Realizzare i propri sogni

Tempo fa, veramente parecchio tempo fa (credo siano passati quasi due anni), trovai un post scr...


Tempo fa, veramente parecchio tempo fa (credo siano passati quasi due anni), trovai un post scritto da Chiara Ferragni, fashion blogger e stilista di scarpe. Io la seguo per lo più su Instagram e a prescindere da cosa indossa o cosa propone ammiro la sua grande capacità imprenditoriale e di essere arrivata dove è ora partendo da una semplice pagina di Flickr, almeno così è cominciato tutto per lei ancora prima di intraprendere la carriera di blogger. In molti la venerano e tanti non la sopportano ma non sono qui a parlare della sua persona, bensì a raccontarvi di uno dei suoi vecchi post che mi ha più colpito. Il titolo dell'articolo in questione? Show your potential

Dal momento che mi sono accorta che i miei post che hanno come filone la creatività, il mestiere di blogger o comunque la voglia di cambiare e di trasformare il proprio hobby in un vero lavoro, ecco che oggi ho deciso di dedicare un nuova sezione dedicata proprio a questo. Tutti i vecchi articoli li potete trovare sotto l'etichetta "professione blogger". Spero di riuscire a portare avanti questo piccolo progetto intervistando i veri protagonisti ovvero chi davvero ce l'ha fatta, cioè chi è riuscito a far avverare i proprio sogni in realtà. Oggi parliamo di potenziale, di cambiare vita e di passioni. 

Anche lei come molte di noi, non avrebbe mai pensato che la nascita del suo blog - The Blonde Salad - (blog che conta più di 110mila visite giornaliere) potesse cambiarle la vita. Ora ha un team che la segue e l'aiuta nel suo lavoro. Ma bando alle ciance, eccovi alcuni consigli per chi vuole tuffarsi in una nuova avventura. Qualsiasi cosa voi facciate: cucinare, scrivere, cucire, creare…questo post lo dedico a chi ha voglia di fare "quel passo" che spaventa tutti è vero, ma che solo chi lo fa può dire di avercela fatta veramente! La parola a Chiara.


  • Ascoltare il vostro cuore per capire quali sono i vostri hobby e sogni
  • Lavorate sodo per realizzarli
Da sempre sono stata amante della moda, passione ereditata da mia madre, ma non ho mai pensato potesse diventare il mio lavoro. Quando mi sono trovata di fronte alla scelta universitaria ho optato per giurisprudenza invece che pensare a qualcosa di più simile alla mia inclinazione. Ho comunque coltivato questa mia passione negli anno, cercando di esprimermi come meglio potevo: per me il web è sempre stato il luogo adatto. 

Ricordo quando ricevevo i primi commenti negativi sul mio profilo Flickr, tanti mi scrivevano "Cosa pensi di fare scattando i tuoi look e pubblicandoli?". Ora dopo tutte queste esperienze ho capito cosa pensavo di fare scattando i miei look e pubblicandoli. Seguite il vostro istinto.

  • Date il meglio di voi in ogni occasione
  • Non abbiate paura di commettere errori
Qualunque cosa facciate, cercata di farla nel migliore dei modi. Tutti commettono errori ed io non so quanti ne commetto ogni giorno: non lasciate mai che la paura di sbagliare vi impedisca di provare a realizzare un sogno. Mettete in conto centinaia di errori e sappiate con certezza che anche questi serviranno. 


  • Mantenere un atteggiamento positivo
  • Non smettete di imparare
Ho notato una cosa: ogni volta che sono nervosa o incavolata gestisco male una serie di situazioni. Nei giorni in cui invece il mio umore è positivo tutto sembra risolversi per il meglio. Questo perché le vibrazioni positive condizionano non solo noi ma tutte le persone che incontriamo. 

Ognuno di noi ha qualcosa da insegnare: negli ultimi anni ho capito che posso imparare almeno una cosa nuova ogni giorno, semplicemente ascoltando tutto ciò che mi circonda.

  • Fatevi aiutare dai vostri amici
  • Credete sempre in voi stessi
Gli amici, la famiglia ed il vostro partner possono aiutarvi nei momenti in cui serve conforto o dovete prendere una decisione importante. Non fate tutto da soli, ascoltate i consigli di chi vi conosce e vuole il vostro bene quando siete indecisi. 

Credete sempre in voi stessi, non fatevi abbattere da nessuno: la vita è una sola ed è troppo breve per farvi condizionare dagli altri.

  • Sorridete, sorridete e sorridete a tutti!
Un sorriso non costa niente ed è contagioso: provate a sorridere a tutti per una giornata intera e ditemi se non vi sentirete già meglio.

Per approfondire e leggere tutto l'articolo, cliccate qui.


Ti potrebbero anche interessare:

11 commenti

  1. Avrei bisogno di leggere questo post ogni giorno così da tirar fuori la determinazione che alle volte si fa sotterrare dalle paure e dalle insicurezze.
    Complimenti, ottima scelta per il post!

    Un abbraccio
    Juliette à pois

    RispondiElimina
  2. Oh Sarah, sembra che tu mi abbia letto nel pensiero... Sogno sempre Blanc MariClò che mi chiama e mi propone di essere la loro grafica.... Ah in fondo sognare non costa nulla...

    RispondiElimina
  3. Ciao, seguo Chiara da tempo e non per la moda, ma per il marketing che c'è dietro alla sua storia e che ha saputo gestire al meglio. E' ammirevole per tutto quello che hai citato e soprattutto per aver creduto nelle sue capacità e potenzialità. Leggerla è sempre un piacere.
    ciao, buon we
    Lisa

    RispondiElimina
  4. Grazie mille Sarah! Ci voleva un post così :)
    Un caro saluto!
    Francesca

    RispondiElimina
  5. Ciao Sarah!
    Ti ho conosciuto quasi 7 anni fa, grazie ai nostri blog e ho visto il tuo percorso in rete.
    Direi che tu sei un esempio di "FARE", di "LAVORARE" e di "CONCRETIZZARE".
    Sono d'accordo con te nel ammirazione per la Signorina Chiara F. ha saputo fare un marketing dei suoi punti di forza in rete.
    Dopo tutti questi bloggando sono arrivata alla conclusione che parlare dei sogni serve ma a volte "si parla e basta" .... bisogna FARE!!! bisogna COMInciare!!! ...
    Anche i sogni ammuffiscono se non si LAVORa per raggiungerli.
    Interessante post
    Un saluto
    Cata, blogger since 2007 ;)

    RispondiElimina
  6. Bellissimo articolo da leggere e rileggere quando si ha bisogno di un po ' di carica e motivazione.
    Buon fine settimana.
    Annalisa

    RispondiElimina
  7. Bellissimo! Ogni punto ha un'energia...

    RispondiElimina
  8. Anche io seguo Chiara da tempo.... Continuiamo a sognare e poi.....chissà...!

    RispondiElimina
  9. Grazie per questo post, lo dedico a chi non perde occasione per scoraggiarmi.... :-)

    lasoffittadimila.blogspot.com

    RispondiElimina
  10. Chiara con intelligenza e determinazione ha fatto della moda un grande business utilizzando al meglio le potenzialità dei mezzi più moderni per diffondere le sue idee, così come tu Sarah (con la h), hai contribuito a diffondere in Italia lo stile Shabby facendolo diventare perno del tuo mestiere. Quindi brave ad entrambe!
    un bacino
    s

    RispondiElimina

Flickr Images