Creare
Di tutto un pò
My Home
My Life
Natale
Una ghirlanda ed è già Natale
12.12.12
A volte basta veramente poco per creare l'atmosfera giusta. Una ghirlanda appesa alla porta d'entrata ed è già Natale. Lunedì mattina, assieme ad un'amica, siamo andate a fare una bella passeggiata nel bosco dietro casa. E' stata l'occasione perfetta per cercare le bacche rosse che cercavo da diverso tempo. Il fatto è che nel bosco non si riusciva a trovare nulla. Non una bacca rossa, non una piantina di agrifoglio, niente di niente. I caprioli si devono essere svegliati prima di noi! Non mi sono data per vinta però. Ho raccolto un sacchettino di foglie gialle e rosse che ho già sistemato tra le pagine di qualche libro. Per Natale saranno pronte per decorare i miei pacchetti regalo.
E' gratificante unire l'utile al dilettevole: ho sgranchito le gambe, fatto un pò di movimento e raccolto foglie colorate, ma l'assenza di bacche rosse mi stava facendo innervosire. Da ottimista quale sono, ho sempre creduto che se mai un giorno avessi fatto un giretto nel bosco, avrei trovato una quantità smisurata di bacche rosse...ed invece niente di niente. Volete sapere una cosa buffa? Tornando verso casa, a circa una cinquantina di metri, ho alzato gli occhi e visto una marea di piracanta, una panta da siepe con tanti grappoli di piccole bacche dal colore rosso-arancio. Potete immaginare le risate che ci siamo fatte la mia amica ed io dopo più di un'ora che le cercavamo nel bosco senza nessun risultato.
In casa avevo una vecchia corona di clematis vitalba, acquistata lo scorso anno. Era ancora spoglia e libera di essere "guarnita". Dopo aver tagliato qualche rametto di piracanta (non prima di essermi punta quelle quattro o cinque volte!), ho cominciato ad inserire e ad intrecciare i rami alla corona stessa. Non ho utilizzato colla a caldo e nemmeno filo di ferro. E' stato semplice e veloce e questo è risultato ottenuto. Con poco spago ho legato la corona al battacchio della porta et voilà, il gioco è fatto!
P.S. Ovviamente senza la spiegazione di Simonetta, non mi sarei mai sognata di conoscere il nome della pianta con cui è fatta la mia corona, né tanto meno che le bacche rosse utilizzate appartengono alla pianta di piracanta. Per me erano semplicemente "bacche rosse", per cui grazie mille amica mia!
Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whitout permission
18 commenti
buongiorno!!!
RispondiEliminala tua corona natalizia è bellissima! semplice e di classe, tutta nature... proprio come ci piace!
Tieni d'occhio la piracanta (Pyracantha in latino) in primavera ti stupirà producendo una miriade di deliziosi fiorellini bianchi. Moolto Shabby!!!
ciao Tognetti, grazie
simonetta
Molto bella la ghirlanda e poi è di una semplicità unica..ma forse proprio questo la rende bella! :)
RispondiEliminabellissima, semplice, naturale
RispondiEliminami piace! un bacio
è deliziosa.. brava Sarah!
RispondiEliminaQuesta è la dimostrazione di quanto si possa fare con poco, molto... Complimenti perché questa ghirlanda nella sua semplicità e naturalezza risulta davvero molto chic!
RispondiEliminaBuona giornata....
ahahahah l'importante è aver trovato quello che cercavi :) Il rosso di queste bacche fa proprio Natale. Baci
RispondiEliminaBellissima, brava! :)
RispondiEliminaBellissima!
RispondiEliminaEh eh....quando ho letto i nomi delle piante mi son detta...qui c'è lo zampino della Simo...e non mi sono mica sbagliata!!!
Anche da noi quest'anno il bosco è un po' avaro di bacche rosse....
pazienza...c'è tanto altro da raccogliere!
Fra
Meravigliosa :)
RispondiEliminaBuona giornata
Ale
E' stupenda Sarah... poi con la tua porta sta troppo bene!!! :-)
RispondiEliminaUn bacione
etta
BELLISSIMA! Di bacche rosse a Natale ne seminerei in ogni dove!
RispondiEliminaKiss, Sonia
E' davvero bellissima!!!lo dico sempre io che le cose semplici sono le migliori!
RispondiEliminabaci
Stefy
adoro la piracanta! e la tua corona è deliziosa nella sua semplicità, sa di natale nordico!
RispondiEliminabaci
come si suol dire: tutto é bene quel che finisce bene :))) la corona é davvero bellissima, semplicissima ed é proprio quella la sua forza, la sua bellezza... sta d';incanto sulla tua porta!
RispondiEliminaIo ho piantata un bel cespuglio di piracantha rossa due anni fa, il primo inverno giusto un gruppetto di bacche e quest'anno proprio niente ufff, speriamo nell'anno prossimo!
baciotto
fede
proprio bella, fa un gran bell'effetto!!
RispondiEliminagloria
E' semplicemente bellissima!!!
RispondiEliminaDeborah
Anch'io voglio la piracanta vicino a casa!!!
RispondiEliminaAvrei scommesso che c'era lo "zampino" di Simonetta! ;)
Come sempre creazione splendida...
Baci
Sara C.
ps: io a Ge..... tu però sei andata nel bosco senza di me! ;)
Bellissima la ghirlanda, mi fai venire voglia di rubare la Pyracantha al vicino ;-)))!
RispondiElimina