Profumo di lavanda

Vi ricordate la bordura di piante aromatiche che ho fatto nel mio giardino? Ho alternato otto p...


Vi ricordate la bordura di piante aromatiche che ho fatto nel mio giardino? Ho alternato otto piante di rosmarino e otto di lavanda ma era venuto il momento di potare quest'ultima, così ieri sera ho cominciato a tagliare tre piante e questo è il risultato: un bel mazzo grande di fiori profumati. Credo che comincerò a riempire i cassetti di ogni mobile di casa con piccoli sacchetti di lino, la adoro. Tra l'altro mi ricorda tanto il viaggio che ho fatto da poco in Provenza e non c'è niente come un profumo che ti riporta indietro nel tempo e fa riaffiorare ricordi del passato. Forse forse una canzone è capace di trasportarti indietro nel tempo. 

La lavanda è ricca di proprietà benefiche ed era conosciuta fin dalle epoche passate. Veniva impiegata per lo più per profumare l'acqua con cui gli antichi romani si immergevano per il bagno. Già da allora veniva anche impiegata per la realizzazione di un medicinale adatto a combattere nausea, singhiozzo e dolori intestinali. La mia amica Simonetta mi ha insegnato un piccolo trucco per sconfiggere il mal di testa quando ti prende all'improvviso. Si prendono due fiori di lavanda tra le mani, si sfregano tra le dita, dopo di che si compie un massaggio circolare sulla zona delle tempie con le stesse dita con cui abbiamo precedentemente strofinato la lavanda. 

L'olio essenziale di lavanda è da secoli noto per le sue proprietà curative in caso di scottature e infiammazioni della pelle. E' l'olio essenziale rilassante per eccellenza ecco perché viene ampiamente utilizzato per effettuare massaggi al fine di decontrarre i muscoli. Io lo utilizzo per profumare i mobili, soprattutto quelli un po' vecchiotti, magari acquistati nei mercatini che hanno il classico odore di umido. Ne metto qualche goccia in un angolo di ogni cassetto oppure dentro alle ante di armadi o credenze. E' anche ottimo come rimedio naturale per contrastare tarli e tarme. E poi vogliamo parlare della sensazione di freschezza e di pulito che sentiamo quando indossiamo un capo d'abbigliamento profumato alla lavanda? 

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use without permission 


Ti potrebbero anche interessare:

9 commenti

  1. Sono d'accordo con te: il profumo della lavanda è una sicurezza.
    Io lo considero il profumo dell'anima.
    Baci Maria

    RispondiElimina
  2. Anch'io in questi giorni sto facendo lo stesso.. le sto raccogliendo soprattutto per uso alimentare.. adoro usare la lavanda nelle mie ricette.. anzi giusto oggi farò un dolcetto che la prevede! Amo questa pianta, mi piace metterla per tutta casa!
    baciotti!

    RispondiElimina
  3. Lavanda mon amour ♡
    Buona giornata! Deborah

    RispondiElimina
  4. bel post e belle foto Sarah! Sarò di parte ma quando si parla di fiori e piante...
    s

    RispondiElimina
  5. È uno dei pochi profumi che mi fa stare veramente bene !!! La adoro :o)

    RispondiElimina
  6. ...lo zucchero aromatizzato con lavanda per infusi e tisane semplice e veloce.
    Gli steli non buttarli profumano : intrecciali e fanne ghirlande tonde ,a cuore da adornare a piacere per ogni stagione.
    M. Stella

    RispondiElimina
  7. Con lo que me gusta el aroma de las semillas de lavanda!!!!!, me encantó tu entrada!!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Sarah, le lavande sono bellissime e buonissime specialmente adesso adesso che è il loro max periodo di splendore.... Lo sai che ce ne sono di tre tipi? Io non lo sapevo, l'ho scoperto da poco... sono simili cambiano il colore dei fiori e la forma delle foglie. C'è la lavanda classica detta anche officinalis con fiori grigio-azzurri, la lavanda dentata con fiori azzurri, e la lavanda stoechas (accidenti al nome complicato) con fiori bianchi o porpora... Insomma, come dire, a ciascuno la sua lavanda preferita!
    Un'abbraccio, Dani

    RispondiElimina
  9. La lavanda è magica, qualche giorno fa ne ho raccolto un gambo e l'ho messo in borsa, poi me ne sono completamente dimenticata e ora la borsa è tutta profumata *__*

    RispondiElimina

Flickr Images