Profumo di estate

L'estate è una stagione dalle mille sfumature, è una stagione in cui il "bianco e il n...


L'estate è una stagione dalle mille sfumature, è una stagione in cui il "bianco e il nero" non esistono se non per incontrarsi e creare meravigliose nuance. Ha il profumo forte del mare e delicato dei fiori.  Ha il gusto salato della salsedine che assapori dalla lunga treccia di capelli ma è anche dolce come il gelato alla crema. L'estate è una spruzzata di lentiggini sul naso. È calda come il mezzogiorno di agosto e fresca come la granita al limone. È un tuffo nel blu e schizzi sulla faccia. L'estate è strizzare gli occhi per il troppo sole o non averne mai abbastanza quando il cielo si trasforma in una tela di colori rosati. 

L'estate è blu, gialla, dorata e bianca; l'estate è di mille colori.  L'estate è una lunga passeggiata al tramonto o una lunga gita in moto.  L'estate è voglia di muoversi anche quando le nuvole sono cariche di pioggia. È il vento di tramontana che porta bel tempo ma è anche maestrale che porta burrasca. L'estate scotta come la pelle al sole ed è fredda come l'acqua del mare di giugno. Ha il sapore delle ciliegie rosse e delle fragole appena colte. L'estate è una linea all'orizzonte che ogni anno contempliamo in attesa di un qualcosa che non arriva mai. È un vecchio paio di sandali e un vestitino nuovo. 

L'estate porta con sé la magia dei primi amori, baci rubati ed effimere carezze. Ti regala un'infinità di desideri come sono infinite le stelle cadenti in agosto. L'estate è voglia di stare insieme. L'estate è voglia di divertimento e di aperitivi sulla spiaggia. È una cenetta al lume di candela in riva al mare. È il morbido cotone che indossi sulla pelle. È un ronzio di una zanzara o il "borbottio" di un vecchio tosaerba. È il grido dei gabbiani o la melodia delle onde. Ha il suono di un pallone che rimbalza sul muro, è musica in ogni angolo. L'estate ha il ritmo lento delle ferie ma corre veloce come un bimbo sulla spiaggia. Amo questa estate.

Foto copertina 1. 2. 3. 4. - 1. 2. 3. 4.

Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

Flickr Images