Cambio di colore, benvenuto nero

Lo scorso novembre ho parlato per la prima volta del colore nero nell'arredamento . Mi è pi...


Lo scorso novembre ho parlato per la prima volta del colore nero nell'arredamento. Mi è piaciuto definirlo come il nuovo colore della stagione e posso confermare che il nero sarà il colore di questo nuovo anno appena cominciato. Soprattutto dopo l'uscita della pittura speciale che simula l'effetto della lavagna, il nero sta dilagando e mietendo sempre più vittime. Io sono completamente caduta nel "tunnel" e resto ogni giorno sempre più affascinata da questo colore. Lo trovo sexy, attuale, giovane e versatile. Il colore nero sta bene con qualsiasi stile voi vogliate arredare casa: dallo stile più moderno o minimalista a quello più country, allo stile shabby e si sposa alla perfezione con lo stile industriale.

Sapete quanto ami cambiare colore ai mobili vero? Con poca spesa, una mano di pittura può cambiare completamente una casa, un ambiente. Se poi a questa trasformazione, ci si aggiungono dei complementi d'arredo allora il gioco è fatto. I giusti accessori enfatizzano e sottolineano l'impronta che vogliamo dare alla nostra stanza. Per la mia cucina è bastato adottare qualche piccolo cambiamento e poco altro perché molti accessori sono di colore nero, in primis la cucina a gas, le applique di Ikea, il top in cardoso, il portafrutta in metallo e un piccolo vassoio rettangolare che utilizzo prettamente come elemento decorativo. 


Avevo già cambiato colore al bancone della mia cucina, preferendo un blu-grigio al classico verde salvia. Dopo pochi mesi e molto tempo che pensavo di introdurre questo colore in casa ho deciso che il primo mobile a diventare nero fosse per l'appunto il bancone. Parlo di primo mobile perché ho intenzione di trasformare un secondo mobile e non appena lo farò vi mostrerò i risultati. Oggi voglio farvi vedere come sono riuscita a dare un nuovo "vestito" alla mia cucina, affrontando una spesa veramente ridicola. Con poco più di 13 euro ho acquistato un litro di pittura effetto lavagna. Carta a vetro e pennelli in casa mia non mancano mai per cui dopo aver carteggiato il bancone ho steso due mani di questa pittura nera.

Non è servito aggiungere prodotti finali né tanto meno utilizzare la cera neutra. Questo tipo di pittura ha una texture molto particolare e secondo me è proprio una delle qualità di questo prodotto. Con la stessa pittura ho deciso di cambiare colore al quel piccolo contenitore di legno a due cassetti che tengo appoggiato sopra al top della cucina. Contiene tutte quelle piccole cose che non si sa mai dove mettere: colla attak, punti del supermercato, metro (ne ho parecchi sparsi in molto cassetti), accendino, biglietti dell'autobus, lampadine di scorta, due vecchie bomboniere…insomma un contenitore Jolly che tutti dovrebbero avere in casa. 

Ho aggiunto una stampa che avevo preso al museo Luzzati e messa in una cornice di Ikea , anch'essa nera e cambiato il portamestoli. Prima utilizzavo due brick di colore avorio, ma li vedevo troppo country nella mia cucina per cui il vetro ha preso posto alla ceramica e ho messo in bella mostra una vecchia teiera marocchina acquistata al mercatino di Nizza che ho visitato poco tempo fa assieme alla mia amica Simonetta. Non ho fatto molto altro. Ho solo spostato la bilancia e qualche altro piccolo oggetto. Il prossimo cambiamento in programma? Ho imbiancato il bagno delle bimbe (vi ricordate le pareti? Erano di un bel verde acqua) e sono pronta per pitturare di nero il mobile lavabo. Non vedo l'ora!

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use without permission 


Ti potrebbero anche interessare:

15 commenti

  1. Anche io adoro il nero in contrasto con altri toni più chiari... la mia cucina è bianca, ma ho scelto un nero assoluto per il top in marmo, nel mio bagno il mobile del lavabo è nero, tre librerie nere e un como'... e mi piacciono da morire. Il tuo bancone della cucina così mi fa impazzire, bellissimo !! Un bacione

    RispondiElimina
  2. Prendi i colori e falli parlare di te...il tocco di nero da un'aria molto elegante e ricercata alla tua cucina!
    Bella <3

    RispondiElimina
  3. anche io sara sono nel tunnel dlla pittura lavagna da più di un anno! che meraviglai di immagini complimeni sempre per il tuo sito
    Ubique Chic

    RispondiElimina
  4. Complimenti bellissima l'idea del nero a piccoli tocchi! forse l'hai già scritto e me lo son perso ma.. Dove hai preso quelle due bellissime sedie alte celesti? Le adoro.... Scusa se ti chiedo una cosa probabilmente già affrontata ma sto facendo casa e son precaria come linea internet che ancora non ho!

    RispondiElimina
  5. Complimenti! Il tuo BUON GUSTO mi affascina sempre <3

    RispondiElimina
  6. Molto molto bella!! Come sempre le tue stanze sono piene di armonia!! un abbraccio Elisa

    RispondiElimina
  7. Bellissima ed elegante!Mi sa che mi farò contagiare anche io!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Adoro questa cucina e il nuovo colore ci sta benissimo!
    La stampa mi piace un po' meno però.. sorry
    Un abbraccio e buon fine settimana dall'Australia ;)

    RispondiElimina
  9. Io trovo più bella la versione precedente, così mi pare ci siano troppi colori diversi e sia più cupa..nonostante questo rimane una bellissima cucina!

    RispondiElimina
  10. mi piacciono queste incursioni di colore a spezzare il tutto bianco...ottimo gusto nella scelta dei particolari.glo

    RispondiElimina
  11. Ma hai colorato/cambiato anche il piano della cucina??!!??!?

    RispondiElimina
  12. Ma hai colorato/cambiato anche il piano della cucina!!?!?!?!?

    RispondiElimina
  13. Ciao anche io sono affascinata dalla vernice lavagna... scoperta qualche anno fa, è una di quelle cose che ti fanno sbizzarrire nell'arredo :-) avendo una buona gamma di colori si adatta bene a molti ambienti ... anche a me piace tantissimo nel suo colore per eccellenza, il nero e in casa mia non manca mai qualcosa di quel colore, vorrei prendere coraggio e verniciare qualche mobile, ma forse da me stonerebbe, e mi limito a quadri retrò in bianco e nero o nei toni del grigio o complementi, per esempio ho un porta servizio da tè in legno dipinto nero che fa da cornice ad un piccolo forno dalle forme retrò nero e sta benissimo nell'insieme di una cucina shabby :-) Casa tua è veramente bella!!

    RispondiElimina

Flickr Images