Stile nordico, ispirazioni svedesi

Sono del gatto, le mie amiche ormai mi hanno traviata e fatto innamorare dello stile nordic...


Sono del gatto, le mie amiche ormai mi hanno traviata e fatto innamorare dello stile nordico. Da quando sono stata a Eindhoven poi, questo amore per l'arredamento svedese è aumentato ancora di più e mi sento frizzante nel cercare nuove idee dovendo però ritrovare una nuova armonia tra quello che è l'arredamento di casa mia oggi e quello che vorrei aggiungere. Non è semplice, ma si sa, le cose più difficili sono poi quelle che ti danno maggiori soddisfazioni. Girando tra i vari siti di ispirazione nordica ho trovato quello che sarà il mio punto di riferimento per lo shopping: made in design. Solo una parola per descriverlo: wow!

Sfogliando riviste d'arredamento e navigando in rete, ho capito che le marche più quotate e anche quelle più fighe sono: Muuto, Hay e Normann Copenhagen

Muuto è una società di design scandinavo con sede a Copenhagen. Fondata nel 2006 da Kristian Byrge e Peter Bonnen, ora vende in ben 52 Paesi del mondo. Il colore bianco che caratterizza in prevalenza gli ambienti delle case nordiche è scaldato da alcuni tocchi di giallo e verde e dall'immancabile colore caldo del legno naturale. I legni più utilizzati sono per lo più la betulla, l'acero, il pino, la quercia chiara e il rovere. Di Muuto amo il design delle lampade e il sistema componibile di scaffalature Stacked, creato per una parete minimal di grande effetto. Adoro!

Le case arredate in stile nordico, prediligono un ambiente minimalista. Arredi contemporanei e lineari lasciano gli spazi vuoti per ambienti puliti e luminosi. Spesso è proprio questo l'errore che incontro nelle tipiche case italiane: l'affollamento di oggetti, il riempire ogni angolo a disposizione mentre il valorizzare l'architettura degli spazi tipica del nord è una cosa che tutti noi dovremmo imparare a fare nostra. Essenziale non significa scarno. Come in ogni cosa c'è una perfetta armonia che si deve raggiungere per arredare e avere una casa in stile nordico. Il mio consiglio è quello di comprarvi riviste e libri che trattano l'argomento, prendere ispirazione dalle tante immagini che trovate sul web e seguire i migliori marchi di design, per capire il giusto stile e gli accostamenti perfetti per noi. 


Hay è stata fondata nel 2002 ed entro un anno dalla nascita, l'azienda ha lanciato la sua prima collezione di mobili al Salone Internazionale del Mobile IMM di Colonia. Questo ha segnato l'ottimo inizio che questa azienda danese ha perseguito negli anni successivi divenendo famosa a livello internazionale per la produzione di arredi funzionali e dal gusto scandinavo. I prezzi competitivi permettono di far godere a quante più persone il design danese per eccellenza. Arredi funzionali, accessori per la casa e per l'ufficio, stoviglie e tessuti per regalare agli ambienti equilibrio e ordine.

Di Hay amo i tavolini Tray, super super minimal. Sogno di averne due gemelli in salotto davanti al divano. Sono semplicissimi, lineari e dal design molto pulito. Anche i cuscini sono molto carini, ma quello che più amo in assoluto, il mio desiderio più grande, sarebbe quello di avere sei sedie per il mio soggiorno firmate Hay. Sono indecisa tra la J77 rigorosamente in faggio o la poltrona About a chair. Vincessi al superenalotto, sarebbe uno dei miei primi acquisti! 


L'ultimo marchio nordico che vi presento oggi è Normann Copenhagen, un'azienda danese fondata nel 1999 da Poul Madsen e Jan Andersen. Normann Copenhagen vuole cambiare il pensiero convenzionale e rendere lo straordinario ordinario attraverso il Design. Collabora con un gran numero di designer danesi e internazionali, ciascuno con la loro espressione individuale, avendo così prodotti sempre nuovi nello stile e nella forma. Il famoso marchio ha saputo ripensare il concetto di design d'interni secondo nuovi concept che richiamano fortemente all'estetica: prodotti originali e design di qualità caratterizzano l'arredamento e i complementi firmati dalla casa danese.

È pazzesco come una semplicissima "scopa e paletta", diventi un fighissimo set. Navigando tra i tanti prodotti trovati nel sito, è facile innamorarsi di qualche prodotto, o anche di tutti, dipende dalla vostra passione per lo stile nordico. Mi piace particolarmente questo vaso e trovo molto belle le sedie Form, sia nella versione poltroncina, che nella classica sedia. Gambe in rovere e seduta in polipropilene, rigorosamente bianche per il mio gusto personale. L'arredamento in stile nordico predilige spazi ampi per essere vissuti in compagnia di amici e familiari. Le case arredate con questo stile sono contraddistinte da grandi ambienti: soggiorni con lunghi divani e diverse sedute e tavoli grandi dove possono riunirsi tante persone. Le finestre anch'esse sono grandi, per facilitare l'ingresso alla luce che nei periodi invernali è veramente poca. E poi bianco, tanto bianco per far rimbalzare la luce da una parete all'altra e rendere così luminosa ogni stanza. Quale mobile o complemento d'arredo vi ha fatto innamorare oggi? 


Collage by me

Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

  1. d'accordissimo con te, uno stile che mi affascina sempre più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Perché è fresco e giovane. Giorno dopo giorno lo sto apprezzando sempre di più!

      Elimina
  2. ciao Sarah, ti ho scoperta da poco, proprio pensando alla mia nuova casa che sta prendendo vita...sarà una casa tutta naturale con l'anima in legno...quale stile migliore!!! grazie milla

    RispondiElimina

Flickr Images