La cameretta delle mie bimbe

Buon lunedì amici era da tanto tempo che volevo mostrarvi la cameretta delle mie bimbe e ques...


Buon lunedì amici era da tanto tempo che volevo mostrarvi la cameretta delle mie bimbe e questa domenica sono riuscita a trovare un'oretta di tempo per scattare qualche foto, giusto tra un po' di giardinaggio e un compleanno di un'amichetta di Beatrice e Mathilde. Ho detto giardinaggio è vero. Apro questa piccola parentesi per dirvi che con l'arrivo della bella stagione è arrivato anche il tempo di mettere a posto il mio piccolo giardino. Questa mattina, mentre starete leggendo questo post, sarò in giro per compere: terriccio, stallatico, rosmarino, lavanda, ortensie… Ma torniamo al post di oggi, la cameretta delle mie cucciole.

Avete visto che abbiamo messo la carta da parati? La adoro non c'è che dire. Ora tutto è completo…no non è vero, manca ancora il lampadario e il tappeto. Quasi completo dai. Il disegno della carta da parati di Cabbages & Roses riprende lo stesso disegno della stoffa dei cuscini che sono posati sul letto, di quelli sopra il divanetto in ferro e della poltroncina. Ah giusto…manca ancora la passamaneria della poltroncina, ma quando l'ho rivestita in fretta e furia non ne ho mai avuto il tempo e poi dico la verità me ne sono dimenticata. 


Le testate dei letti erano la pediera del letto matrimoniale del nonni materni di Gigi. Le abbiamo recuperate dalla casa di montagna in Valtellina e le ho pitturate con un tono di lampone che riprende il colore delle rose della carta da parati. Anche se non amo o particolarmente il rosa alla fine qualche tocco questo colore l'ho utilizzato pure io e le bimbe ovviamente erano felicissime della mia decisione di pitturare i loro sgabelli. Sono rosa pure le due copertine messe in fondo al letto, le vecchie valigie di cartone che contengono "tutto il mondo di Barbie" e la mensola appesa vicino al loro divanetto. Perché non amo il rosa? Credo che la causa sia il forte rosa pastello con cui erano state dipinte le pareti della mia cameretta quando ero ancora bambina. Sono state di quel colore finché non ci fummo trasferiti in una casa nuova (all'epoca frequentavo già la scuola media), un vero incubo per me. E poi io sono sempre stata una "bambina maschiaccio" che amava scorrazzare con la bicicletta, correre sui prati, giocare a nascondino e che odiava i vestitini e soprattutto le gonne. Come si cambia nella vita non trovate? Scusate ma avete fatto caso alle scarpette "sbrilluccicose" di Mathilde? Ne va letteralmente pazza, regalo della super nonna.

Anche se vi ho mostrato subito la cameretta terminata, più avanti vi farò vedere il work in progress dei lavori come la messa in posa della carta da parati e tutti gli spostamenti che ho fatto. Mi piace rivoluzionare le stanze, ma questa volta ho dovuto farlo per creare spazio ad un nuovo armadio che ho acquistato non molto tempo fa in un mercatino dell'antiquariato vicino casa. Quello che vedete qui sotto è un armadio in pitch pine comprato per la modica cifra di 190 euro. Mi era piaciuto fin da subito, così dopo aver preso bene le misure in camere delle bimbe per essere sicura che ci stesse, sono tornata a prenderlo. Ora contiene tutti i loro giochi. Ebbene sì, Beatrice e Mathilde hanno un armadio dei giochi tra libri, puzzle, bambole e quant'altro, abbiamo riempito un armadio. Quando cresceranno immagino che al loro posto ci saranno tanti, tantissimi vestiti. Però la comodità di avere questo spazio dedicato ai giochi è meraviglioso perché in quattro e quattr'otto si rimette in ordine. 


Come vi accennavo prima, devo ancora comprare il tappeto per la loro cameretta e sono al quanto indecisa sul modello mentre sul colore ne sono assolutamente convinta, sarà un colore chiaro come il resto dei mobili. Dal momento che il pavimento del legno è già di per sé "scuro", un bel tappeto chiaro penso che sia perfetto. Mi piacerebbe che sia molto "morbidoso" ma ragazzi i tappeti decenti hanno dei prezzi da capogiro. Piano piano metteremo a posto tutto, che sia il lampadario, il tappeto o qualche quadretto che vorrei ancora appendere, devo solo avere pazienza.

A proposito di quadretti, vi piacciono quei tre quadretti personalizzati che ho fatto con le lettere iniziali dei nomi delle mie bimbe? Avevo in casa tre cornici molto simili tra loro (anzi due erano proprio identiche ed erano di Ikea). Ne ho dipinte due di un verdino salvia molto chiaro e l'unica differente che in seguito ho posizionato al centro, l'ho dipinta in avorio. Al centro ho cucito una nuvola con tre grosse gocce appese da un filo sottile. Per la lettera di Beatrice ho ritagliato tanti pezzettini di stoffa e li ho incollati (tipo decoupage) uno per uno sulla lettera di legno (un lavoro da fare senza fretta perché altrimenti vi si incollano le dita al lavoro e rischiate di diventare matti, quindi meglio lavorare in due tempi). Per la lettera di Mathilde (che mannaggia a me ho montato pure al contrario) ho incollato la stessa stoffa sul piano dove poi ho incollato anche la lettera M. Prima o poi dovrò farmi venire la voglia di staccare questa M e rincollarla nel verso giusto…prima o poi! ;)

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use without permission  


Ti potrebbero anche interessare:

32 commenti

  1. è stupenda!! chissà che dolci sogni fanno in quella cameretta!! complimenti!! bellissimo lavoro!!

    RispondiElimina
  2. complimenti e' tutto cosi' meravigliosamente delicato ed elegante ,mi piace tantissimo, vorrei ritornare bambina .......felice settimana

    RispondiElimina
  3. meravigliosa!!!! ma ti prego dimmi che così in ordine lo è solo x le foto!!!!!!! quella delle mie figlie perde poesia dopo 10 minuti che entrano in casa!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Sarah!! E' tutto bellissimoooooooooo.... sembra di essere in una di quelle case inglesi che piacciono tanto a me... hai fatto un lavoro strepitoso!
    Un bacione,
    Etta

    RispondiElimina
  5. Da sogno! Anche la mia Matilde vorrebbe una cameretta così... purtroppo deve condividerla con il fratello! Ogni giorno me la chiede, ma dovrei cambiare casa... UFF che angoscia!
    daniela

    RispondiElimina
  6. molto bella e fresca, complimenti. Nulla di ridondante ed eccessivo. Il color lampone delle testate la rende molto "cameretta". Brava come sempre

    RispondiElimina
  7. E' bellissima,le cassette usate come scaffale e la poltrona ma veramente l'hai rifatta tu? e' vero sembra una casa inglese,complimenti,aspettiamo di vedere il resto.
    Ciao Bea

    RispondiElimina
  8. Un incanto per gli occhi ed il cuore, proprio come le petit princesses che la abitano!
    Riconosco la casetta di cartone rosa;)
    Un abbraccio a tutti voi,
    Fabrizia

    RispondiElimina
  9. Sono a bocca aperta, è bellissima, hai davvero fatto un ottimo lavoro. Brava!

    Baci

    Viviana

    P.S. Dopo aver visto il post mi sono subito precipitata in camera di Fosco a far foto ahahah! :-)

    RispondiElimina
  10. Saraaaaaaaah! Cioè tu pubblichi tutto questo il giorno stesso in cui io scopro che nella mia pancia molto probabilmente c'è una signorina?! Nonchè il giorno in cui ho intenzione di iniziare a mettere mano alla sua cameretta?!? Io mi sto sciogliendo! Questa camera è veramente uno spettacolo, ci sono dei dettagli, come ad esempio il colore che hai scelto per la testiera del letto che sono davvero straordinari. Non so che dire, adoro ogni angolo, e certamente sarà la mia più grande ispirazione.

    RispondiElimina
  11. Ciao sara stupenda cameretta!molte idee da copiare!spero che mia figlia non subisca come te il 'trauma' delle pareti rosa visto che già mi dice che le vuole di tutti i colori :-( dove hai trovato le lettere cosi grandi?io le cerco da parecchio magari con un font particolare ma ancora nn sono riuscita a trovarle...

    RispondiElimina
  12. Ciao sara stupenda cameretta!molte idee da copiare!spero che mia figlia non subisca come te il 'trauma' delle pareti rosa visto che già mi dice che le vuole di tutti i colori :-( dove hai trovato le lettere cosi grandi?io le cerco da parecchio magari con un font particolare ma ancora nn sono riuscita a trovarle...

    RispondiElimina
  13. bellissima , complimenti per il grande lavoro che hai fatto

    RispondiElimina
  14. È bellissima Sarah...così romantica e curata nei minimi dettagli...veramente complimenti! Fa sognare...
    Francesca

    RispondiElimina
  15. Meravigliosa! Curatissima e molto romantica
    Elena

    RispondiElimina
  16. che dire? da catalogo!!! sei speciale

    RispondiElimina
  17. una cambretta davvero adorabile!
    Alla fine qualche tocco di rosa non è poi così male no Sarah? (le pareti, tutte rosa, forse sono un po' troppo per tutte ma bisogna ance dire che prima non si usava dipingere solo una parete di un colore e lasciare le altre bianche o simile) ;)
    anche io in casa ho usato le cassette della frutta così ;)
    Ciao Sarah

    RispondiElimina
  18. la cameretta è stupenda, adorabile la pediera-oratestiera di quel colore lampone che riprende la parete, mi piace davvero tanto, e poi l'angolo preferito è quello di queste ultime foto, dove c'è il piccolo divano il tavolino, tutto a misura di bambina, coccolo da morire. Che splendido lavoro.
    ciao
    Lisa

    RispondiElimina
  19. Una meravigliosa favola..ecco cosa sembra :)
    Quanto avrei desiderato anch'io da piccola avere
    Una camera così bella!!
    Fortunate le principessine.. Un bacino x uno :)
    Gilda

    RispondiElimina
  20. e una meraviglia, complimenti sarah!
    xiao

    RispondiElimina
  21. Bellissima!!! Mi fa impazzire "l'angolo studio", bello il tavolino che fa da scrivania....belle le cassette-mensola marroni......belle pure le scatoline e pure il dizionario :) !!!! Brava!
    Amanda.

    RispondiElimina
  22. veramente particolare e romantica... bravissima

    RispondiElimina
  23. ciao Sarah,
    mi piace tantissimo il lavoro delle cornici con le lettere.
    Non è che potresti postare una foto più dettagliata? Quella con la B è fantastica e mi piacerebbe rifarla (io dovrei usare una S per Sofia :) )
    Grazie mille !!!
    Anna

    RispondiElimina
  24. straordinaria! sono senza parole! Da piccola sarebbe stato il mio sogno una camera cosí (anche ora ad essere sincera ^_^). la carta da parati é meravigliosa, i colori son quelli che piú amo, la struttura della camera (pavimento in legno, travi ecc.) rende tutto cosí fiabesco. Fortunate le tue bimbe!!!!!!!!!
    Un bacione
    fede

    RispondiElimina
  25. Tutte le bimbe (anche quelle che hanno 30 anni! :-) ) sognano una camera così! Complimenti!

    RispondiElimina
  26. Sì, le tue bambine hanno scelto molto bene!
    Hanno scelto una mamma "speciale"….
    Hola Sarah! un saluto dal sud del pianeta
    Cata

    RispondiElimina
  27. Stupenda davvero! Te ne saranno infinitamente grate! Intravedo anche una bella tenda beige alla finestra

    RispondiElimina
  28. Una cameretta stupenda!! Io adoro il rosa ma anche tutti gli altri particolari femminili e romantici che ho intravisto. Bravissima!!
    Deborah

    RispondiElimina
  29. Bellissima!! Complimenti hai fatto un ottimo lavoro! Silvia

    RispondiElimina

Flickr Images