Decora facile, le mie impressioni

Buongiorno amici, qualche settimana fa vi avevo promesso una cosa: che avrei provato la vernice ...


Buongiorno amici, qualche settimana fa vi avevo promesso una cosa: che avrei provato la vernice Decora Facile e vi avrei fatto conoscere le mie impressioni, ricordate? Era il 24 novembre e quel giorno vi avevo presentato Silvia. Intervistandola ne è emerso l'amore per i mobili in stile shabby e la passione per le vernici, da quel punto creò la linea di vernici Decora Facile e oggi voglio raccontarvi le mie valutazioni. Finalmente tra un rifacimento del bagno e le vacanze di Natale sono riuscita a trovare un attimo di calma e pitturare un tavolino annotando pregi e difetti di questa portentosa vernice. Beh se ho scritto portentosa ci sarà un un motivo no?

Come vi dicevo poc'anzi avevo un vecchio tavolino da tempo immemore. Penso che appartenesse già alla mia famiglia ancora prima che nascessi. Per cominciare ho dato una lieve carteggiata al mobile giusto per ripulirlo un po' dalla polvere e dall'umidità. Ho preferito così sapendo ugualmente che l'utilizzo di questa pittura non prevede l'uso della carta a vetro. Sarà deformazione professionale ma ormai in tutti questi anni, la carta a vetro è diventata la mia migliore amica! ;)

Ho cominciato a stendere il colore sul mobile e mi è piaciuto molto il modo in cui la pittura si è aggrappata al tavolino. Ho trovato la pittura Decora Facile molto gessosa ma nello stesso tempo la stesura è facile e pulita. Il pennello scorre fluido a patto che con questo non facciate solletico al mobile (lo dico sempre ai miei corsi, non fate il solletico al mobile con quel pennello!). Ho lasciato asciugare la prima mano di vernice e ho dato una seconda mano diluendo prima un po' il colore altrimenti il pennello faceva troppo attrito e non scivolava bene.


Tenete presente che più acqua aggiungete alla pittura e meno coprente risulterà questa, quindi mettetene proprio un goccio e ricordatevi che siete sempre in tempo ad aggiungere altra acqua mentre invece se ne mettete troppa, avrete sprecato della pittura per niente. Il colore della pittura che ho scelto è di un bianco sporco e il legno del tavolino era di base abbastanza scuro ragion per cui sono occorse altre due mani di pittura per ottenere un risultato che mi soddisfacesse. Tenete presente però che se sceglierete di pitturare un mobile con un colore più scuro del bianco (un tortora, un grigio polvere, un verde salvia…), di mani di vernice ne basteranno quasi sicuramente due.

Ho atteso che il tavolino fosse asciutto completamente prima di carteggiarlo leggermente per fare riaffiorare il colore sottostante del legno nei punti giusti e dopo una leggera spolverata con un pennello asciutto ho passato una mano di Decora Finitura. Una volta che il mobile è asciutto dalle varie mani di colore ha bisogno assolutamente di una finitura e vanno bene sia la cera che la Decora Finitura, un liquido dall'aspetto biancastro che asciugando diventa trasparente regalando al mobile un aspetto più lucido e morbido. Attenzione però: la vernice di finitura se non stesa correttamente tende a creare quelle antiestetiche gocce che seccando diventeranno gialle e creeranno degli spessori non molto carini. Il mio consiglio è di prestare maggiore attenzione quando la si utilizza.

La mia valutazione di questa pittura è senz'altro positiva: il colore è pieno, la pittura si stende facilmente ed è gessosa (ma non eccessivamente), l'unica pecca che ho trovato è stato quando mi sono dovuta lavare le mani (perché ovviamente non utilizzo mai i guanti) e ho dovuto grattare cinque minuti buoni prima di rivedere il colore della pelle. Beh sicuramente dopo il peeling di oggi ho delle mani morbidissime a prova di culetto di bambino! ;) Sicuramente avrete tante domande sulla vernice Decora Facile ed è per questo che vi lascio con una FAQ realizzata da Silvia, con le domande più frequenti relative alla linea delle sue vernici. 


FAQ

Posso mescolare i colori tra di loro?
Certo è possibile mescolare i colori tra di loro per creare sfumature personalizzate. Ad esempio mescolando il colore Caraibi 50% e il colore Polvere Chic 50% si ottiene il colore verde salvia.

Un barattolo di vernice quanta superficie sviluppa?
Un barattolo da 750 ml sviluppa 8/10 mq.

Ho un mobile laccato non devo carteggiare prima di stendere Decora Facile?
Per i mobili laccati e per i mobili che hanno una finitura molto lucida consigliamo di carteggiare leggermente in modo da rendere la base ruvida.

Questa vernice col tempo si toglie e fuoriesce la pittura originale?
Tutto dipende dal buon uso che ne facciamo e da come trattiamo le cose. Il ferro se non ne abbiamo cura può arrugginire, il legno si può graffiare o gonfiare se va a contatto con l'acqua, la stoffa può sporcarsi e strapparsi.

I mobili vanno scartavetrati oppure la vernice può essere usata sulle vecchie pitture?
La vernice Decora facile può essere utilizzata sulla vecchia pittura senza prima carteggiare, l'importante è che il supporto sia integro. Se ci sono parti mancanti della vecchia pittura bisogna riportare a livello altrimenti quando si stende la nuova vernice si vedrà la differenza di spessore.

Si vedono le righe del pennello?
La vernice Decora facile è una vernice specifica per lo stile shabby chic dove le righe del pennello possono creare un elemento decorativo. L'effetto laccato non è una caratteristica dello stile shabby. Per la sua consistenza corposa la vernice D.F. può dare l'effetto delle righe del pennello ma se desideriamo un effetto più uniforme lo si può ottenere con una buona padronanza tra manualità e diluizione. È consigliabile usare il rullo se si vuole ottenere un effetto più uniforme e se dobbiamo trattare supporti ampi e lisci come ad esempio il piano del tavolo e le ante degli armadi.

È possibile usare l'aerografo?
È sconsigliato l'uso dell'aerografo perché si dovrebbe diluire troppo la vernice.

È sempre necessario usare Decora Finitura?
La vernice di finitura è un protettivo che aiuta a proteggere un mobile durante l'uso quotidiano e permette di mantenerlo pulito più facilmente. È necessaria per mobili soggetti a grande usura come tavoli, sedie, ante della cucina. Dobbiamo sapere che se non usiamo la vernice di finitura a lungo andare il colore si opacizza come succede per i muri.

Posso usare la cera al posto della vernice di finitura?
Sì è possibile applicare la cera per mobili. A differenza della finitura la cera è meno protettiva.

Come deve essere utilizzata la vernice Decora Finitura?
È consigliabile stendere una mano di finitura. Consigliamo però di stendere due mani di vernice Decora Finitura se stiamo trattando mobili soggetti a grande usura come tavoli, sedie e le ante della cucina. È possibile diluirla con acqua per renderla più fluida e facile da stendere.

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use without permission


potete trovarlo anche su:


Ti potrebbero anche interessare:

16 commenti

  1. Grazie Sarah per averci dato notizie su questa vernice...ero molto curiosa di provarla..senza meno la prenderò per provare su un piccolo mobile facendo ben attenzione alle tue accortezze.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dai provala anche tu Stefi e dimmi cosa ne pensi! Buon lavoro allora :)

      Elimina
  2. Ciao Sarah!
    Sono contenta che tu abbia testato questa vernice! L'ho acquistata mesi fa per dipingere una piccola cassettiera. La cassettiera era di un color pesca, con dei riquadri colorati con decori sui lati e sui cassetti. Ho seguito pedissequamente le istruzioni sulla vernice per le diluizioni, e forse ho diluito troppo... Fatto sta che dopo sei mani si vedono ancora in trasparenza i decori colorati! Ho rovinato il mobile? Avrei dovuto forse carteggiare all'inizio? Hai qualche consiglio per rimediare?
    Grazie mille, sei bravissima e da quando ti seguo mi si è spalancato un mondo che prima ignoravo assolutamente!

    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia, rovinato è una parolona, non credo che tu lo abbia fatto, solo che penso abbia diluito un po' troppo la pittura. Ma scusa la domanda hai diluito tutto il barattolo? Perché devi sapere che l'acqua fa marcire il colore ed è per questo motivo che va diluito solo il prodotto che si vuole utilizzare in quel momento non tutta la latta. Se ti è rimasto del colore non diluito quindi, prova a dare una mano con questo per vedere se riesci a coprire i decori colorati altrimenti armati di santa pazienza e dai le mani necessarie a coprire interamente il mobile. Buon lavoro!

      Elimina
    2. Grazie mille per il prezioso suggerimento! Ci proverò e ti farò subito sapere! Fortunatamente ho diluito di volta in volta la vernice, quindi ne ho ancora intatta.

      Silvia

      Elimina
  3. Ho visto sulla pagina di Silvia in fb tantissime trasformazioni grazie a decora facile. Prima o poi la proverò anch'io! Per togliere le vernici dalle mani io uso la pietra pomice sintetica ( quella economica del supermercato per intenderci ) tutto viene via senza fatica !
    Buona giornata
    Isabella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, credo che da oggi in poi comincerò anch'io ad utilizzare la pietra pomice altrimenti mi scorticherò le mani a furia di strofinare! ;)

      Elimina
  4. Grazie per il tuo prezioso suggerimento!

    RispondiElimina
  5. Buonasera! Sto valutando la vernice da prendere.. Ma la Decora Finitura non ingiallisce col tempo?.. Grazie!

    RispondiElimina
  6. Buonasera! Stavo valutando la vernice da prendere.. Ma la Decora Finitura non ingiallisce col tempo?. Grazie!

    RispondiElimina
  7. Buonasera! Sto valutando la vernice da prendere.. Ma La Decora Finitura non ingiallisce col tempo?. Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diana, non conosco le pitture di Decora Facile da così tanto tempo per cui è meglio che chiedi direttamente a Silvia che ti saprà rispondere correttamente e dare tutte le informazioni che vuoi.

      Elimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. ciao Sarah, seguo il tuo blog da sempre e Ieri armata di coraggio ho provato a fare una sedia vecchia in stile shabby. Sono andata in mesticheria e mi hanno dato una vernice opaca e gessosa che mi ha abbastanza soddisfatta, ma il tutto è stato "rovinato" dalla vernice di finitura che risulta semilucidina e giallognola. Volevo sapere se,invece, questa di Decora Facile è opaca e lascia l'effetto gessoso al tatto...grazie mille,Eleonora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Eleonora, allora nessuna pittura finale è opaca e gessosa quindi scordati questo effetto, però c'è da dire che almeno quella della Decora Facile non ingiallisce. Se preferisci un effetto più morbido e meno lucido di consiglio di utilizzare solo la cera. Secondo me è la cosa migliore.

      Elimina

Flickr Images