Pareti effetto cemento con Sikkens

Un paio di settimane fa sono stata ospite di Sikkens per il lancio della nuova collezione di effetti decorativi Urban Deco . Ho viag...


Un paio di settimane fa sono stata ospite di Sikkens per il lancio della nuova collezione di effetti decorativi Urban Deco. Ho viaggiato assieme a Valentina, la mia compagna di viaggio number one, in direzione Milano, dove si è tenuto l'evento. Un intero piano del famoso store Cargo, allestito con i colori tendenza dell'anno che hanno fatto da cornice ai veri protagonisti della giornata, ovvero questi effetti decorativi materici che si ispirano al cemento, allo stile industriale e contemporaneo e che hanno conferito a tutti gli ambienti un tocco ricercato e raffinato.

Salite al quarto piano dello store Cargo, siamo state accolte dai responsabili Sikkens che ci hanno guidato alla scoperta della nuova collezione. Abbiamo potuto toccare con mano le pareti decorate e girando tra i vari ambienti, ho trovato il mio effetto decorativo preferito. Quale? Innanzi tutto voglio dirvi che esistono quattro diverse lavorazioni e stili che ricreano un mood industriale e sono in grado di conferire all'abitazione, eleganza e modernità allo stesso tempo.

Mentre ammiravo con gli occhi a cuore lo styling curato nei minimi dettagli (nella testa ho cambiato arredamento alla mia casetta almeno una dozzina di volte!), è arrivata Camilla che si è subito aggiunta ai cori di "wow" miei e di Vale. In quell'occasione ho capito quanto sia bello poter fare un lavoro che si ama in compagnia di amiche vere che condividono con te la tua stessa passione. In quel momento mi sono sentita veramente fortunata: 

  1. Perché ero stata invitata da Sikkens a scoprire la nuova collezione Urban Deco. 
  2. Perché è stato altamente motivante lavorare con un'azienda così grande e importante che reputa serio il lavoro di noi interior blogger.
  3. Perché ho potuto fare tutto questo con delle grandi colleghe ma soprattutto delle care amiche.


Tornando a parlare degli effetti decorativi, vi svelo che il mio preferito è senza ombra di dubbio lo spatolato. Ciascuno degli effetti proposti può essere realizzato in vari colori, anche se il team Sikkens ha studiato e selezionato una gamma di colori capace di esaltare la matericità e l'aspetto estetico finale di ciascun effetto.

  L'effetto Spatolato ripropone la naturale percezione tattile del cemento patinato, molto ricercata negli ambienti urbani. È versatile e si presta sia a contesti commerciali che residenziali come loft urbani, ma anche piccole abitazioni che ricercano dettagli unici.

  L'effetto Cassero ripropone in chiave rivisitata e dai toni nordici minimalisti, la lavorazione tipica del calcestruzzo a vista gettato in opera. Può essere realizzato sia in fasce orizzontali che verticali per dar vita ad ambienti moderni dall'atmosfera sofisticata. 

  L'effetto Inciso abbina all'effetto naturale del cemento una lavorazione pulita e lineare dai toni minimalisti. Conferisce agli ambienti modernità e un'atmosfera sofisticata metropolitana.

  L'effetto Battuto propone uno stile dai sorprendenti risultati scenografici e di grande impatto ispirati allo stile industriale. È moderno ed elegante allo stesso tempo.


È stato veramente interessante scoprire non solo questa nuova collezione, ma anche lo studio che c'è stato dietro a un progetto così grande. Inoltre in quell'occasione, assieme ai responsabili Sikkens, abbiamo potuto parlare di come il colore sia l'elemento principale in una casa e nella trasformazione di essa. Se vi chiedo qual è la prima cosa che si piò cambiare in un ambiente per trasformarlo, cosa vi viene in mente? Al colore non ci sono dubbi. 

Beh da oggi, grazie a Urban Deco, finitura decorativa all'acqua che simula l'effetto materico del cemento, non esisterà solamente il colore per cambiare volto alla propria abitazione, ma ci saranno anche i quattro effetti decorativi che arricchiranno una parete, una stanza o l'intera casa. 

Siete curiosi di scoprire qualcosa di più sul nuovo colore dell'anno 2018? Martedì scorso sono stata invitata da Sikkens alla presentazione di quello che sarà il nuovo colore del prossimo anno. Se mi avete seguito su Instagram Stories lo avrete già capito e Heartwood vi dovrebbe ricordare qualcosa! ;) Presto vi racconterò della mia emozionante serata milanese.

Photo by Sarah Tognetti

Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti

Flickr Images