Corso di tecnica shabby a Roma

Lo sapete che fra pochi giorni ricominciano i corsi di tecnica shabby ? Ebbene sì, il 7 febbraio...


Lo sapete che fra pochi giorni ricominciano i corsi di tecnica shabby? Ebbene sì, il 7 febbraio (segnatevi questa data mi raccomando), sarò a Roma (mentre il 20 e 21 febbraio sarò a Milano. Le altre date presto sul blog). L'appuntamento sarà in una location molto suggestiva vicino agli Studi di Cinecittà e circondata da un grande giardino e dal Parco degli Acquedotti: la casa di Cinecittà. Francesca la proprietaria, ha ristrutturato questo appartamento curando l'arredamento e conferendo ad ogni ambiente quella freschezza e quel po' di romanticismo che fa tanto "coccola" e che durante un soggiorno in una bella città come Roma, non può che fare piacere.

Francesca mi racconta che l'idea di aprire un B&B è nata in un pomeriggio d'estate di un anno e mezzo fa. In quel periodo con una laurea in mano ormai da anni ma con un futuro incerto, decide  di aprire la casa di Cinecittà e di provare a farne un lavoro. "Perché non ci ho mai pensato prima"? È la domanda che si pone dopo essersi dedicata a questo progetto e vedendo finalmente un futuro roseo. Mi dice che è stato divertente pensare a come realizzare e vedere piano piano le sue idee prendere forma. Ha cercato di circondarsi di cose che ama: l'arredamento shabby chic, i ricami, i fiori, i servizi da tè di porcellana, i quadri che richiamano il cinema e i libri antichi.

Ha unito oggetti moderni ad altri antichi: come la chaise longue e la vecchia poltroncina. Come il lampadario di cristallo e i candelabri trovati in un mercatino vintage. Francesca ha una grande passione per il cinema e la vicinanza a Cinecittà l'hanno convinta ad aggiungere richiami ai mitici anni della dolce vita. Echi degli anni gloriosi si ritrovano nel corridoio con la galleria fotografica e nei nomi delle camere: "La dolce vita" e "Vacanze romane". Nelle camere da letto, Francesca ha cercato di ricreare un ambiente rilassante e romantico con colori delicati. Dice che i clienti apprezzano molto questa cosa e spesso le dicono che amano la tranquillità che si respira in quelle stanze…oltre al fatto che la colazione viene servita in camera! 

Racconta ancora che la fase iniziale è stata un po' faticosa, si è praticamente ritrovata a dipingere le pareti di casa perché in estate non trovava nessuno che le dava disponibilità ma che ha scoperto grazie a questo, delle doti nascoste da imbianchino. Quello è stato il suo grande inizio. L'apertura della casa di Cinecittà è avvenuta nell'estate scorsa: "Non è stato tutto semplice ma alla fine ci sono riuscita ed è stata una bella soddisfazione. Anche se certe volte ci sono dei momenti difficili é molto gratificante quando ci sono apprezzamenti da parte dei clienti". Questa è la storia di Francesca, arrivata dalla Calabria con un grande sogno. Spero che a prescindere dal mio corso la andiate a trovare perché il suo posticino del cuore e soprattutto la sua dolcezza meritano il soggiorno che vi aspetta.




Ti potrebbero anche interessare:

2 commenti

  1. Ciao Sarah. Sono una nuova follower. Da quel poco che ho letto, fino ad ora, nel tuo blog, mi pare di aver capito che sei di Genova...anche io e mi fa molto piacere...é il primo blog che trovo della mia città!! Spero che presto tu faccia anche un corso qui...per me gli altri sono davvero troppo lontani, così potro partecipare anche io!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ornella sì hai letto bene abito anch'io a Genova, anche se sono originaria dell'Emilia Romagna. Faccio sempre corsi di tecnica shabby nella nostra città: quelli di gruppo li organizzo una volta ogni tanto mentre per quelli individuali sono sempre disponibile. Se vuoi scrivermi una mail, posso mandarti più informazioni: sarahtognetti@yahoo.it

      Elimina

Flickr Images