La Stanza del Sole

Avete mai sentito parlare di Giardino d'inverno ? E di S tanza del Sole ? Non vi sto a dire cosa pensavo fossero perché mi prenderes...


Avete mai sentito parlare di Giardino d'inverno? E di Stanza del Sole? Non vi sto a dire cosa pensavo fossero perché mi prendereste in giro da qui all'eternità, ma posso dirvi quello che in realtà sono: stanze ideali, ambienti domestici dove godersi tutti i piaceri della vita all'aria aperta. Vi ricorda qualcosa? A me ricorda molto i Paesi del Nord che seguono uno stile di vita rilassato, un senso di intimità e di atmosfera accogliente mentre si godono i piccoli piaceri della vita: che sia leggere un buon libro, coccolare il micio o bersi una tisana davanti il camino.

Nella Stanza del Sole la natura entra prorompente, anzi fa parte di essa perché è come se non esistessero barriere. La natura diventa il prolungamento della propria casa, un luogo dove potersi rilassare e godere dei colori delle stagioni. Un luogo dove vivere il quotidiano, condividendo momenti felici con le persone più care. Diventa ben presto il posto del cuore che ci fa vivere all'aperto, ma al riparo dalle intemperie. La Stanza del Sole è insomma un ambiente rilassante, colorato, pieno di luce e di vita.


Oggi mi sono divertita a immaginare come arredare una Stanza del Sole, Gibus. Ho deciso di proporvi due ambienti: il primo in stile shabby chic (perché il primo amore non si scorda mai) e il secondo in stile nordico. In molti blog scandinavi ho potuto ammirare come per loro questo posto sia vissuto a pieno ritmo da tutta la famiglia. Il tempo è dilatato e non esiste bello o cattivo tempo. In questo ambiente splende sempre il sole. 

Comode poltrone e tante sedute per ospitare la famiglia e gli amici. Un grande tavolo, l'immancabile divano e cuscini che all'occorrenza possono diventare morbide sedute per i più piccoli che vogliono trasformare le merende in picnic. Luci soffuse, candele, un tappeto su cui camminare scalzi e assaporare un senso di libertà. Una vecchia credenza che contenga piatti e bicchieri per tutti e un angolino green a cui dedicare alcune ore in spensieratezza. Prendersi cura di una pianta regala pace e serenità, se poi lo si fa in una Stanza del Sole, la gioia è assicurata.


Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti

Flickr Images