Home tour in Francia

Oggi amici, voglio farvi fare un home tour in Francia dove lo stile unico reinterpretato da Florence, la proprietaria di casa, è davver...


Oggi amici, voglio farvi fare un home tour in Francia dove lo stile unico reinterpretato da Florence, la proprietaria di casa, è davvero da rivista. Non per altro, la sua casa è stata scelta e mostrata su The Socialite Family. Qui il lino è la parola chiave. Florence ha fondato la sua attività sulla biancheria per la casa che lei stessa produce. Ha allestito il suo laboratorio in casa, dove crea i suoi disegni e dove trasforma la biancheria vintage che raccoglie nei mercatini delle pulci per dargli una seconda vita. 

La sua casa si trova lontano dal trambusto di Lione ed è un piccolo paradiso di pace che riflette la sua personalità. Qui ci si sveglia con il canto degli uccelli e la calma è onnipresente, rendendolo il luogo perfetto per ricaricare le pile e lavorare. A Florence, piace mettere in mostra gli oggetti a lei più cari, da una candela a un vecchio libro, li posiziona e li sposta a seconda del suo umore. Mi rispecchio moltissimo in questo suo modo di vivere la casa. 

Parlando di arredamento, il suo stile non è uno solo, le piace fondere più stili per creare qualcosa di unico. Trova che così facendo si ottenga un tono più vivace e meno rigido. Mobili di recupero mischiati a mobili antichi, tessuti vari, qui si respira un'aria bohémien. I colori sono sobri e in ogni ambiente il bianco, il nero e il legno sono predominanti.

La cucina aperta sul living, divisa solo da una grande vetrata lascia la possibilità ad amici e parenti di godere dello spazio condiviso. Florence si è presa cura dell'arredamento girando per tutta la Francia e frugando nei negozi di antiquariato o nei mercatini delle pulci alla ricerca del mobile perfetto. Lavora da casa e i confini tra laboratorio e parte abitativa sono coerenti con la sua forte personalità. 

Quando le chiedono quale sia per lei, la definizione di cattivo gusto risponde: "Quando una casa è la copia di un'altra casa vista su una rivista, nei colori e negli oggetti. Le nostre case sono i nostri santuari personali dove siamo liberi di esprimere noi stessi e i nostri gusti". Non potrei essere più che d'accordo. 






Ti potrebbero anche interessare:

3 commenti

  1. Non mi piace proprio tutto tutto di questa casa, ma ci sono alcune cose che sono superlative...per esempio le scale....claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guardando quella scala, viene voglia di buttare giù la mia e di farne una così. Splendida veramente!
      Sarah

      Elimina
  2. l'avevo già vista anche su un vecchio CF, mi sembra.... per me è troppo, ma mi piacciono tantissimo le luminarie a stella appoggiate con noncuranza qua e là ;))) baci mariaida

    RispondiElimina

Flickr Images