Realizziamo assieme una mensola

Dopo un fine settimana di mare e di sole mi sento totalmente rigenerata. Non mi sembrava di chi...


Dopo un fine settimana di mare e di sole mi sento totalmente rigenerata. Non mi sembrava di chiedere tanto, no volevo solamente due raggi tiepidi per svernare un po'! Spero che anche il vostro weekend sia stato piacevole e se non fosse così ho la soluzione a portata di mano per regalarvi una bellissima giornata e ricaricare le pile. E' vero che la sera quando tornerete a casa sarete stanche (stanchissime) ma sarete anche entusiaste e con una voglia matta di creare. Qual è la soluzione? Il corso che Shabby Chic in the Garden terrà domenica prossima, 16 Marzo a Celle Ligure (SV).

Assieme realizzeremo una mensola partendo da delle semplici assi di legno. Imparerete ad utilizzare il seghetto alternativo e a conoscere attrezzi di uso comune per i falegnami come morsetti e raspe. Assemblerete la vostra mensola e la trasformerete in stile shabby. Tutto nella stessa giornata. Inoltre Simonetta vi spiegherà come invecchiare dei vasi in terracotta, pietra o cemento e vi regaleremo una piantina officinalis in ricordo della super giornata creativa! Questa che vedete qui sotto è la mensola che ha realizzato una ragazza allo stesso corso Shabby Chic in the Garden che abbiamo tenuto Simonetta ed io lo scorso Settembre.


Come prima cosa abbiamo spiegato il funzionamento del seghetto alternativo. Un "oggettino" magico come piace chiamarlo a me, con il quale si possono realizzare veramente tante cose. Avete presente i reggimensola della mia cucina? Ecco quelli li ho tagliati proprio con il seghetto alternativo. Avevo disegnato una sesta su di un foglio, riportato il profilo sul pezzo di legno da tagliare et voilà il gioco è fatto! Quello che più spaventa forse è il forte rumore e la vibrazione che produce una volta accesso il seghetto alternativo ma con calma e mano ferma le ragazze del corso che erano tutte alle prime armi, hanno fatto uno splendido lavoro. Se all'inizio c'è stata un po' di titubanza nell'avvicinarsi a questo attrezzo, dopo aver mostrato la facilità con cui si maneggia, erano tutte desiderose di cominciare a tagliare e a dare forma ai loro reggimensola. 


Il lavoro seguente non è stato così emozionante come quello precedente ma è stato un passaggio fondamentale e le partecipanti hanno maneggiato attrezzi "nuovi" come raspe, morsetti e quant'altro. Come prima cosa le ragazze hanno livellato e sistemato con l'aiuto della raspa e della carta a vetro i due reggimensola che avevano appena tagliato. Si è creato anche in questo passaggio un grosso polverone ma d'altronde anche a cucinare ci si sporca un sacco non è vero? :) Subito dopo abbiamo cominciato a montare i reggimensola al piano della mensola stessa con l'aiuto di squadre, colla vinilica e viti. In questo momento la precisione è fondamentale. Piano piano la mensola ha cominciato a prendere forma. 


Il Ganci Farm, la location che ha ospitato il corso si trova sulle alture di Celle Ligure, tra il verde degli ulivi e della ginestra, nascosta dalla strada e affacciata direttamente sul mare con una vista mozzafiato a 180°. Insomma un vero paradiso terrestre. Ma se il panorama e l'esterno ti lascia incantato, anche gli interni non sono da meno. Il grande openspace che vede uniti  cucina, salotto, zona biliardo e zona bar è a dir poco meraviglioso. Dopo un pranzo leggero, chiacchiere e un poco di meritato riposo la giornata di lavoro è proseguita. Come prima cosa abbiamo finito di montare le mensole e subito dopo le ragazze le hanno trasformate in stile shabby e mentre aspettavamo che asciugasse la pittura, Simonetta ha spiegato come invecchiare i vasi in terracotta.


Un ultimo tocco di cera neutra per proteggere il lavoro quasi terminato prima del montaggio finale dei ganci che le ragazze hanno messo sulla propria mensola e la giornata si è conclusa con un tramonto da favola. Siete ancora in tempo per prenotare il vostro posto al corso di domenica prossima 16 Marzo. Se volete maggiori informazioni potete scrivermi una mail all'indirizzo sarahtognetti@yahoo.it altrimenti contattare Simonetta all'indirizzo simonetta_chiarugi@libero.it Vi promettiamo di passare una giornata indimenticabile! :)

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whiteout permission 

Ti potrebbero anche interessare:

7 commenti

  1. Bello!!! Potresti organizzare un corso così anche a San Felice Circeo!! Sarebbe bellissimo.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  2. Ma che bella idea, mi piacerebbe molto partecipare, se solo non vivessi così lontana.

    RispondiElimina
  3. Peccato che sono lontana…..come vorrei esserci!!!! Ma intanto seguo con piacere tutti i tuoi post…
    Mi piace molto il tuo stile e spero un giorno di poterti conoscere…
    Allora buon lavoro e alla prossima!
    Ciao Alessandra

    RispondiElimina
  4. ciao
    mi sono molto piaciute le mensole che hai messo in cucina e soprattutto i reggimensola che hai intagliato. mi piacerebbe molto farli anch'io ma non posso venire a impratichirmi nei tuoi corsi perchè sono un po' troppo lontana (estremo nord est). in particolare mi illumineresti su come hai fissato alla parete i reggimensola? davvero non riesco a capire!
    grazie per la risposta

    francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, noi abbiamo messo dei fischer al muro e dei ganci con occhiello fissati proprio dietro ai reggimensola. Il foro di questi sbuca di poco in modo che è stato semplice appenderli alla parete. E' più facile a farsi che a dirsi dai retta a me! :)

      Elimina
  5. wow, che bella! mi piace davvero tanto
    Grazie per queste foto passo passo ;)
    ciao

    RispondiElimina

Flickr Images