La tavola di Pasqua

Sabato scorso ho tenuto assieme a Simonetta lo speciale workshop dedicato alla Pasqua e a fin...


Sabato scorso ho tenuto assieme a Simonetta lo speciale workshop dedicato alla Pasqua e a fine giornata, dopo aver realizzato vari progetti abbiamo allestito una tavola in festa. Mi piace pensare a come decorare la tavola e non aspetto una ricorrenza specifica per farlo. Anche se invito una coppia di amici o un gruppetto di amici intimi, mi piace perdermi nei pensieri del tipo: "Quale bicchiere scelgo?", "Che piatti metto?" e soprattutto "Che tovaglia uso?". Questa volta Simonetta ha portato una vecchia tovaglia acquistata in un mercatino. È stata fatta a mano in casa quando ancora i telai che venivano utilizzati non erano più larghi di 70 cm, infatti ha varie cuciture essendo una tovaglia molto grande, ma sul mio tavolo ci stava che è una meraviglia. Ho provato a rubargliela ma la Simo quando si tratta di cose vecchie acquistate nei mercatini è un vero osso duro! :)

Con le ragazze presenti al corso, abbiamo realizzato una ghirlanda davvero originale utilizzando del lamierino (una semplice lattina riciclata) e invecchiata con l'effetto ruggine. Infine l'abbiamo decorata con delle farfalline semplicemente create con una fustella ed una pagina di un vecchio libro. Ma non solo, le partecipanti al corso hanno invecchiato un vaso in terracotta e creato una "speciale impalcatura" in filo di ferro successivamente ricoperta in carta pesta e dipinta. Sembrava che il vaso avesse un intreccio di rami che abbracciava la piantina. Anche su questa creazione abbiamo posato delle farfalline. Non sono carine? Io le adoro! Infine abbiamo pensato ad un piccolo segnaposto: un uovo "invecchiato" adagiato su di un piccolo nido. L'uovo era già stato svuotato in precedenza e dopo avergli dato una base neutra, con lo spazzolino da denti gli abbiamo creato una pigmentazione più scura che ricorda le uova di quaglia. Davvero molto carino l'effetto. 


Le uova presenti in tavola non sono solo opera delle partecipanti al corso. Avete fatto caso a quelle uova meravigliose traforate con disegni floreali? Ecco quelle sono opera delle magiche mani di Giulia Repetti che mi ha voluto omaggiare con questo regalo straordinario. Sono di una precisione unica e Giulia è stata carinissima a realizzarne due speciali con le iniziali dei nomi delle mie bimbe, per una Pasqua ancora più bella. Beh potrebbe essere un'idea davvero originale quella di utilizzarle come segnaposto con le iniziali dei nomi dei vostri invitati oppure mettere come centrotavola un bel cestino pieno di uova decorate coi disegni dei fiori che preferite. Io le ho messe all'interno di una gabbietta in ferro e anche se Pasqua sarà solo tra qualche giorno, fanno un bel figurone sul mobile accanto alla tavola. Provate a dare un'occhiata nel suo negozietto Etsy e scegliete quelle che preferite, provengono tutte dal oche, anatre e galline che alleva nella sua Cascina sui colli piacentini.

Alla fine abbiamo optato per una tavola semplice e dai colori chiari: bianco e turchese (uno dei miei colori preferiti). Le piantine hanno regalato quella freschezza che ogni tavola dovrebbe avere a mio avviso e le uova, beh quelle fanno decisamente Pasqua. Mancava giusto una bella torta pasqualina (torta tipica ligure a base di carciofi, super squisita) e poi saremmo stati a cavallo! E voi avete già pensato a come allestire e decorare la tavola per il giorno di Pasqua? Mancano pochi giorni ormai, ma noi abbiamo la casa già invasa da uova di cioccolato!

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use without permission


Ti potrebbero anche interessare:

10 commenti

  1. This is so beautiful!
    Happy Easter, Monika from Germany

    RispondiElimina
  2. un osso dure ehhh! ;)
    bellissima giornata!!!

    RispondiElimina
  3. Tavola molto bella, ma le uova sono meravigliose!!!!

    RispondiElimina
  4. This is the precise weblog for anybody who needs to seek out out about this topic. You notice so much its almost arduous to argue with you. You positively put a brand new spin on a subject that's been written about for years. Nice stuff, simply nice!

    RispondiElimina
  5. Awesome work.Just wanted to drop a comment and say I am new to your blog and really like what I am reading.Thanks for the share

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks for visiting! Have a great day :)

      Elimina
  6. I really appreciate your professional approach. These are pieces of very useful information that will be of great use for me in future.

    RispondiElimina
  7. Great article, Thanks for your great information, the content is quiet interesting. I will be waiting for your next post.

    RispondiElimina

Flickr Images