Ed anche quest'anno è arrivata Pasqua. Domenica arriveranno per ora di pranzo nonni, zii e cugini e riempiranno di colori luccicanti tutta la casa. Sarà come entrare in un grande supermercato pieno di scaffalature colme di uova di Pasqua: Hello Kitty per le principesse e Spider Man per il nipotino. Mangeremo cioccolata fino a stare male e nei mesi a seguire sarà un continuo sfornare dolci per cercare di finire la cioccolata avanzata...ma ho una teoria sulla cioccolata avanzata: secondo me di notte si moltiplica, perché non è possibile non riuscire mai a terminarla!
Mi auguro che sia una bella giornata in modo da approfittare del sole per andare a fare una bella passeggiata e smaltire ameno la metà delle calorie ingurgitate a pranzo. La metà? Sono ottimista vero? Amo con tutto il cuore le grandi feste. Le amo perché (purtroppo), è solo in queste occasioni che la famiglia si riesce a riunire e le 4 generazioni (le mie bambine che sono le figlie, io che sono la mamma, i miei genitori che sono i nonni ed i miei nonni che sono anche bis nonni), vivono assieme come se gli ottant'anni che separano la più piccina dal più grande, non ci fossero. In questi giorni, il passato non esiste più, al futuro non ci si pensa e si riesce a godere a pieno del presente. Il solo presente è importante ed è tanto forte che mi segnerà per sempre come un tatuaggio sulla pelle.
Mi ricorderò fino alla fine dei mie giorni, quando quel Natale ci siamo messi a giocare tutti insieme a Visual Game e mio nonno ci faceva morire dal ridere con i suoi scarabocchi speciali. O quando abbiamo giocato a Scarabeo e mio zio ci ha fatto divertire all'inverosimile nell'inventare parole per cercare di accumulare più punti. Uno dei momenti che apprezzo di più è quando mio nonno (sono innamorata di mio nonno si vede?), mi racconta della sua vita passata, delle sue avventure in tempo di guerra o di quando si è innamorato di mia nonna. Un giorno ho deciso di regalargli, un quaderno rilegato a mano, davvero molto carino, cosicché lui potesse scrivere delle sue avventure e tutta la sua vita non andasse persa nella memoria. Quando le mie figlie cresceranno e non potranno più ascoltare la sua bella voce, allora sarò io stessa a leggere i suoi scritti e sarà come averlo di nuovo accanto, per sempre con noi. La storia della nostra famiglia sarà scritta nero su bianco e potrò aggiungere delle pagine scritte da me, con le nostre storie e le mie figlie potranno fare lo stesso una volta cresciute.
Vi auguro di passare una giornata speciale con la vostra famiglia. Una di quelle giornate che potrebbero essere scritte nel quaderno "rilegato a mano". I nostri figli sono preziosi e importanti perché sono il nostro futuro, ma lo sono anche i nostri nonni perché sono la storia della famiglia, la base di quello che siamo noi, i pilastri di un passato che rimarrà scritto nei secoli. Ecco, non so come mai sono finita a parlare di questo, lo sapete che quando comincio a scrivere, le mani scorrono velocemente sulla tastiera e la mente corre ancora più veloce. Auguro a tutti una buona Pasqua.
26 commenti
Beh, allora Buona Pasqua anche a te, alle tue bimbe e ai tuoi nonni, a tutti, cara Sarah!
RispondiEliminatanti auguri,molto bello il tuo post e le tue parole e i tuoi ricordi!!!!
RispondiEliminaPace.
Annalisa
Che bel post Sara...bello davvero...Ti auguro una Pasqua serena cara.
RispondiEliminaBeautiful. Happy Easter to you and your family!
RispondiEliminaChe bella Pasqua sarà... Auguri a tutta la famiglia!
RispondiEliminaDiana
Che bei ricordi...non sai quanto mi spiace non avere più i nonni da troppi anni...Per questo cerco di fare in modo che i miei figli trascorrano tanto tempo con i miei genitori e i suoceri, spero che "accumuleranno" tanti bellissimi ricordi per il futuro. Una serena Pasqua a te, Patty
RispondiEliminaAuguri di Buona Pasqua a te ed alla tua famiglia, e si capisce perchè sei una persona davvero speciale.
RispondiEliminaQuanto mi piace quello che hai scritto Sarah!
RispondiEliminaBuona PASQUA a voi tutti.
Fra
Leggendo questo post mi sono commossa, sarà che mia nonna è mancata da poco e le ero molto affezionata, sarà che ho finito di leggere da poco le lettere che lei e mio nonno si mandavano, sarà che divento grande e perdo persone in questo cammino, non so, ma questa emozione la conserverò come un bel regalo per Pasqua. Ti ringrazio e come ti ho scritto nella mail, a volte si è inconsapevoli del bene che si fa agli altri, anche qui.....
RispondiEliminaLa poesia delle immagini si fonde con la voce melodiosa dei ricordi... una Pasqua gioiosa, serena e... da ricordare.
RispondiEliminaSonia e Liliana
Bello quello che scrivi
RispondiEliminaBelle anche le foto
Mari
http://bricieemicie.blogspot.it/
sarah è un bellissimo post!
RispondiEliminabuona pasqua
Buona Pasqua anche a te. Il post è bellissimo.
RispondiEliminaStefy
Oggi mia madre mi ha chiesto cosa facessi per Pasqua, mi telefona mio fratello la stessa domanda, vorrei tanto passare la Pasqua con entrambe ma la compagna di mio fratello non è accettata dal resto della famiglia e così sceglierò i miei genitori, non è facile gestire le famiglie allargate ci sono i cosiddetti intrusi che sono venuti dopo... comunque il post è bellissimo e ti auguro una serena Pasqua ... mg
RispondiEliminafelice Pasqua Sarah!!!Che si ripeta anche quest'anno la gioia di cui parli!
RispondiEliminaStefy
che bello Sarah! anche io chiedevo sempre alle nonne (i nonni sono andati troppo presto!) di raccontarmi di loro! felice pasqua a te e a tutte le tue generazioni!!
RispondiEliminaUna grande famiglia con tante generazioni diverse e' una meraviglia, e una rarita'. Buona Pasqua di cuore.
RispondiEliminaCiao tesoro!
RispondiEliminaPiù passa il tempo, più sono vergognosamente poco presente nei vari blog...
...mio malgrado, ovviamente ^_^ !!!!!!
Ma le amiche di vecchia data, dal mio cuore non le schioda nessuno...
...un abbraccio fortissimo, dolci festeggiamenti anche a te e alla tua splendida famiglia!
M@ddy
che bello avere ancora i nonni!!!
RispondiEliminaAuguri anche a te
ciao
ciao Sarah con la h...
RispondiEliminaun grande abbraccio e una buonissima Pasqua
simonetta
ciao Sarah con la h...
RispondiEliminaun grande abbraccio e una buonissima Pasqua
simonetta
Buona Pasqua cara a te e a tutti i tuoi cari;D
RispondiEliminaBaci
Sabry!!
Auguri anche a te di Serena Pasqua Sarah cara..
RispondiEliminaun bacio CriCri
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaCondivido in tutto e per tutto i tuoi pensieri!
RispondiEliminaAnche io sono molto legata alla mia famiglia e mai e poi mai rinuncerei al nostro grande ritrovo tradizionale per festeggiare la Pasqua e il Natale! ...peccato che ci siano così poche feste per festeggiare insieme!
Buona Pasqua,
un abbraccio
Lara
Beautiful pictures...I love them...Happy Easter
RispondiElimina