Nuove ispirazione per l'arredo bagno

Oggi amici parliamo della stanza da bagno. Il bagno è forse l’ambiente più funzionale di tutta la casa, ma è anche il luogo dedicato all...


Oggi amici parliamo della stanza da bagno. Il bagno è forse l’ambiente più funzionale di tutta la casa, ma è anche il luogo dedicato alla privacy e al comfort per eccellenza. Spesso le stanze dedicate, sono strette e lunghe (soprattutto se si abita in vecchi edifici) ed è difficile avere una grande metratura per cui sottovalutare l’arredo è un grande un errore. 

È importante scegliere con cura ogni arredo e non lasciare nulla al caso: dallo specchio perfetto per la routine quotidiana, al lavabo adatto alle esigenze di tutta la famiglia, dalla scelta delle giuste mensole per organizzare i prodotti di bellezza, a quella per i sanitari.

Funzionalità dev’essere la parola d’ordine, ma oggi si possono trovare oggetti che accomunano praticità ed estetica combinati a un design fresco e contemporaneo. Love The Sign è dove l’arredo bagno diventa espressione del gusto personale con proposte che spaziano dallo stile minimal a quello più classico.

Tenendo in considerazione il proprio stile personale e le dimensioni dell’ambiente, il bagno può essere organizzato come uno spazio all’insegna del relax, può diventare una piccola via di fuga dalla routine quotidiana dove prendersi una tregua e respirare con calma godendo della propria intimità. Arredarlo può dare libero sfogo alla nostra creatività. Scegliere gli accessori per il bagno significa dare un tocco unico a questo ambiente, mostrando così la nostra personalità. (Foto copertina)


Quando dovevo decidere di arredare il mio bagno, mi sono fatta alcune domande: trascorro tanto tempo in questa stanza? Mi piace rilassarmi in bagno o preferisco una doccia veloce? Quali sono gli accessori su cui dovrei puntare? Anni fa, non avevo a disposizione le risorse che ho oggi, ma ho cercato comunque di porre la massima attenzione nella scelta dei materiali, nella scelta dei sanitari, degli accessori e dei punti luce.  Anche la luce è fondamentale e tutto questo crea la sinergia perfetta che dà vita a un’atmosfera ideale.

La cosa importante da fare per chi deve arredare un bagno o eseguire lavori di restyling, è capire le nostre esigenze e quelle della famiglia. Ad esempio, meglio doccia o vasca? La doccia è senza dubbio quella più quotata, ma se abbiamo dei bambini piccoli anche la vasca da bagno sarà utile. Quando dovevamo decidere l’arredamento per i nostri due bagni sono stata molto ferma nella decisione: doccia nel bagno principale e vasca nel bagno privato della camera matrimoniale. Mio marito era titubante sulla scelta e mi avrà chiesto una ventina di volte se fossi sicura.


Ebbene, dopo poco più di cinque anni che abitiamo in questa casa, sono ancora felicissima della decisione presa. Il tutto è stato conoscere e capire le mie necessità e il mio desiderio era quello di avere una vasca da bagno. Uno sfizio? Non saprei, adoro riempire la vasca di schiuma, accendere qualche candela e immergermi nell’acqua bollente in compagnia di un buon libro. Nelle fredde sere invernali è l’unica cosa capace di scaldarmi e rilassarmi veramente.

Nel corso di questi cinque anni, arredi e accessori dei nostri bagni sono cambiati, questo perché mi piace trasformare ogni ambiente in cui abito, stanza da bagno compresa. Se i sanitari scelti sono di ottima qualità, sarà facile giocare con l’arredo e con poca spesa si può davvero ricreare una “nuova” stanza: uno specchio dalla forma differente, una nuova scaffalatura o delle luci completamente diverse. Ci si può davvero sbizzarrire.

Il bagno deve essere accogliente, piacevole, elegante, pulito e confortevole e qualsiasi siano le sue dimensioni, un buon arredamento e degli accessori di design renderanno questo ambiente la stanza più importante e il luogo più curato della casa.

Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

  1. Ciao Sarah...che bello ! Tutto, non solo questa parte sui bagni (anche la tua cucina, ormai e' veramente "scandinava"!) Io ho bisogno di te! Devo cambiare sala e bagno... Come facciamo?
    Un abbraccio. Donatella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella, per quanto riguarda la consulenza scrivimi una mail: sarahtognetti@yahoo.it
      A presto :)

      Elimina
  2. des bonnes idées de déco à prendre ici , bonne soirée

    RispondiElimina

Flickr Images