Boiserie per decorare un ambiente

Mi è venuta voglia di scrivere questo post, dopo che la settimana scorsa ho ricevuto una mail da parta di una  ragazza, la quale mi chi...


Mi è venuta voglia di scrivere questo post, dopo che la settimana scorsa ho ricevuto una mail da parta di una  ragazza, la quale mi chiedeva consiglio su come decorare una parete con la boiserie. La boiserie non è altro che una pennellatura decorativa che copre un muro o una parte di esso. Negli scorsi anni, dopo che vi avevo mostrato la nostra boiserie che abbiamo messo nei due bagni, in molti mi avete chiesto se fosse semplice da realizzare, se fosse costoso e quali fossero i passaggi per la messa in posa. 

Niente di estremamente complicato, serve solo una buona padronanza con il trapano e il seghetto alternativo (o la troncatrice nel caso abbiate questa) per il taglio su misura. Sì perché per risparmiare un po' di soldini dovete acquistare delle tavole o dei pannelli di legno da adattare alle vostre misure, ai vostri spazi. È facile immaginare quanto possa chiedervi un falegname per un lavoro su misura no? 

La prima cosa da fare, dopo aver preso tutte le misure, è quello di costruire uno scheletro in legno da fissare a muro su cui in seguito andranno fissati a loro volta le assi della boiserie. Occorrono Fisher e trapano. Se ad esempio decidete di realizzare una boiserie in perlinato come la mia e cioè alta da terra circa 1.10 m, allora basteranno due travetti orizzontali che corrono lungo tutta la boiserie, lungo tutte le quattro pareti. Fissateli a muro a circa 25 cm da terra (il primo travetto orizzontale) e a circa 25 cm (in meno) della fine del perlinato. Ogni 50 cm circa, fissate altri travetti questa volta verticali e inseriteli tra i due orizzontali montati già a muro.


Adesso siete pronti a montare il perlinato o il pannello di legno che sia. Occorre un avvitatore elettrico e viti da legno. Le viti vanno ovviamente avvitate sui travetti di legno fissati a muro. Una volta montata l'intera pennellatura potete aggiungere il battiscopa (nel caso lo vogliate) e la chiusura della pennellatura che potrebbe essere una cornice o una piccola mensola. Se scorrete il post fino in fondo, sotto le foto ho inserito un video veramente ben fatto dove spiega come montare una pennellatura  in legno uguale a quella della prima foto del post. Io l'adoro!

Penso che la boiserie doni carattere all'ambiente e impreziosisca la parete su cui è montata. È abbastanza facile da realizzare, la spesa è contenuta e se volete cambiargli colore ogni sei mesi (come faccio io), è facile da pitturare! ;) Mi sono divertita a cercare alcune immagini di ambienti differenti impreziositi dalla boiserie. Li trovo tutti di gran classe. E voi cosa ne pensate? Vi piace? La vorreste in casa vostra? 


Fotografia copertina: vtwonen 

Ti potrebbero anche interessare:

8 commenti

  1. La boiserie mi ricorda la casetta in campagna della mia infanzia, il mio papà aveva coperto di perline parte delle pareti. Erano gli anni 70 ed usava lasciare il legno al naturale ed il profumo di legno è un altro ricordo struggente.
    Il video è ben fatto ma contesto il fatto di pitturare le perline prima del montaggio, così rimangono i segni dei chiodi in evidenza...io sono un'amante dello stucco :D
    Buona giornata !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I nordici (e posso asserire, tutti gli stranieri esclusi noi italiani), hanno un rapporto con la casa e con le imperfezioni molto diverso da noi. Vuoi che sia un'imperfezione in un mobile, un buco in una perlina o anche solo un po' di polvere, non sono ossessionati dalla perfezione e vivono ugualmente benissimo. In questo mi piace molto il loro stile di vita, più easy rispetto al nostro, soprattutto per cose riguardanti la casa. :)

      Elimina
  2. Ma secondo te, stanno bene su ambienti di qualsiasi misura o necessitano di stanze piuttosto grandi? O per ottenere il gioco giusto basta il colore?
    Susanita72

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno benissimo su qualsiasi metratura. Guarda ad esempio il mio bagno (http://www.shabbychicinteriors.it/2016/09/restyling-di-un-bagno.html), non è poi così grande eppure non mi pare stia male la boiserie! ;)

      Elimina
  3. Molto molto belle le boiserie...mi piacerebbe averne almeno una, ma devo decidere dove... claudiag

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stanno bene in tutti gli ambienti, non ti resta che fare "a-bi-bo..."! ;)

      Elimina
  4. E comunque, quelle foto sono bellissime, parlano di case che raccontano storie ed emozioni

    RispondiElimina

Flickr Images