In cerca di ispirazione

È primavera svegliatevi bambine, cantava Alberto Rabagliati! Oh che meraviglia, è arrivata la m...


È primavera svegliatevi bambine, cantava Alberto Rabagliati! Oh che meraviglia, è arrivata la mia stagione preferita: aria frizzante, vento tiepido, voglia di mare, qui a casa mia la sera è già un piccolo concerto di rane ma ahimè arriva anche quello stato di torpore che ti fa passare dal letto al divano senza concludere un tubo in tutta la giornata. Quando suona la sveglia e tu sei già stanco ancor prima di cominciare, quando al solo pensiero di alzarti e abbandonare il calduccio del letto ti mette l'ansia e ti fa svegliare con la luna storta. Succede anche a voi o sono un caso a parte? No perché qui occorrono subito dei rimedi.

Tra l'altro con la bella stagione non arriva soltanto la stanchezza e no, sarebbe troppo bello. Assieme arriva la voglia di non fare un fico secco, l'ispirazione non bussa più alla porta (oppure ha dimenticato addirittura la strada) e lavorare può diventare un problema, soprattutto per chi come me possiede un blog e ogni settimana deve farsi venire qualche idea in mente per due o tre articoli. Tempo fa, un caro amico mi ha passò una lista dei 7 peccati capitali del marketing che ogni tanto ritiro fuori dal cassetto per ripassare i punti fondamentali. Beh uno dei peccati dice: essere noiosamente standard. E qui l'ansia sale alle stelle.

Eppure anch'io ci sono passata un sacco di volte e anche se questo per me, è un periodo molto produttivo, sono sicura che in futuro ci saranno giorni in cui vorrei prendermi a picconate la testa solo per vedere se esce "qualcosa" di buono e il tarlo di dover scrivere qualcosa di NON scontato, di NON banale e di monotono mi genera angoscia. La prossima volta che scriverò un post per la rubrica professione blogger vi parlerò di questi 7 peccati capitali ma adesso vorrei concentrarmi su come riaccendere la nostra ispirazione e come riattivare il nostro cervello nella giusta direzione. Sì perché sembra un cavolata ma lo sapete che pensando in negativo e chiudendoci in noi stessi si attiva una catena del pessimismo difficile poi riuscire ad uscirne? 


Quindi spalle dritte e testa alta, questo è il momento di pensare alla grande. La stanchezza si elimina con una buona dose di vitamine, vediamo ora come affrontare la parte creativa del nostro lavoro ovvero come non demoralizzarci di fronte a un foglio bianco. Cosa fate quando siete apatici e proprio non avete la voglia di fare nulla? Quando quello che amate di più fare non vi regala nemmeno una soddisfazione? A parte buttarsi sulla cioccolata intendo, cosa cercate di fare per smuovervi da questa situazione? Io vado a vedere cosa combinano i miei artisti preferiti. Mi leggo i loro articoli e faccio un pieno di energie. Seguire chi mi ha sempre ispirato e in qualche modo ha influenzato il mio mondo è per me una forza costante che mi regala la voglia di ricominciare con il piede giusto. Holly Becker,  Leslie ShewringHeather BullardKara RosenlundSara DuckettLoretaGarance DoréE-mag DecoThe glitter guide…ebbene sì la mia lista è molto lunga.

Anche ascoltare musica mi aiuta tanto in alcuni momenti. Ho sempre pensato che la musica riesce a toccare corde come nessun'altra cosa. Ti riesce a far rivivere determinate emozioni anche a distanza di tanti anni quindi perché non ascoltare magari la canzone con la quale siete cresciuti? La colonna sonora della vostra vita? Con Spotify è semplicissimo crearsi delle playlist e tutta la musica che volete è a portata di click! Anche creare una lista con tutti i traguardi più belli e significanti per noi è un ottimo modo per rivolgere lo sguardo alla positività. Tenere a portata di mano e vedere con i nostri occhi quello che siamo stati in grado di fare, arrivando a dei piccoli obiettivi che mai ci saremmo immaginati di raggiungere è un modo come un altro per dirci: ehi cavolo guarda come sono stato bravo, ce l'ho fatta! 

Decisamente fare liste è la mia cosa preferita (dopo sbaffarmi un etto di cioccolata si intende), la seconda lista che vi consiglio di fare è quella delle "buone notizie": n°___ motivi per sorridere ed essere felice. Ma non è  finita no. Quando l'universo mi sembra avverso e mi sento in sintonia solo con la pioggia, mi piace ripetermi un mantra: "Wake up. Kick ass. Be kind. Repeat". Sono una capra perché non so l'inglese ma questa frase l'ho imparata a memoria parecchio tempo fa e ripetendomela in continuazione trovo che mi faccia bene e mi aiuti a voltare pagina. Sarà solo autosuggestione la mia? Beh provare, male non fa giusto? E poi amici, cosa c'è di più semplice e veloce per cercare ispirazione se non aprire Pinterest? Una piccola dose giornaliera è quello che ci vuole. Attenzione però perché può causare dipendenza e allora si entra in un circolo vizioso in cui guardi solo immagini, trai ispirazione, ma arriva sera in un battibaleno e devi preparare cena, mettere a letto i bambini e della tua energia ritrovata non sei riuscita a farci nulla! 

P.S. Un altro modo per fare un pieno di energia? Iscrivervi al corso Shabby & Flowers for Easter che si terrà il prossimo sabato a Genova. Assieme a me e a Simonetta realizzerete dei piccoli progetti per la tavola di Pasqua e apprenderete la tecnica della tôle peinte. Imparerete come antichizzare la terracotta e i metalli creando l'effetto ruggine, creerete una ghirlanda da utilizzare come centrotavola oltre a dei piccoli segnaposto con piante e fiori di stagione. Vi metterete alla prova con idee uniche e originali: lamierino, cartapesta e filo di ferro non avranno più segreti. Inoltre si allestirà una tavola delle feste per celebrare il più bel giorno di Pasqua. Ti aspettiamo per passare assieme una giornata non solo istruttiva e creativa ma anche ricca di emozioni e divertimento!



Ti potrebbero anche interessare:

10 commenti

  1. Ma dai! Anch'io adoro fare liste! Lo faccio anche di notte quando non riesco a dormire, mi rilassa dare un ordine, anche solo mentale, alle cose! :)
    Aspetto la lista dei peccati capitali, io ho un blog da poco ma sono così imbranata che, solo per dirne una, avevo già postato molti commenti sul tuo blog ma non venivano mai inviati perché dovevo registrarmi a blogger... Vabé migliorerò.
    Complimenti il tuo blog è bellissimo e sempre pieno di ispirazioni meravigliose.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti eh sì, hai proprio ragione: fare liste mette in ordine anche il mio state mentale! ;)
      Buona serata

      Elimina
  2. Ciao, ho qualche curiosità per la tua rubrica professione blogger e l'input viene proprio da uno dei tuoi post precedenti! le mie curiosità riguardano per esempio i programmi che usi per editare le foto e come crei e curi i rapporti con sponsor e aziende; spero tu possa rispondere già ora o magari al più presto in un post al riguardo! complimenti per tutto, un saluto, a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lia ottime domande le tue. Avevo promesso di fare un video e rispondere a tutte queste domande. Ora prometto che mi impegnerò a farlo al più presto e aggiungerò ovviamente anche le tue domande.

      Elimina
  3. Thank you so much for including me on your inspiration list. Your blog is lovely.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I have always loved your blog. So much loved, but so much!

      Elimina
  4. Amazing blog and very interesting stuff you got here! I definitely learned a lot from reading through some of your earlier posts as well and decided to drop a comment on this one!

    RispondiElimina
  5. That is an extremely smart written article. I will be sure to bookmark it and return to learn extra of your useful information. Thank you for the post. I will certainly return.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Many thanks to you for your comment. Have a great day!

      Elimina

Flickr Images