#Natalealverde: centrotavola green

Buongiorno amici, avete passato un bel weekend? Avete fatto tutti l'albero di Natale? Noi n...


Buongiorno amici, avete passato un bel weekend? Avete fatto tutti l'albero di Natale? Noi non ancora, ma solo perché in questi giorni abbiamo ospitato degli amici e non ne abbiamo avuto il tempo perché abbiamo girato Genova e dintorni come non ci fosse un domani! Ieri sera poi il mal di gola ha preso il sopravvento portando brividi e febbre e di  tirare fuori tutte le decorazioni natalizie dal sottotetto neanche a parlarne. Ho giusto fatto in tempo a realizzare questa decorazione floreale che vi propongo oggi, partecipando così al bellissimo progetto molto green di Simonetta, Natale al Verde.

Ma prima di mostrarvi cosa ho combinato ieri, voglio farvi un'altra domanda: avete già scattato la foto al vostro angolo di paradiso per partecipare al concorso "Il mio angolo di Paradiso"? Ho già cominciato a ricevere alcune mail e dato una sbirciatina alle vostre casette. Vi ricordo che avete tempo per inviarmi la vostra foto fino a giovedì 11 Dicembre e dal giorno dopo si potranno vedere tutti gli scatti in un album che caricherò sulla pagina fb di Shabby Chic Interiors e solo allora potrete cominciare a votare il vostro angolo preferito. 

Torniamo a noi. Quando "la zia"(è così che mi piace chiamarla per prenderla bonariamente un po' in giro) mi ha parlato del progetto Natale al verde e mi ha chiesto se volevo partecipare, non ho potuto dirle di no. Uno perché per me è un grande onore far parte di un'idea così creativa e molto green (come piace chiamarla a me) e due perché per la prima volta, volevo cimentarmi con una cosa a cui non sono mai stata particolarmente affine, ovvero avere il pollice verde (e tutto ciò che riguarda fiori e piante). Io il pollice verde? Ma stiamo scherzando! I miei familiari prendendomi in giro parlano di me come quella che fa morire perfino una pianta grassa. Quindi proprio per questo motivo mi sono voluta mettere alla prova cimentandomi in questa nuova impresa.

Vi svelo che nei giorni scorsi ero al quanto demoralizzata non sapendo cosa proporvi e soprattutto volendo cercare di fare qualcosa di carino, semplice e alla portata di tutti (inteso sia manualmente che economicamente parlando). Così proprio ieri mattina, sono entrata da Simone, un bellissimo negozio nel centro di Genova e ho acquistato del materiale per realizzare un centro tavola per questi giorni pre-natalizi. Avevo già in mente di comprare alcune cose ma solo vedendo con i miei occhi la vasta scelta a disposizione ho deciso infine quali fiori e piante acquistare per la mia decorazione. Questo l'occorrente:

  • una punta di pino argentato (profuma tantissimo e non perde gli aghi)
  • due fiori di ortensia (rigorosamente bianchi)
  • tre piccoli cavoli cappuccio
  • due rametti di santini verdi
  • spugna floreale per fiori freschi


In casa avevo delle pigne raccolte negli anni passati e per l'occasione ho recuperato un vecchio vaso in rame ossidato dal tempo che tenevo in giardino.  Allora, tanto per cominciare non essendo molto pratica di queste cose (era strano per una volta non maneggiare carta a vetro e pennello), ho sparpagliato sul tavolo di sala tutto il materiale, giusto per farmi un'idea di quello che avevo a disposizione. Ho recuperato un paio di vecchie forbici (zia non mi sgridare, sono sfornita di cesoie) e cominciato a riempire il vaso con la spugna verde, la stessa che da bambina mi divertivo a bucherellare, affondando le dita al suo interno!

Fatto questo ho deciso che i primi fiori o meglio la prima pianta da inserire era il cavolo. Ho tagliato il gambo e piano piano la composizione è nata sotto le mie mani. Taglia di qua, metti questo, sposta quello, il vaso ha cominciato a prendere forma sotto il mio sguardo sempre più stupito. Eh eh quanto durerà questa bellezza adesso? Infine ho aggiunto qualche pigna e tronfia (per modo di dire) del mio centrotavola green ho cominciato a dedicargli un servizio fotografico che neanche Kate e William riuscirebbero ad eguagliare! A parte gli scherzi, come primo esperimento di decorazione floreale posso ritenermi più che soddisfatta e voi cosa ne pensate? Avete già in mente come decorare la vostra tavola di Natale?

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whiteout permission

Questo post partecipa all'iniziativa promossa da Aboutgarden (la zia), L'orto di Michelle e Giato SalòNatale al Verde!




Ti potrebbero anche interessare:

13 commenti

  1. contenta di ritrovare anche te a natale al verde ...come sempre Sarah grandissimo gusto ....meraviglia la tovaglietta...un abbraccio
    laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grassie! :) Il runner lo comprai mesi fa da Soribel Carrasco.

      Elimina
  2. Bello! Adoro il verde...mi ricorda il bouquet del mio matrimonio, solo che al posto delle foglie di cavolo c'erano le rose... ;-) Ma, avendo fatto tutto il più low cost possibile, se avessi visto prima l'effetto avrei scelto il cavolo! Meno profumato, ma altrettanto d'effetto ;-) ;-) ...mi immagino già che faccia avrebbe fatto il fiorista!! ;-) Ps fatto l'albero di Natale!! Hai presente la foto che ti ho inviato per l concorso? La credenzina a colonna del soggiorno...dove tengo il mio giradischi...bene, ora è in...bagno!! Al suo posto, il mitico abete...Beh , che luogo c'è di più adatto per rilassarsi ascoltando un vinile che la sala da bagno? Proprio davanti al wc ;-) ;-) quando gli spazi sono ridotti...Un saluto al volo! Emma.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah…pensa che io nel bagno ho sempre desiderato mettere una poltroncina. Peccato che ci entra solo quella delle bambole! ;)

      Elimina
  3. Simone è un paradiso di grande ispirazione... per essere la tua prima composizione sei stata davvero brava!
    zia nooo dai...
    s

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ihih…lo sai che per me sarai sempre un po' zia. Una super zia però! <3

      Elimina
  4. brava, non si direbbe proprio che sei alle prime esperienze di composizione floreale, anzi...continua così!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credevo ma mi sto davvero facendo prendere dalla cosa! Troppo bello creare con piante e fiori!

      Elimina
  5. che belle queste nuance di verde. Ha ragione Simonetta sei stata davvero brava. Benvenuta! M.

    RispondiElimina
  6. danke für die tollen inspirationen, eine schöne woche wünscht angie

    RispondiElimina
  7. Un bellissimo centrotavola! Da tener presente. A presto Ornella

    RispondiElimina
  8. Ciao Sarah!!! Benvenuta nella squadra green e Buon Natale al Verde
    Giato Salò vs Gianly

    RispondiElimina

Flickr Images