Cinquanta sfumature di grigio

Vi è preso un colpo nel leggere il titolo di questo post? Non preoccupatevi non si tratta di un ...


Vi è preso un colpo nel leggere il titolo di questo post? Non preoccupatevi non si tratta di un articolo a luci rosse, cinquanta sfumature di grigio è solo un pretesto per parlare di questo colore che non passa mai di moda e che piace un po' a tutti: piace all'amante dello stile moderno e minimalista e piace all'amante dello stile nordico di quello industriale e dello stile shabby. Perché il grigio è un colore così apprezzato da tutti? Non credo che Mr. Grey c'entri qualcosa ma analizziamo le sue caratteristiche. (Foto 1. 2. 3. 4. 5. )

Il colore grigio è ottenuto dall'unione del bianco e del nero. A seconda delle diverse concentrazioni dei due colori si ottengono diverse gradazioni di grigio, ma al nero si possono aggiungere altri colori, scaldando o raffreddando le sue sfumature. Se aggiungeremo del giallo o del rosso, il grigio sarà più caldo mentre se si aggiungerà del blu o del magenta questo risulterà più freddo. Il grigio rimane un colore neutro e piace a tutti proprio per questo motivo. Spesso si sceglie questo colore quando si ha il timore di osare con qualcosa di più deciso, di più forte come un bel colore acceso e per prudenza o in "attesa di" si predilige una tinta che passi inosservata, capace di conferire neutralità.

 1. 2. 3. 4. 5. 6.

Pensate, si possono contare almeno cento sfumature di grigio. La cromoterapia lo indica come colore più adatto per gli arredi delle occasioni pubbliche formali. È l'ideale per accostamenti tono su tono che spaziano dal bianco al nero. Nell'arredamento è un colore di grande utilità perché si accosta facilmente ad ogni stile. Permette di mescolare tessuti di ogni tipo, mobili dai colori accesi mantenendo un perfetto equilibrio e un'armonia nell'insieme. E poi oggi più che mai è considerato da designer e artisti un colore di tendenza, elegante e sofisticato.

Amo il grigio perché non mi stanca mai e messo assieme ad altri colori risulta elegante e sexy. Da poco tempo ho ripitturato una sedia in legno (una vecchia sedia da barbiere che acquistati su Ebay parecchi anni fa) in questo colore. Era da tempo che pensavo di cambiargli aspetto e vorrei farlo anche sul comodino del mio compagno e sulle tende utilizzando però delle sfumature di grigio un po' più calde (a proposito chi conosce un buon colorante per tessuti?). Mescolerei quindi varie gradazioni di questo colore, giocando appunto con l'aggiunta o meno di nero e punterei al colore caldo del legno e al bianco della biancheria del letto e delle pareti per spezzare in qualche modo l'ambiente maschile che vorrei conferire alla mia camera da letto. 

 4. 5. 6. 7. 8. 9.


Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

  1. Il grigio è un colore elegantissimo, sia nell'arredamento, sia nell'abbigliamento, con buona pace degli amanti di quella tamarrata che deve essere 50 sfumature

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Paola anch'io adoro il grigio nell'abbigliamento e anche se sono quasi sicura che mi sbatta un po', non posso farne a meno di comprarlo! ;)

      Elimina
  2. Ciao Sarah, la chalk paint è un ottimo colorante per tessuti ;) già testata e ne sono davvero soddisfatta.. soprattutto perchè puoi ricreare la sfumatura e il tono che più ti piace :)

    RispondiElimina
  3. Non riesco a contattarti per i corsi....come posso fare?

    RispondiElimina

Flickr Images