#Natalealverde: una ghirlanda alternativa

I giorni passano (anzi volano) e io non ho ancora fatto l'albero di Natale. Questa settiman...


I giorni passano (anzi volano) e io non ho ancora fatto l'albero di Natale. Questa settimana devo assolutamente trovare il tempo di perdermi tra gli scatoloni che affollano il sottotetto e cercare quelli dedicati al Natale altrimenti le bimbe mi spellano viva quest'anno. Non che la casetta sia priva di decorazioni natalizie eh, intendiamoci ma l'albero è sempre l'albero e a confronto con tutte le decorazioni del mondo, secondo me vince sempre. Quest'anno vorrei utilizzare al posto delle classiche palline di Natale, le gocce di cristallo, per intenderci quelle che di solito stanno appese al lampadario. Giusto appunto un paio di settimane fa ho acquistato il lampadario per la cameretta delle bimbe (ve lo mostrerò presto), e dopo averlo privato di tutte le gocce, pulito e pitturato, ho rimesso solamente una piccola parte di cristalli. Praticamente ho un sacchetto pieno di gocce avanzate che vorrei utilizzare per il mio albero. 

Ma bando alle ciance, oggi è tempo di Natale al Verde e voglio farvi vedere cosa ho "combinato". Vi ricordate il mio esperimento con la decorazione floreale per il primo post di #Natalealverde? Al momento è ancora vivo e vegeto anche se le ortensie stanno patendo un pochino (me lo aveva detto la ragazza del negozio che le ortensie messe nella spugna floreale avrebbero patito) ma giuro che è ugualmente molto carino. Se l'ortensia seccherà me ne farò una ragione, le cambierò con nuove ortensie fresche oppure aggiungerò qualche altro fiore meno delicato. Magari qualche rametto preso dal bosco con delle bacche rosse. 

Cosa ho fatto quindi? Avevo voglia di fare una bella ghirlanda ma volevo realizzare qualcosa di più originale e alternativo così invece che appendere la ghirlanda nel solito modo, ho deciso di appenderla al soffitto mantenendola in posizione orizzontale. In casa avevo questa vecchia ghirlanda (non so neanche di cosa, forse clematis vitalba oppure semplice midollino?), dello spago, delle gocce di cristallo (quelle del lampadario), delle palline di Natale e del muschio stabilizzato (vorrei dare un premio nobel alla persona che ha inventato questo muschio. È assolutamente me-ra-vi-glio-so!). Ho solamente comprato queste coroncine di zinco portacandele che trovo deliziose. 

È stato molto semplice assemblare il tutto: per prima cosa ho fatto due giri di spago attorno alla ghirlanda e con lo stesso spago ho realizzato i quattro "portanti" che sorreggono il tutto e si infilano in un gancetto fissato al soffitto con un piccolo fischer. Ho preso del filo di ferro sottile e l'ho fatto passare in alcune gocce di cristallo e in piccole palline di Natale dello stesso colore argento anticato. Ho fissato la prima pallina a ore 12, la seconda a ore 3, la terza a ore 6 e la quarta pallina a ore 9. Le restanti gocce e palline le ho aggiunte uniformando il tutto. Alcune lasciate un poco più lunghe, altre un poco più corte. Una volta appesa la ghirlanda ho inserito il muschio stabilizzato e fissato le coroncine portacandele. Et voilà il gioco è fatto! 

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use without permission


Questo post partecipa all'iniziativa promossa da Aboutgarden (la zia), L'orto di Michelle e Giato SalòNatale al Verde!




Ti potrebbero anche interessare:

10 commenti

  1. Ma quanto sono belle quelle decorazioni... starebbero bene sul mio albero ;-)
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ecco... tant'è vedo la zia!!! ;)

    RispondiElimina
  3. bella, originale e molto molto elegante! M.

    RispondiElimina
  4. Bella,bella , bella e molto originale!
    Ciao Ornella

    RispondiElimina
  5. Molto bella: semplice ed elegante allo stesso tempo!
    Buon #natalealverde!

    RispondiElimina
  6. raffinata, sì, molto! adoro le coroncine di zinco...

    RispondiElimina
  7. Ciao Sarah! Letta la tua intervista sul blog di Daisy e son venuta a curiosare! Ho trovato la passione e la bellezza che hai trasmesso attraverso l'intervista. Complimenti, mi piace molto questa coroncina ( e anche il resto!!!).
    Torno a trovarti ♡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao pinkg benvenuta sul mio blog! Colgo l'occasione per augurarti un buon Natale! A presto
      Sarah

      Elimina

Flickr Images