La casa semplice

Tre giorni fa ho caricato questa foto sul mio account Instagram e la pagina Facebook di Shabby...


Tre giorni fa ho caricato questa foto sul mio account Instagram e la pagina Facebook di Shabby Chic Interiors chiedendovi quale tra i libri fotografati vi potesse fare più piacere vedere nella sezione Rassegna Stampa del blog. Era da tempo che non vi mostravo un libro e oggi è un buon giorno per farvi vedere La Casa Semplice di Mark e Sally Bailey, ovvero quello che ha votato la maggioranza di voi. Non è una nuova uscita, anzi, la data di pubblicazione risale al 2010 ma rimane uno dei miei libri preferiti, un classico intramontabile direi. 

La filosofia della casa semplice riflette lo spirito del design di Mark e Salli Bailey. I colori sono ispirati alla natura e accostati per un effetto rilassante mentre i materiali, di recupero o riutilizzati, rispettano i principi etici. Il relax regna in questo libro, un'oasi nella quale sottrarsi allo stress della vita quotidiana. A questo risultato contribuiscono gli oggetti d'artigianato che esprimono l'abilità del loro creatore e trasmettono il piacere di possedere un pezzo concepito per durare. "Non affidatevi ad altre persone per i vostri oggetti d'artigianato ma riscoprite vecchi hobby come fare bigliettini, lavorare a maglia o ricamare". Riciclando mobili e materiali e abbinando oggetti vecchi e nuovi, si può dare alla casa un'impronta spiccatamente originale.

Il comfort è il primo aspetto da garantire, affidandosi a tessuti morbidi e al calore del legno. "Scegliete i colori della natura piuttosto che quelli dettati dalla moda". L'arredamento della casa semplice è sostenibile, con pratici mobili contenitori nei quali riporre le cose che si preferisce non tenere in vista. Ma la casa può anche diventare un museo personale in cui esporre oggetti preziosi per chi la abita. In una serie di capitoli ad hoc Mark e Sally Bailey spiegano come creare spazi semplici. La ricetta degli autori è molto semplice: circondarsi soltanto di oggetti che piacciono veramente e godersi il rilassante effetto di una casa ordinata. Buona visione e buon fine settimana a tutti! 

P.S. Ieri pomeriggio assieme a Mathilde, ho raccolto un cestino di foglie autunnali e castagne d'india, amo quei colori, li amo, li amo e li amo ancora. Credo però di essermi fatta un po' prendere la mano e se vedete qualche foglia di troppo in foto, beh sapete il perché! ;) Comunque, viva l'autunno! 

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use without permission.

Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti

Flickr Images