La bellezza della semplicità nelle piccole cose

Esistono luoghi capaci di entrarti dentro l'anima. Luoghi che evocano ricordi legati alla madre terra. Esiste una primordiale conne...


Esistono luoghi capaci di entrarti dentro l'anima. Luoghi che evocano ricordi legati alla madre terra. Esiste una primordiale connessione con la natura che il secolo in cui viviamo ha cancellato. Il rapporto tra uomo e natura non è sempre così come lo conosciamo oggi. Fortunatamente si sta verificando un ritorno alle origini e la ricerca della semplicità è sempre più apprezzata.

Come dicevo, ci sono luoghi capaci di trasmetterti all'istante un'energia positiva, luoghi che per forza non devono essere vicini a noi, mi spiego meglio. Quando mi soffermo ad ammirare le foto di Jackson Hole, mi si risveglia una strana sensazione legata alla madre terra. In qualche modo e in un nano secondo mi viene da pensare queste cose e non per forza in questo ordine:


  • al modo frenetico in cui viviamo oggi che non mi appartiene
  • alle tante cose superflue della vita di cui siamo (e sono) circondati che crediamo importanti e che invece non lo sono
  • al fatto che vorrei vivere in maniera più semplice 
  • al fatto che vorrei imparare ancora di più ad apprezzare le piccole cose della vita
  • alla voglia di meravigliarmi in continuazione davanti a quello che è il mondo, luogo straordinario che purtroppo maltrattiamo in ogni modo


Circa due settimane fa, durante una conversazione con una cara amica, mi sono rimaste impresse le sue parole: 

"Noi tutti facciamo fondamentalmente due grandi sbagli. Il primo è quello di credere che non c'è una soluzione a una determinata situazione e il secondo è quello di credere di avere una riserva di tempo infinita"

In qualche modo la vita, il destino, il karma, chiamatelo come volete, ci mette in modo di compiere determinate scelte e azioni, sta a noi prendere il coraggio e affrontare il primo passo. La seconda cosa è che crediamo di avere tempo a disposizione per fare qualsiasi cosa, in realtà il tempo ci sta scappando di mano. Questo più di tutti, penso sia l'errore più grave che commettiamo.  

Così quando trovo posti che mi trasmettono belle sensazione mi piace condividerle con voi. Circondiamoci di cose belle, facciamoci sorprendere dalla bellezza delle piccole cose e prendiamo del tempo per noi e per la nostra famiglia, solo queste sono le cose importanti. Qualche giorno fa, ho scoperto un luogo incantevole nel cuore di Barcellona. Un Atelier in cui il tempo sembra essersi fermato e la natura ha preso il sopravvento. Questo posto si chiama Alblanc Atelier e spero vi riesca a trasmettere le sensazioni positive che ha saputo trasmettere a me. 

Si tratta di un Atelier di creazioni floreali e comunicazione naturale. La loro filosofia è credere nella semplicità delle piccole cose. Hanno creato questo luogo incantevole, invaso dalla luce e dalle numerose piante. Leggendo alcune recensioni, mi è piaciuto quando ho letto che entrare nel loro Atelier è come vivere l'estate a passi lenti, camminando scalzi nel cuore del Mediterraneo. Quanta poesia in queste parole? 


FILOSOFIA DI VITA

Sensibilità
La sensibilità è la capacità di sentire: trame, colori, odori. Lasciarsi andare e lasciarsi guidare dai sensi. Sensi che cercano armonia, pace e benessere.

Evocare l'essenzialità
La bellezza naturale dei fiori, i loro gesti, le pose, i movimenti. Scoprire ciò che non si vede. Trovare l'armonia nelle sfumature e nei contrasti. La semplice semplicità.

Godersi la bellezza del presente
Guardare oltre e riconciliarsi con il tempo. Apprezzare il passare del tempo e godersi le sue diverse letture. Ridefinire l'effimero.

Photo by Alblanc Atelier 

Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

  1. Che bel post, Sarah. E che magnifiche foto ! Grazie. claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni volta che vedo queste foto mi si apre il cuore! <3

      Elimina
  2. Sono molto in accordo con questa tua ricerca.. Del tempo lento, dell'essenziale. Lo sento molto anch'io ed è in linea con il buddismo che pratico e con quello che ti ha detto la tua amica: il qui è ora. Stupendo questo atelier��

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco molto il buddismo, ma le poche cose che so mi piacciono e sono in linea con i miei pensieri. :)

      Elimina

Flickr Images