Muffin al cioccolato e yogurt

Vi ricordate i buoni propositi per l'autunno? Uno fra questi era quello di cominciare a ma...


Vi ricordate i buoni propositi per l'autunno? Uno fra questi era quello di cominciare a mangiare sano seguito dal fare movimento e dall'andare a dormire a un'ora decente. Sul primo punto sono molto soddisfatta, sul secondo abbastanza, sul terzo non ne parliamo, forse comincerò ad andare a letto presto nella prossima vita! Lunedì le mie bimbe avrebbero cominciato la scuola, scrivo avrebbero perché con tutta l'acqua che è venuta tra sabato e domenica, la loro scuola si è nuovamente allagata ed anche ieri sono dovute stare a casa. Non voglio addentrarmi nell'argomento scuola perché non ho intenzione di cominciare a fare polemiche ma tutta la mia indignazione non se ne andrà via fino a quando "ai piani superiori" non si troverà una soluzione a questo problema.

Così lunedì pomeriggio eravamo a casa e a un certo punto la Bea, la Mathi ed io ci siamo guardate negli occhi con un grande punto di domanda stampato sulla fronte: e adesso che cosa facciamo? Eravamo in cucina, avevamo fame e da lì a poco avremmo fatta merenda, è stato naturale pensare di metterci a cucinare. Cosa però? Sto cercando di eliminare il burro da qualsiasi piatto (siamo a un ottimo punto direi), il latte lo abbiamo già tolto dalla circolazione da diverso tempo, così come la farina bianca. In casa nostra mangiamo pasta integrale e da poco tempo, il pane, lo sforna Gigi aggiungedoci all'occorrenza: noci, rosmarino, semi di sesamo o papavero e qualsiasi altra cosa ci venga in mente in quel momento.

Dicevo…cercavo una ricetta per una merenda che non contenesse né latte né burro. Così mi sono messa a navigare su internet e non vi dico le miriadi di ricette che sono saltate fuori. Ne avevo trovate tre che mi piacevano, le ho comparate tra loro e ho modificato alcuni ingredienti togliendone alcuni e aggiungendone altri. Alla fine è saltata fuori una ricettina niente male per dei muffin al cioccolato e yogurt (fra poco toglieremo anche quest'ultimo, dateci un po' di tempo. Noi siamo patiti dello yogurt). La preparazione è stata velocissima (a parte che ho dovuto ripesare le farine due volte perché la prima ciotola è finita per terra).

Questi gli ingredienti:

  • 100 g farina integrale
  • 100 di farina kamut
  • 30 g fecola patate
  • 100 g zucchero canna integrale
  • 250 g yogurt bianco
  • 40 g olio di semi
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio cacao amaro in polvere
  • 50 g cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • gocce di cioccolato per guarnire 

Si uniscono in una terrina le farine, la fecola, lo zucchero, sale, bicarbonato, cacao in polvere e lievito. In un'altra ciotola si uniscono uovo, yogurt, olio e cioccolato fondente fatto sciogliere precedentemente. A questo punto si mescolano tutti gli ingredienti tra loro, io ho usato il frullino elettrico per amalgamarli bene. Ho preparato i pirottini di carta e messi nella teglia per i muffin. Ho riempito per 2/3 i pirottini, aggiunto le gocce di cioccolato e messi in forno a 180° C per circa una ventina di minuti (io li ho tenuti qualche minuto in meno). 

Conclusioni: se preferite che i muffin siano un po' più dolci aggiungeteci 50 g di zucchero all'impasto. Se li preferite più soffici togliete un po' di farina (integrale o di kamut che sia) e aggiungete il peso tolto con fecola di patate. Esempio: se togliete 20 g di farina, aggiungete 20 g di fecola. Se siete intolleranti o allergici ai latticini, potete eliminare lo yogurt e mettere al suo posto del succo di frutta altrimenti aggiungere addirittura un frutto frullato (consiglio di una cara amica, mi ha detto che i muffin con le pesche frullate sono una delizia). Se volete potete cucinarli bianchi evitando il cioccolato e sbizzarrirvi aggiungendo succo di limone e scorzette di arancia, pinoli e uvetta (fatta riposare qualche minuto nel brandy per insaporirla un po'), mandorle, cocco grattugiato… Ah un'ultima cosa, i muffin erano buonissimi! :)


Ti potrebbero anche interessare:

3 commenti

  1. lo dio io che siete una famiglia fantastica! bravo Gigi, il pane fatto in casa è un'altra cosa. Sempre bellissime le tue foto, viva la vita salutare.
    un saluto
    Ubique Chic

    RispondiElimina
  2. La proverò oggi!Grazie!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ciao! Questi te li copio subito e li preparo per la festa di inizio asilo! Una domanda scema: quanto vengono "alti" questi muffins? Non sono un'asperta in pasticceria, proprio no, e volevo sapere se vanno bene i pirottini bassi o devo usare quelli più alti? Grazie,
    Alessandra

    RispondiElimina

Flickr Images