Di tutto un pò
Interiors
My Life
Natale
Silver & Gold
17.12.10
Una casa elegante, piena di dettagli preziosi.
Una casa decorata nei colori dell'oro e dell'argento.
Molto bianco intorno e palline di Natale sparse ovunque.
Ieri sera mentre preparavo questo post, ho avuto una brutta sorpresa che ora vi vado a raccontare. Stavo caricando l'ultima immagine del post, quando mi compare una finestra con scritto:
"Spiacenti. Non hai più spazio libero. Stai utilizzando il 100% dei tuoi 1 GB della quota destinata alle foto. Acquista altro spazio di archiviazione. Le foto sono salvate nel tuo account Picasa Web Album e sono incluse nella quota gratuita di 1GB di memoria per le foto. La memoria addizionale acquistata è condivisa tra Gmail, Picasa Web Album e Google Documenti ed è calcolata in aggiunta alla tua quota gratuita".
Vi lascio immaginare la mia faccia. Un misto tra stupore, rabbia e shock! Il messaggio è stato generato da Picasa Web, un'applicazione per pc che organizza e modifica fotografie digitali, acquistata da Google nel 2004. Forse non tutti sanno, che la piattaforma Blogger, ovvero la piattaforma che ha dato vita ai nostri blog, anch'essa è gestita da Google. Veniamo al punto. Blogger dà l'opportunità di creare un blog, in maniera completamente gratuita. Quando tutti i giorni carichiamo foto/immagini sui nostri blog, automaticamente si creano degli album su Picasa. Tutte le immagini sono salvate in varie cartelle. "L'inghippo" è che dopo aver riempito/usato 1 GB di spazio disponibile, "regalatoci" da Picasa, questi avvertono che se vuoi continuare a caricare immagini, devi comprare tot spazio. Ecco, diciamo la verità, Google non è stata molto trasparente in questa manovra.
Trovo giusto far pagare una quota per usufruire di spazio web, d'altronde anche noi con i nostri "piccoli" diari virtuali occupiamo spazio web, ma perché allora non specificare fin da subito la cosa? Perché non avvertire che il blog è gratuito per un tot di tempo, ma in futuro potrebbe non più esserlo più? E soprattutto, ci vuole tanto ad avvertire coloro che si stanno avvicinando alla soglia di 1 GB, invece che fare la "sorpresina" con quel messaggio non molto simpatico? Mi rendo conto che, la cifra per acquistare lo spazio web è irrisoria, ma è il modo poco trasparente secondo me, che andrebbe cambiato. Scusate lo sfogo ragazzi, ma ho voluto informarvi in anticipo su quello che potrà capitarvi fra non molto tempo. Il consiglio che ho da dare è quello di fare un giro nel vostro spazio Picasa (che magari, in molti non sapranno neanche di avere) e di cancellare le foto che non sono pubblicate sul blog in modo da fare spazio a quelle che verranno. Inoltre sconsiglio di caricare immagini in formato troppo grande, tutto qui.
Auguro un buon fine settimana a tutti!
28 commenti
grazie sarah per l'avvertimento e il suggerimento che ci hai dato....
RispondiEliminale immagini del tuo post sono comunque come sempre meravigliose
un bacio
giovanna
E' capitato anche a me... ci son rimasta malissimo! ho dovuto cancellare qualche foto ma mi ha detto che poi non sarebbe più stata visualizzata nel blog... :(
RispondiEliminama se mi dici che cambiando il formato può andar bene ci proverò!
Però è stato piacevole rivedere tutte quelle vecchie foto!
Dear Sarah, I think white and gold is a very beautiful combination for christmas! So glamorous!
RispondiEliminaHave a wonderful weekend,
Kisses Yvonne
Grazie Sarah,
RispondiEliminabuona giornata
Grazie per il consiglio e l'avvertimento ;-)
RispondiEliminaCoraggio, in questo mondo c'è da aspettarsi di tutto. Magari sarebbe meglio avere brutte sorprese dopo Natale....
RispondiEliminahttp://petitepoohmonamour.blogspot.com/
Buono a sapersi.
RispondiEliminaGrazie
Sarah, come sai già questa "sorpresina " l' ho ricevuta anch'io lo scorso w-end..stress x giorni per adesso ho solo spostato il problema annullando qualche foto...
RispondiEliminaLe foto del post di oggi...fortuna che le hai postate rispecchiano perfettamente il senso di purezza che amo negli addobbi natalizi...grazie Sarah ♥
grazie Sarah, non conoscevo questa "clausola" di Picasa...
RispondiEliminatornando al post, le foto di questa casa sono spettacolari e l'abbinamento silver&gold fantastico!
buon fine settimana anche a te ^^
Laura
www.decoranticart.blogspot.com
Grazie Sarah per questo avvertimento.. in effetti io a volte per fare prima inserisco le foto direttamente dopo averle scattate, cioè nel formato della memoria della macchinetta e credo che abbiano una dimensione molto grande..
RispondiEliminad'ora in poi non lo farò più!!
Merci
Ciao Sarah, grazie per questo avvertimento!
RispondiEliminaSpero tutto bene...)
Baci
Marica
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaDimenticavo se vieni a trovarmi sul mio blog, ci sono altre mie collane. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensi:)
RispondiEliminaBaci
Marica
Consigli utilissimi...e le foto sono bellissime!
RispondiEliminaChe meraviglia! davvero molto fine, anche l'allestimento della tavola da pranzo! Grazie!
RispondiEliminaGrazie Sarah! Faremo tesoro del tuo consiglio!!!
RispondiEliminaBacio
Ciao, bellissime cose molto chic e raffinate, grazie per le idee, grazie per il consiglio, fin'adessso non ho avuto problemi, cque bene a sapersi, ciao qui nevica, a presto buon week end, baci rosa
RispondiEliminaGrazie mille Sarah per l'avvertimento ;)
RispondiEliminaBaci
Ciao ragazze, volevo avvisarvi che ho appena acquistato 20 GB di spazio web...shabby chic interiors, può continuare a postare foto! ;)
RispondiEliminaAnna, questa sera rispondo alla tua mail, così ti spiego due cosine.
Cri Cri, no no, non farlo. Allora continua a scattare foto in modalità "grande formato" tanto per capirci, perché la qualità è migliore e se un domani devi stamparle saranno perfette, però una volta sul pc, le devi ridimensionare con un programma di fotoritocco. Io ad esempio uso Adobe Photoshop, è un programma professionale e capisco che possa essere difficile per i neofiti però se imparerai ad usarlo, potrai farci qualsiasi cosa!
Qui nevica ed io ho indosso 4 maglie! Aiutoooo! ;)
Bacino
Sarah
Carissima Sarah
RispondiEliminagrazie mille per questo consiglio, una domanda: ma cancellando le foto da picasa poi vengono cancellate anche dal blog? Ricordo che quando ho scoperto che con il blog mi si era creato automaticamente un profilo picasa ho cancellato i doppioni della foto del profilo e più in là mi son accorta che nei commenti dei post vecchi mancava la foto corrispondente a quella che avevo cancellato.
Ora provo a cancellare alcune foto poi ti faccio sapere ok ^^
baci e grazie ancora
Giuliedda
Yes i now that !! you van buy for a liitle bit money more space....and than within 24 hours you can post again....nothing is free in this world......hahahah!! lovely post i like your decorations !! love love Ria...happy weekend......
RispondiEliminaEbbene sì,
RispondiEliminaè questo il motivo per cui io mi sono appoggiata a Flickr per le mie foto, almeno è chiaro fin dall'inizio su quali sono le limitazioni, i costi sono limitati e ha molte più funzioni e possibilità di interagire con altri utenti.
A suo tempo vagliai altri generi di album online ma non li ritenni versatili allo stesso modo, anche se ogni tanto se ne inventano pe "aggionare" il sistema e poi magari bisogna riabituarsi daccapo...
Meravigliose foto come sempre,
baci,
Veronica
Grazie Sarah, non ne sapevo nulla è stato sorprendente. Un abbraccio e buone cose.
RispondiEliminaHello Sarah, wonderful pictures... and thank you for your tip
RispondiEliminaWarm hugs, Bine
Nooooooooo...Giuledda non cancellare niente! Se cancelli una foto su Picasa, si cancella automaticamente anche dal blog!
RispondiEliminaHello Ria, you're right, nobody gives you anything in the world!
Happy weekend!
Sarah
Beautiful inspirational images!!!
RispondiElimina~ Clare x
Buo Sabato, Sarah!! Soprattutto con l'oro hai colto proprio nel segno (il mio, of course!). E che bella quella scala lì..
RispondiEliminaQuanto a Picasa e Google...che ansia, la sensazione è che dietro l'angolo ci sia sempre una "fregatura" in agguato!
grazie per aver condiviso questa esperienza!
Laura@RicevereconStile
Grazie x l'info, non si finisce mai d'imparare nel web!!!
RispondiEliminaCome sempre le immagini sono meravigliose...
Baci, Daniela.