#Natalealverde: un albero in cornice

Bentornati all'ultimo post dedicato al #natalealverde, ma prima di entrare nel vivo dell...


Bentornati all'ultimo post dedicato al #natalealverde, ma prima di entrare nel vivo dell'argomento di oggi volevo chiedervi come siete messi a regali di Natale? Noi quest'anno abbiamo ordinato quasi tutto su Amazon ma il corriere non si è fatto ancora vivo e l'ansia sta crescendo a livelli inesorabili. E se non arrivano i regali in tempo? Oddio non ci voglio neanche pensare. Amici tenete incrociato le dita per me! Un'ultima cosa, avete già conosciuto i vincitori della IV edizione del concorso "Il mio angolo di Paradiso"? Qui, troverete i primi tre classificati e sbirciare alcuni angoli di paradiso che hanno riscosso maggiore interesse tra i lettori che hanno espresso il proprio voto. 

Bando alle ciance, cosa vi propongo per l'ultimo post dedicato al Natale al Verde? Un albero in cornice. No ma che avete capito? Qui non si tratta di prendere accetta e corde e di andare a tagliare un albero nel bosco, dovete solo "armarvi" di una cornice (nel mio caso l'ho scelta in legno grezzo), qualche foglio dalla fantasia che più vi piace e qualche bottone. Questi gli ingredienti per la ricetta di "un albero in cornice":

  • una cornice in legno grezzo
  • carta da parati 
  • carta fantasia (kraft, scrapbooking, vecchio pagina ingiallita)
  • bottoni piccoli 
  • colla a caldo
  • colla vinilica
  • pennello piatto piccolo e medio
  • cera neutra
  • straccio cotone
  • fustella a forma di stella (non indispensabile)


Come prima cosa ho pitturato la mia cornice in legno grezzo. Ho utilizzato un grigio caldo e mentre questa asciugava, ho steso con il pennello piatto medio e la colla vinilica, un pezzo di carta della stessa dimensione del retro della cornice. L'ho capovolto e lasciato asciugare sotto una pressa in maniera che non comparissero bolle d'aria durante l'asciugatura. In casa avevo della carta da scrapbooking mai utilizzata e quel verde brillante mi attirava un sacco, per cui ho cominciato a strappare dei piccoli pezzi di carta, creando delle striscioline di varie lunghezze ma più o meno della stessa altezza.

Con queste ho composto un piccolo albero di Natale, qualche strappo qua e là per sistemare il tutto e appena il retro della cornice è asciugato, ho incollato queste striscioline aiutandomi con il piccolo pennello piatto e la solita colla vinilica. Cercate di incollare l'albero al centro della vostra cornice. Come ultimo passaggio, ho incollato i bottoni come fossero palline di Natale. Ho trovato un piccolo bottone a  forma di stella ed è stato perfetto metterlo sulla punta dell'albero. In alternativa potete utilizzare una fustella a forma di stella per ritagliare da un pezzo di carta la punta del vostro alberello. 

Prima di montare la cornice al retro della cornice stessa, ho passato con lo straccio di cotone una mano di cera neutra e lucidata una volta asciutta. Ho unito le due parti et voilà l'albero in cornice è pronto per decorare il vostro Natale. Lo scorso Novembre ho tenuto uno speciale workshop dedicato al Natale e alle partecipanti del corso ho fatto fare una cornice come questa, l'unica distinzione è stata la scelta della carta. Mentre io ho utilizzato della carta da pacco come fondo della cornice e della carta scrap per l'albero, alle ragazze iscritte al corso ho fatto dipingere il fondo della cornice e utilizzare una vecchia pagina di libro ingiallita per creare l'alberello. Alcune di loro ha poi preferito bottoni in madreperla, altre piccolo bottoni colorati. Insomma via libera alla fantasia!

Vorrei ringraziare tantissimo, la mia compagna di avventure e amica Simonetta (sai che sei il mio angelo custode), che mi ha invitato a partecipare a questo bellissimo progetto tutto green. Vi lascio i link dei precedenti post con cui ho partecipato a questa iniziativa #Natalealverde:


Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whiteout permission 

Questo post partecipa all'iniziativa promossa da Aboutgarden, L'orto di Michelle e Giato SalòNatale al Verde




Ti potrebbero anche interessare:

8 commenti

  1. incorniciando il tuo albero avrai un natale tutto l'anno...
    tanti auguri Sarah...un abbraccio
    laura

    RispondiElimina
  2. Mia cara, custodisco negli occhi e nel cuore i ricordi della giornata passata insieme nella luce bianca della tua cucina..ti auguro un Natale di gioia piena con la tua meravigliosa famiglia!
    Ti abbraccio,
    Fabrizia
    P.S.
    Non me lo dire..a me mancano all'appello due pacchi! Ma fido nella giornata di oggi;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro alla fine il nostro Babbo Natale ha avuto dei problemi con la "slitta" e non è riuscito a portarci tutti i regali ma ci ha promesso che tornerà presto con quello che non è riuscito a portare! ;)
      Un bacino

      Elimina
  3. Auguri anche a te e bellissima la tua idea...

    RispondiElimina
  4. Very great post. I simply stumbled upon your blog and wanted to say that I have really enjoyed browsing your weblog posts. After all I’ll be subscribing on your feed and I am hoping you write again very soon!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hello "Water Park ..." I'm glad you like my blog, I take this opportunity to wish you a merry Christmas. have a nice day!
      Sarah

      Elimina
  5. This is the precise weblog for anybody who needs to seek information about this topic. You positively put a brand new spin on a subject that has been written about for years. Nice stuff, simply nice!

    RispondiElimina
  6. Amazing blog and very interesting stuff you got here!

    RispondiElimina

Flickr Images