#Rassegnastampa: Carte Decorate

Benvenuti al secondo appuntamento della Rassegna Stampa su Shabby Chic Interiors . Non molto t...


Benvenuti al secondo appuntamento della Rassegna Stampa su Shabby Chic Interiors. Non molto tempo fa ho scoperto un libro davvero molto originale e ricercato. Il titolo "Carte Decorate" è esplicativo di quello che troverete al suo interno. Scritto e illustrato da Piera Luisolo, racconta di un viaggio tra polverosi scaffali nei sotterranei di una biblioteca torinese, quando scortata da un impiegato si imbatte in volumi storici del '600, '700 e '800. Piera era alla ricerca di legature, non quelle preziose in marocchino dalle filigrane dorate, ma le più povere e delicate in carta decorata. Una decorazione spesso composta pazientemente a mano.

Descrive la sua sensazione come quella di un archeologo davanti ad una camera dei tesori rimasta chiusa per secoli. In seguito ammette che qualsiasi bibliofilo avrebbe cominciato a deglutire faticosamente come del resto stava accadendo a lei, impaurita dall'idea che tutto finisse troppo velocemente senza lasciarle il tempo di scoprire, appuntare, documentare il più possibile, prima che quella stanza dei tesori si richiudesse nuovamente. Dopo quella prima perlustrazione e con l'entusiasmo velato a fatica, sfacciatamente ritornò armata di scanner. Così comincia la storia di questo libro.


Un racconto accurato sulle tecniche di realizzazione e la storia dei più noti produttori di carte decorate come i Remondini di Bassano del Grappa o i Dominotiers francesi. Si comincia dal disegno, si parla di matrici in legno, delle difficoltà che avrebbe incontrato l'incisore e delle composizione figurate. Piera affronta l'argomento a 360° inoltrandosi nel mondo dei colori e di come una volta venivano prodotti. Un mondo davvero affascinante questo, se pensate che il colore "Terra d'ombra" è effettivamente terra macinata finemente dai colori sempre diversi in base alle diverse zone di raccolta. 

Lo studio privato di Piera, l'Atelier BiBi (a pochi passi dalla Mole Antonelliana), vanta una piccola ma interessante collezione composta da torchi da stampa, testi tecnici e specialistici, matrici, pigmenti naturali frammenti di carte antiche e originali e nuovi pattern. In "Carte Decorate" troverete una raccolta dei reperti più rappresentativi. La collezione più preziosa, poiché inedita, è la raccolta iconografica di carte tratte da testi antichi. Inoltre troverete frammenti di carte da parati francesi dai colori intensi e vellutati, una selezione di carte nuove stampate a mano e molte raccolte di carte sconosciute ma ricche di fascino. Perché consiglio di comprare questo libro? Perché l'autrice con semplici parole inoltra il lettore alla scoperta di un mondo ai più sconosciuto. Ricco di nozioni, stampato su carta ruvida che solo a sfogliarla e a tenerla in mano regala belle sensazioni per non parlare delle illustrazioni, davvero meravigliose, complimenti veri all'artista. 

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whitout permission 


Ti potrebbero anche interessare:

0 commenti

Flickr Images