Il giusto styling tra vintage e contemporaneo

Non pensavo fosse passato già più di un anno da quando abbiamo "rubato" il mobile svedese  ai miei nonni per portarlo nella n...


Non pensavo fosse passato già più di un anno da quando abbiamo "rubato" il mobile svedese ai miei nonni per portarlo nella nostra casetta, eppure è così. Mi sembra ieri che ho cominciato ad apprezzare lo stile nordico, forse perché ho ancora tanto da imparare e ogni giorno scopro nuove cose. Un amore nato piano piano, non come il colpo di fulmine che ho avuto per lo stile shabby, ma che giorno dopo giorno sta crescendo sempre più. Non si era capito vero? ;)

Pinterest e i libri di design nordico ultimamente sono diventati la mia droga, così passo ore e ore ad ammirare e a capire gli abbinamenti migliori, gli accostamenti che mi piacciono di più e gli oggetti di design a cui lo stile nordico ruota. La cosa che mi piace di più sono i mix definiti tra stile contemporaneo e vintage, adoro. Quello che manca nella nostra casetta è senza dubbio un pezzo (intanto partiamo da uno) di design, un oggetto in particolare a cui sto pensando intensamente perché spero che Babbo Natale quest'anno sia tanto buono e bravo da leggermi nella mente (o da leggere questo post).


Di cosa parlo? Di una lampada da mettere sul sideboard svedese, capace di attirare l'attenzione e diventare la protagonista. Ho già qualche idea, ma oggi non è di questo che voglio parlarvi, oggi sono qui per chiedervi un consiglio. Sto impazzendo a trovare il giusto styling, non ho ancora trovato gli oggetti perfetti da mettere in bella mostra sul mobile. Forse è perché in casa ho una scelta limitata di complementi nordici, ma non penso sia solo questo il motivo. Devo ancora riuscire a trovare il giusto equilibro tra il mobile, gli oggetti che voglio posizionare sopra di esso e la parete a cui è poggiato. 

Per la felicità di mio marito (che poi non credo nemmeno se ne accorgerà), voglio ripitturare la parete di bianco. Ho bisogno di bianco in casa. Vorrei eliminare le mensole con i libri e riempire questo spazio di quadri. Mi piacerebbe trovare delle belle stampe e cercare di creare una moodboard tra presente e passato, tra moderno e antico. Quello che più mi farà tribolare sarà proprio scegliere i complementi giusti da mettere sopra al mobile. Voi cosa mi consigliate? L'unica cosa che so per certo (quasi certo) è che vorrei creare un angolo green. Per il resto sono nelle vostre mani. Mi aiutate a scegliere gli oggetti giusti? Se volete, potete anche lasciarmi un link nei commenti, del vostro oggetto del desiderio, sarò felicissima di poterlo vedere. :)


Ti potrebbero anche interessare:

17 commenti

  1. Ciao Sarah! Anch'io come te sto apprezzando sempre più questo stile e la mansarda di casa mia che non era e non è ancora tuttora terminata la sto arredando proprio così..mah sarà che son cresciuta e "maturata" io e con me i miei gusti e lo stile ? Comunque lo trovo veramente bellissimo. Il mio consiglio che ti posso dare per un oggetto originale da mettere....io ci metterei sicuramente un giradischi o piccola radio vintage anni 60-70 ,funzionante meglio, così puoi anche ascoltare la musica oltre che avere un oggetto unico di arredo. :) Girando per mercatini di antiquariato (si scoprono meraviglie!) ne ho trovata una bellissima originale degli anni 60 in avorio e mi sono fatta il regalo anticipato di Natale! Appena ho tempo ti mando una foto ;) Oppure una macchina da scrivere sempre vintage . Cari saluti e grazie per i tuoi post,i tuoi consigli e le tue condivisioni . Laura Giada

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura, pensa che la radio vintage ce l'ha mia mamma. Dici che potrei rubargliela? ;) Ho anche una vecchia macchina da scrivere, ma vorrei che lo stile nordico predominasse, poi aggiungere tante piante in stile urban jungle e infine un tocco di vintage.

      Elimina
  2. Io amo follemente l'Arco di Castiglioni, il mio sogno proibito ....
    Federica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti capisco, è molto bella quella lampada. ;)

      Elimina
  3. no dai no bianco no il colore che hai è bellissimo!!!!

    RispondiElimina
  4. no bianco no il colore è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  5. Io ho comprato un mobile radio bellissimo vintage e sopra ci ho messo la vecchia Olivetti di mio papà. Sarà scontato, ma funziona!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bell'idea. Pensa che mia mamma ne possiede una molto molto vecchia. Dici che potrei rubargliela? ;)

      Elimina
  6. Anch'io la penso come Francesca troppo bianco diventa stucchevole, anche nelle case dei nordici dove c'e' poca luce......a ognuno cmq i suoi gusti e le sue vog,ie di cambiare😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho risposto a Francesca, vedrò dove mi porta il cuore! :)

      Elimina
  7. Io non farei bianco e molto bello quello che hai ora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo colore è molto bello è vero, vediamo se alla fine deciderò d'imbiancare tutto o lasciare così. ;)

      Elimina
  8. Devo dire che a me piace anche così come è adesso...ma se dovessi cambiare qualcosa eliminerei la lampada verde e aggiungerei qualche stampa e qualche piantina con portavasi particolari. Per gli oggetti, concordo con chi ha scritto una vecchia radio o una vecchia macchina da scrivere. Se invece hai un budget più consistente, vedrei bene anche una piccola opera d'arte, tipo un busto, o una testa....claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La lampada verde è la prima cosa che voglio eliminare! La macchina da scrivere c'era già all'inizio, vedrò se rimetterla o meno. Devo trovare una soluzione che accomuni il vintage allo stile urban jungle e allo stile nordico. Una bazzecola insomma! ;)

      Elimina
  9. Risposte
    1. Grazie mille Sabrina, felicissima di saperlo! :)

      Elimina

Flickr Images