Una cornice per vassoio

Come alcuni di voi sapranno, la scorsa settimana è uscita una mia intervista su Elle . Se ci p...


Come alcuni di voi sapranno, la scorsa settimana è uscita una mia intervista su Elle. Se ci penso non ci credo ancora. Per quell'occasione, quando lo scorso mese sono stata contatta dalla redazione mi hanno chiesto di preparare un tutorial. Non nego di essere andata nel pallone, mi sono chiesta "ed ora cosa cavolo gli propongo a quelli di Elle"? Volevo realizzare qualcosa di carino ma non troppo complesso, qualcosa da creare con oggetti facilmente reperibili in casa o in un mercatino dell'usato ma anche qualcosa di originale e versatile. Sì l'idea era quella ma cosa, COSA? Ero nel pallone più totale.

Poi non so come né perché, la mia mente è andata da sola a poco più di cinque anni fa quando per un'amica realizzai un vassoio con una vecchia cornice. Boom ho fatto centro! Galvanizzata da questa idea sono uscita di casa alla ricerca di una cornice e di due vecchie maniglie. Nel viaggio in macchina per raggiungere il mercatino ho pensato anche ad una piccola modifica utilizzando la pittura effetto lavagna (che in questo periodo va di gran moda e che io adoro), così tornata a casa con il mio "bottino" mi sono messa subito all'opera per realizzare il tutorial, felice e soddisfatta degli acquisti appena fatti. 

Tutorial "Una cornice per vassoio" 
Occorrente: una vecchia cornice (l'importante è che abbia il bordo un po' largo per poter in seguito montare le due maniglie), un pennello piatto, carta a vetro grana 100, due maniglie con relative viti, cera neutra, acrilico all'acqua, aggrappante per metallo, pittura effetto lavagna, rullo piccolo, trapano, righello, matita, colla, gessetto bianco, stracci (uno di cotone e uno di flanella) e guanti.


Spiegazioni passo a passo:

1. Togliete quadro e vetro dalla cornice e cominciate a carteggiarla utilizzando la carta a vetro facendo attenzione a muovervi seguendo le venature del legno. In seguito spolverate con uno straccio un poco umido.

2. Passate due mani di acrilico all'acqua nel vostro colore preferito lasciando asciugare bene tra una mano e l'altra. Caricate il pennello con poco colore alla volta tirandolo bene.

3. Date una mano di aggrappante per metallo sulle maniglie, successivamente pitturatele con due mani di acrilico dello stesso colore che avete utilizzato per la cornice.

4. Con la pittura che simula l'effetto lavagna potete pitturare direttamente il retro della cornice stessa oppure come ho preferito io in questo caso, ho colorato il cartoncino esistente. Stendete quindi due mani di pittura effetto lavagna per una copertura totale.

5. Mentre asciuga il cartoncino, con la carta a vetro che avete utilizzato a inizio lavoro carteggiate delicatamente la cornice su angoli e bordi per ricreare lo stile shabby. In questo modo il colore naturale del legno sottostante viene così a risaltare. Spolverate un poco la cornice per rimuovere l'eventuale polvere che si è andata a creare con quest'ultimo passaggio.

6. A questo punto aiutandovi con un righello, andate a segnare con una matita i punti in cui andranno montate le maniglie che a quest'ora saranno asciutte. Con il trapano e una punta della stessa misura delle viti, andate a forare la cornice e montate le due maniglie su entrambi i lati.

7. Con uno straccio di cotone passate della cera neutra. Lasciate asciugare qualche minuto e lucidate con un straccio preferibilmente di flanella o di lana. Ora potete montare il retro della cornice su cui avrete incollato il cartoncino con effetto lavagna. Il vassoio è quasi pronto, scrivete con un gessetto bianco il vostro messaggio e bon appétit! 

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whiteout permission


Ti potrebbero anche interessare:

17 commenti

  1. Come il solito ....una meraviglia ... Grazie dell' idea !!! Sei grande e complimenti x il tuo successo !

    RispondiElimina
  2. Amore puro... ^___*
    Io ne ho una identica ma fatta con mattonelle all'interno!!
    Un abbraccio
    Gilda

    RispondiElimina
  3. Semplicemente adorabile, foto e spiegazioni impeccabili, insomma un tutorial meraviglioso!! Grazie Sarah per averlo condiviso, rinnovo la mia stima per te, il fai il tuo lavoro con dedizione e passione, tutto questo si vede e l'articolo su Elle è stata una strepitosa conquista di cui andare davvero fiera. Continua così! Un abbraccio Kinà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Kinà per le tue belle parole! <3

      Elimina
  4. Che bello, ci voglio provare anche io!

    RispondiElimina
  5. Idea da copiare. SUBITO!! Complimenti!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea....ci voglio provare! E che bello il tuo bracciale con i due cuori.....si può acquistare online?
    Daniela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se si può acquistare online, io l'ho preso da Accessorize!

      Elimina
  7. Evai....finalmente un tutorial!!!
    Spero di riuscire a venire al corso di Milano....a tal proposito, .ti scriverò in questi giorni per chiederti alcune cose.!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Patri è vero non ne ho fatti tanti di tutorial ma ne puoi trovare altri sul mio blog sotto l'etichetta "creare". Se ti interessa il corso di Milano sappi che per sabato ho già esaurito i posti e per domenica ne mancano pochi prima che chiuda definitivamente le iscrizioni. La mia mail è sarahtognetti@yahoo.it :)

      Elimina
  8. Molto bello. Qualche giorno fa ho fatto un tutorial su come trasformare una cornice in stile Shabby, l'idea del vassoio è molto interessante.

    RispondiElimina
  9. Semplicemente utile e divertente!

    RispondiElimina

Flickr Images