Cucina e interior, accoppiata vincente

Anche se nell'ultimo anno (quello appena trascorso) ho un po' abbandonato il mio profil...


Anche se nell'ultimo anno (quello appena trascorso) ho un po' abbandonato il mio profilo Instagram, continuo ad aprirlo per cercare belle foto, ispirazione e trovare personaggi degni di nota (fotografi, food blogger, stilisti…) da seguire e ammirare il loro lavoro. Oggi voglio condividere con voi alcuni dei miei contatti tutti appartenenti ad un unico e grande tema: la cucina. Qualcuno lo seguo da anni, altri invece li ho appena scoperti grazie ad uno dei nuovi aggiornamenti di IG che fa comparire nella home page, le persone che potrebbero interessarti. In base ai tuoi like, IG ti consiglia account differenti in ogni momento. Diventa perciò una bellissima scoperta ogni volta che si apre l'applicazione.

I food blogger nascono come funghi ed io li adoro. Non tutti ovviamente ma tanti di loro. Fotografare il cibo e soprattutto per me, vederlo fotografato è un piacere per la vista e per la pancia. Sarà forse perché sono una buona forchetta? Se poi lo scatto è un po' ricercato con un minimo di scenografia, qualche accortezza e via discorrendo, cado in un brodo di giuggiole e mi viene subito l'acquolina in bocca. Tra l'altro molti account che seguo hanno cucine bellissime e l'interior mescolandosi alla cucina è secondo me un'accoppiata vincente. Il primo account che voglio farvi conoscere è quello di local_milk (sue le prime sei immagini del post) o meglio è quello di Beth: stilista, fotografa, scrittrice e cuoca…o come ama definirsi lei "sviluppatore di ricette". Adoro le sue foto, per non parlare della sua cucina! Vedere per credere.

Marte_marie_forsberg ovvero Marte, dice che ha trascorso molto tempo in cucina con sua madre, la quale le ha insegnato a cucinare da zero. Cresciuta in una piccola fattoria nella campagna norvegese ora è una fotografa freelance con clienti nel settore alimentare e nella moda. Il cibo per lei è stato da sempre un aspetto molto importante nella sua vita e grazie ai viaggi non ha mai smesso di avventurarsi e di esplorare le cucine di tutto il mondo. Kessara è una ragazza di Chicago. Le sue foto sconfinano molto nell'interior mantenendo come filo conduttore la cucina. Del suo account adoro gli scatti dei locali, che siano bar, mini market o pasticcerie, riesco a viaggiare con l'immaginazione e a sedermi al suo tavolo gustando quello ha lei nel piatto. Davvero molto carino il suo profilo. 


La storia di skye_mcalpine ovvero Skye è molto carina. Nata per puro caso a Venezia, i suoi genitori erano continuamente in viaggio, è cresciuta nel nostro paese imparando il dialetto veneziano e passeggiando tra le calle della romantica città. Lei è una scrittrice con il blocco dello scrittore quando un suo amico le consiglia di fare questo esercizio per sbloccare la sua creatività cioè quello di provare a scrivere qualcosa di automatico, come ad esempio scrivere quello che si ha mangiato il giorno prima o di raccontare come ha conosciuto il marito. Skye ha deciso di cominciare a scrivere di cucina perché per lei la cucina era diventata parte integrante della sua vita e in quel momento è nato il suo blog. Si divide tra l'Italia e Londra e nel frattempo divora libri di ricette, scrive (è laureata in letteratura latina) e ovviamente cucina. 

Linda_lomelino è una fotografa svedese nata da papà portoghese e mamma tedesca, un mix di culture che l'ha portata ad essere quella che è oggi. Si dichiara una super golosa e nel 2012 è uscito il suo primo di libro. Il suo blog per lei è uno sbocco creativo ed è entusiasta quando posta nuove foto e ricette. Nel 2013 e nel 2014 escono rispettivamente il secondo ed il terzo libro. È tradotta in varie lingue per Linda questa cosa è sconvolgente. Amo le sue foto perché sono delle piccole operate d'arte. 

Dopo tante straniere è giunto il momento di presentarvi anche un'italiana (mia cara amica), ali.salviarosmarino ovvero Alice Lombardi. Ho potuto apprezzare la sua cucina dal vero e non gustandomi solo con gli occhi i suoi scatti e devo dire che è davvero un'ottima cuoca. Si distingue dalla massa di food blogger perché la sua cucina parla della terra in cui vive e nelle ricette che propone si respira anche questo. Ad ogni ricetta è legata una storia e i suoi piatti sono presentati con una scenografia molto curata e originale. Sì perché ogni piatto che propone è scenografico e i props (gli accessori di scena usati per comporre un set fotografico) vengono tutti dal passato. Più un oggetto di cucina è vecchio, più Alice se ne innamorerà.  



Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

  1. belle ispirazioni !!! voi e saluti amore ringraziare dal angie dalla tempesta Germania

    RispondiElimina
  2. I don't understand a single word in your language but it doesn't bother me that much because I can still watch the pictures which are really great:-) And the dishes look so delicious that you would like to eat them all:-)
    Love your blog:-)
    Have a nice day:-)
    Anita

    RispondiElimina
  3. Uhh che meraviglia di post, io mi ci ritrovo ;-) e le ragazze che hai scelto come fonte di ispirazione sono semplicemente fantastiche.. ora le seguirò tutte anche io.. Conoscevo solo local milk.. Grazie per le nuove dritte! Un abbraccio. Lucia

    RispondiElimina
  4. La linda per me è il top!!
    baci
    Rosa

    RispondiElimina

Flickr Images