Corsi di Tecnica Shabby & Industrial Chic

Da diversi anni tengo dei corsi di tecnica shabby in giro per l'Italia. Lo stile shabby è entrato da qualche anno prepotentemente nel nostro paese coinvolgendo e appassionando molte persone grazie alla sua semplicità e al suo reiventarsi, riuscendo a trasformare completamente un mobile o un oggetto dimenticato da tempo in qualcosa di fresco e originale. Questa tecnica di decorazione che prende il nome da una rivista d'interni (negli anni '80 la rivista il Mondo ha coniato la parola shabby che letteralmente tradotta significa "trasandato"), non è altro che una rivisitazione del decapè, uno stile francese e non americano come in molti pensano. Rachel Ashwell, famosa designer americana ha portato alla ribalta questo stile quando negli anni '90, fondò una società di nome Shabby Chic

Mi sono appassionata allo stile shabby già da ragazzina, quando sfogliavo le pagine delle riviste inglesi e sognavo ad occhi aperti di avere una casetta arredata da questi mobili dalle tinte chiare che riuscivano ad armonizzarsi sapientemente a mobili in tinta legno o ad altri dalle linee più moderne. Infatti una delle cose che amo di più di questo stile è la sua versatilità, il suo modo di integrarsi perfettamente ad altri stili non stravolgendo l'ambiente in cui li poniamo. Lo stile shabby è come una ventata di freschezza, è la vera arte del recupero, è regalare una nuova vita al mobile della nonna dimenticato in soffitta. Insegnando questa tecnica di decorazione, insegno a dare valore al riciclo portando sensibilità per questo argomento molto importante ai giorni nostri. 


CALENDARIO CORSI aggiornato

                                                                                          
  • 8 aprile, Milano
  • 4 giugno, Macerata
  • Corsi Individuali e di coppia (su appuntamento)         
  • Corso Intensivo di Tecniche di Decorazione (su appuntamento)

In questo periodo sono in programma altre date, non appena avrò organizzato la giornata di corso, aggiungerò le città in cui terrò i nuovi corsi. Voglio ricordarvi che è possibile iscriversi alla Newsletter di Shabby Chic Interiors in modo da essere sempre avvisati non appena avrò delle novità riguardanti i corsi di tecnica shabby o sulla mia attività professionale. Inoltre sono sempre disponibile per corsi individuali di tecnica shabby, scrivetemi privatamente per avere maggiori informazioni e accordarci sulla data dell'incontro. 

Siccome ricevo molte domande riguardo ai corsi che organizzo, in questa pagina vorrei chiarire alcuni aspetti più o meno pratici e risolvere alcuni vostri dubbi. Resto a vostra disposizione per qualsiasi domanda vogliate farmi e se volete contattarmi privatamente potete scrivermi a questo indirizzo mail: sarahtognetti@yahoo.it


DOMANDE FREQUENTI

Quanto dura un corso di tecnica shabby?
Il corso ha la durata di una giornata. L'incontro avviene alle ore 9.30 e il corso termina nel pomeriggio intorno alle ore 17:30. In questo modo avete la possibilità di terminare il vostro mobile, pronto per essere posto dove preferite.

Cosa devo portare al corso?
Dovete preoccuparvi solamente di portare con voi un mobile o un oggetto da trasformare in stile shabby. Vi consiglio di vestirvi in maniera adeguata rispetto alla giornata di lavoro che vi aspetta oppure munirvi di un camice o di un grembiule che vi protegga dalla polvere o dalla pittura.

Quale mobile posso portare? 
La prima cosa che vi dico è che il mobile che sceglierete non deve essere tarlato. Se lo volete potete eseguire il trattamento antitarlo nei tempi precedenti alla data del corso. Tenete presente che occorrono almeno due settimane di tempo per un trattamento di questo genere. I mobili che vi consiglio di portare al corso sono sedie, bauli, tavolini, comodini, mensole, appendi abiti, piccoli pensili… Se volete potete dare un'occhiata a questo post dove mostro il mobile perfetto da portare al corso. 

Quanto costa un corso di tecnica shabby?
Il costo varia in base alla tipologia del corso. Negli ultimi anni ho deciso di abbinare allo stile shabby varie attività come ad esempio il restauro classico del legno, la decorazione della tavola o il cake design dando vita a corsi speciali che ovviamente cambiano il costo del corso. Tutto il materiale è incluso nel prezzo, scrivetemi privatamente per avere maggiori informazioni sul corso che vorreste frequentare. 

Sono incinta posso utilizzare le tue pitture? 
I materiali che utilizzo sono tutti all'acqua e privi di sostanze tossiche. Io stessa durante le mie due gravidanze ho utilizzato più volte questi prodotti. 

Alla fine della giornata verrà rilasciato un attestato? 
Sì a fine corso rilascerò un attestato di partecipazione e una speciale dispensa con le spiegazione passo a passo di due progetti in stile shabby, un memorandum dove troverete segnati i passaggi più importanti da non dimenticare e un glossario del "felice restauratore".

E' possibile frequentare un corso individuale di tecnica shabby?
Certamente, i corsi individuali o di coppia li tengo nella mia città (Genova) e zone limitrofe. Per accordarci sulla data dell'incontro e avere maggiori informazioni scrivetemi privatamente.


Flickr Images