Concorso - Il mio angolo di paradiso IV ed.

Rulli di tamburi, silenzio in sala grazie, devo fare un annuncio importante: riparte il concors...


Rulli di tamburi, silenzio in sala grazie, devo fare un annuncio importante: riparte il concorso "Il mio angolo di Paradiso" e quello di quest'anno sarà la IV edizione. Sono molto entusiasta perché come vi ho già detto più volte, è un privilegio per me entrare nelle vostre case e godermi assieme a voi, il vostro angolo di paradiso. Ma cos'è questo concorso? Per chi ancora non lo conosce ecco qualche informazione. Si tratta di un concorso a premi dove per partecipare si richiedono alcuni requisiti e semplici passaggi: un profilo fb, una macchina fotografica e soprattutto avere la voglia di condividere con molte persone un angolo della propria casa. Quale? Quello che preferite, quello che vi regala serenità, che vi siete arredate e decorate voi, il vostro angolo di paradiso insomma.

Potrà essere il vostro studio dove create oppure la poltroncina accanto al camino dove vi fermate (quando ci riuscite) a leggere un libro oppure a lavorare a maglia. Qualsiasi stanza può andare bene: bagno, cameretta dei bimbi, taverna, perfino il giardino o la terrazza e con quell'ambiente partecipare al concorso. Dopo di che dovete fotografare la stanza scelta e decidere di scattare preferendo un'inquadratura più grande e panoramica oppure più ristretta e dettagliata. Quello che posso consigliarvi è di fotografare con la luce del sole e comunque preferendo la luce naturale del giorno (cercate in ogni caso di non utilizzare flash che appiattiscono i dettagli togliendo la profondità all'immagine). Se avete una reflex tanto meglio, altrimenti fotografate con quello che avete o fatevi prestare una buona macchina fotografica da un amico. 

Scattate molte foto (più foto fate più avete la possibilità di trovare tra queste quella che preferite), scaricatele nel vostro PC e con calma guardatele tutte. Aiutatevi dai vostri familiari a trovare lo scatto perfetto e senza elaborare la foto con scritte, collage o unendo due o più scatti spedite la foto al mio indirizzo mail: sarahtognetti@yahoo.it. Vi chiedo la cortesia di spedirmi un unico scatto. Siete a più di metà dell'opera perché non vi resta che collegarvi a facebook e cliccare "mi piace" sulla pagina fb di Shabby Chic Interiors. Tutti possono partecipare al concorso, anche chi lo ha già fatto nelle scorse edizioni. 

Avete tempo di spedirmi i vostri scatti da oggi 1° Dicembre all'11 Dicembre fino alle ore 24.00 dal giorno dopo cioè da venerdì 12 troverete tutti i vostri "angoli di paradiso" racchiusi in un album che caricherò sulla mia pagina fb. A questo punto partiranno le votazioni e ognuno di voi potrà votare e far votare il proprio angolo di paradiso. Potete fare quante votazioni volete, una, due, tre...potete votare anche tutte le foto se vi piacciono veramente tutte! Le votazioni termineranno il 21 Dicembre alle ore 24.00, il giorno successivo, dopo aver contato i like che avrà ricevuto ogni singola foto, eleggerò i primi 3 classificati, ovvero le 3 foto che avranno ricevuto più like in assoluto. 

Importanteil concorso è aperto a tutti: a chi ha la casa in stile shabby, a chi l'ha arredata in stile country, chi moderno, chi industriale, chi etnico, chi fantasia e chi "birulò". Ci tengo a dirlo perché lo scorso anno sono sorte delle polemiche inerente al fatto che tante case che parteciparono al concorso non erano arredate in stile shabby. Io non ho mai detto che al concorso dovevano partecipare solo un tipo di case. Fatta chiarezza su questo aspetto voglio spiegare il perché il concorso è aperto solamente a chi possiede un profilo fb. Dato che me lo avete chiesto in molti gli scorsi anni, lo scrivo qui per cercare di farvi capire che per me sarebbe impossibile caricare sul blog un tot di foto (potrebbero essere un centinaio per farvi un esempio) e lasciarle votare a voi. Come potrei contare le vostre votazioni? Come vi potrei fare votare innanzitutto, tramite un commento, una mail? Sarebbe impossibile controllare tutti i vostri messaggi, eliminare magari i doppioni, leggerli e contarli. Vi dico solo che la scorsa edizione una foto ha ricevuto più di 1300 like, come potrei contare così tante mail o commenti sul blog? Facebook in questo mi dà una mano perché dal momento che creerò un album con tutti i vostri scatti, non mi resta altro da fare che guardare i like di ogni foto per proclamare i tre vincitori. Voglio però dirvi che se non avete il profilo fb ma ce l'hanno ad esempio i vostri figli (sorella, nipote…), potete partecipare tramite quello. L'importante è seguire tutti passaggi per partecipare. 

Chi può partecipare al concorso?

  • chi possiede una casetta che ama
  • chi ha un profilo facebook
  • chi possiede una macchina fotografica

Quali sono le regole per partecipare?

  • iscriversi al blog - QUI trovate le spiegazioni su come iscriversi
  • cliccare "mi piace" sulla pagina fb di Shabby Chic Interiors 
  • spedirmi il vostro scatto fotografico entro l'11 Dicembre (sarahtognetti@yahoo.it)

Non è obbligatorio ma sarei felice se condividerete la locandina del concorso (con link a questo post) sui vostri profili fb. A mio parere più persone parteciperanno, più divertente sarà. Segnatevi la scadenza per partecipare, spedendomi il vostro scatto al mio indirizzo mail entro l'11 Dicembre. Dal giorno dopo fino al 21 Dicembre si potrà votare collegandosi sulla pagina fb di Shabby Chic Interiors e il giorno lunedì 22 Dicembre, giusto qualche giorno prima di Natale, proclamerò i primi tre vincitori. A proposito di vincitori, ecco i premi in palio:

   1° classificato - vince un'iscrizione gratuita ad un mio corso di tecnica shabby
   2° classificato - vince una cornice natalizia e un piccolo kit per decorare i pacchi regalo
   3° classificato - vince il libro "Where Women Create" + tag per decorare i pacchi regalo


Premi in palio per il concorso "Il mio angolo di Paradiso"

Adesso voglio mostrarvi alcune curiosità delle scorse edizioni. Alla prima edizione del concorso "Il mio angolo di Paradiso" parteciparono 41 angoli di case (qui potete vedere l'album) e una delle foto più cliccate fu quella di Viviana (che tra l'altro quell'anno si aggiudicò pure il primo posto) con questo angolo di paradiso. Quindi è vero che vi ho consigliato di fotografare con il sole, ma se avete un ambiente completamente illuminato da tante candele, beh insomma sarà senz'altro di grande effetto. Nella II edizione del concorso, parteciparono 101 angoli di case (qui potete vedere l'album) e ricordo che fino a poche ore dalla chiusura delle votazioni, due foto erano pressoché a pari merito. Fu una dura battaglia per alcuni di loro. Nella III edizione del concorso parteciparono ben 109 angoli di case (qui potete vedere l'album). In 36 persone condivisero l'album mentre le condivisioni totali di ogni singola foto furono ben 622. 

Cosa aspettate? Non vi resta che scegliere il vostro angolo di paradiso e cominciare a fare qualche fotografia. Mi raccomando scattate con il sole (a meno che non vogliate tentare di creare una splendida scenografia illuminata solo dalla luce di tante candele) e scattate con una buona macchina fotografica preferendola ai cellulari di vecchia generazione. Se invece siete possessori di smartphone con buone telecamere potete scattare tranquillamente con quelli. Nella scelta della foto cercate di essere obiettivi, magari facendovi aiutare dalla vostra famiglia o da un amico fidato. Mandatemi il vostro unico scatto al mio indirizzo mail entro la mezzanotte di giovedì 11 Dicembre, facendomi sapere il vostro nickname su facebook.

Amici in bocca al lupo a tutti! 


Ti potrebbero anche interessare:

2 commenti

  1. Ho già individuato il mio angolo di paradiso! Cominciano le prove fotografiche....che emozione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bravissima Maria, non vedo l'ora di vedere tutti i vostri scatti! :)

      Elimina

Flickr Images