Rassegna Stampa: The Scandinavian Home

Nello scorso post vi avevo accennato all'ultimo libro acquistato e promesso che lo avrei recensito per la rubrica Rassegna Stampa ....


Nello scorso post vi avevo accennato all'ultimo libro acquistato e promesso che lo avrei recensito per la rubrica Rassegna Stampa. Era da marzo scorso che non vi mostravo un libro e beh, vi ho fatto aspettare anche troppo, che dite? Quindi eccomi qui a dare il benvenuto a questo piccolo capolavoro di fotografia e ispirazione: The Scandinavian Home di Niki Brantmark.

Sapete tutti ormai del mio folle innamoramento per lo stile nordico, quello che non sapete invece è che fino a poco tempo fa non avevo nessun libro, neanche uno piccino piccino che parlasse o descrivesse questo stile. Dovevo per forza rimediare. Vale (come al solito è tutta colpa sua!) è accorsa in mio aiuto parlandomi prima e facendomi vedere in seguito, questo libro incredibile. 

Ricordo ancora quel momento. Lei era da poco tornata dalla Svezia con il team Nordic Love, io ero sul divano di casa sua e stavo ascoltando i suoi racconti sui luoghi da poco visitati. Tra le mani tenevo una tazza fumante di tè e nell'altra The Scandinavian Home. Dopo averlo sfogliato dieci secondi avevo già gli occhi a cuore. Ho mollato il libro sul divano, aperto Amazon e comprato in due secondi. Il giorno dopo faceva capolino tra i libri in casa mia.


In questo libro c'è una selezione delle case più belle tra Danimarca, Norvegia, Svezia e Finlandia. La Scandinavia è famosa per il suo stile semplice e curato. Le linee e la funzione degli arredi sono combinati insieme per creare interni esteticamente gradevoli e pratici. La loro fonte d'ispirazione è la luce la quale abbonda in estate ma scarseggia in inverno e per questo i nordici tendono a sfruttare al meglio la vita all'aria aperta e a catturarla all'interno delle proprie abitazioni.

Il popolo del nord è influenzato dalla natura e dal tempo, il ritmo della vita è decisamente più lento del nostro. Le case sono calde e accoglienti. In questo libro, Niki Brantmark, autore del blog My Home Scandinavian, presenta una selezione curata di splendide case e mostra come lo stile di vita scandinavo si riflette in ogni cosa. Il primo capitolo, Urban Living, presenta stili che vanno dai colori minimalisti allo stile bohémien, dai colori più pallidi a quelli più scuri e drammatici. 

L'ultimo capitolo è dedicato all'evasione: tra rustici in montagna e cottage sulla spiaggia, Niki vuole dimostrare come per il popolo scandinavo sia  importante avere un posto dove fuggire. Veniamo ora alla domanda di rito della rubrica, perché comprarlo? 

Trovo questo libro un perfetto passaggio dallo stile shabby a quello nordico. Intendiamoci, lo stile shabby non c'entra nulla (o quasi) con The Scandinavian Home, ma dovete sapere che nello stile nordico è usanza abbinare ai mobili dalle linee più contemporanee, quelli più vecchi e usurati. Si tratta quindi di un libro che può piacere ai miei lettori che mi seguono da anni. Gli interni fotografati sono ricchi di fascino e scelti con cura. In ogni pagina c'è un dettaglio che avvicina il lettore a questo stile fresco e pulito e cosa non da poco, insegna a creare quell'armonia magica tra moderno e classico. Consigliatissimo. 


Vi lascio a un breve video che ho realizzato ieri pomeriggio, in cui vi mostro sfogliando, la bellezza di The Scandinavian Home. 

Photo e Video by Sarah Tognetti

Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

  1. Il libro sembra davvero molto bello e le tue foto sono perfette ! claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì Claudia, è davvero molto bello. Unica pecca? È solo in lingua inglese. ;)

      Elimina
  2. La scorsa estate sono stata con la mia famiglia quasi un mese in Svezia, da allora la mia casa non mi piace più. Cambierei tutto l'arredamento..anche la casa, magari in una in bioedilizia tutta di legno con grandi finestroni dove far entrare tanta luce.
    Ti dico solo questo e ci siamo capite! ;-) Ela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uh come ti invidio il viaggio in Svezia! Dev'essere un luogo magico. Ti capisco perfettamente, anch'io mi sono innamorata delle loro case e soprattutto di quelle grandi finestre aperte sul verde incontaminato.

      Elimina

Flickr Images