Un dolce corso shabby

Vi avevo avvisato che questo sarebbe stato un anno pieno vero? Avete già visto il calendario de...


Vi avevo avvisato che questo sarebbe stato un anno pieno vero? Avete già visto il calendario dei corsi del 2014? E non ho ancora inserito i corsi degli ultimi mesi dell'anno…mi sembrano davvero ancora tanto lontani! La stagione è partita alla grande con due bellissimi corsi nella bella Torino. Amo quella città ma adesso che ci penso, in ogni posto che vedo me ne innamoro quindi farei prima a dire che amo l'Italia. Il prossimo corso in programma è per il 23 Febbraio. Segnatevi questa data perché sarà un'occasione speciale da non perdere. Sì perché lo stile shabby si unisce con le creazioni meravigliose di Fabrizia Maccario, una cake designer dalle mani d'oro. Le creazioni che vedete in queste foto sono tutte opera sua. 

Fabrizia è l'autrice di Le sucre et moi. Lo sapete che quanto mi piace presentare le persone con cui collaboro e soprattutto farvi conoscere creativi eccezionali, quindi cedo la parola a Fabrizia: "Quando per la nascita di mia figlia ho smesso di lavorare, non immaginavo che mi sarei ritrovata anni dopo a dovermi inventare una nuova occupazione. Sono restauratrice storica dell'arte ma quando la crisi si è abbattuta con forza sono stata costretta a reinventarmi spingendomi a riorganizzare le mie risorse in una direzione inesplorata e inaspettata: la sugar art. Passione nata per regalare alla mia bambina torte di compleanno ed allestimenti che potessero trasportarla in un mondo fiabesco. Ho coltivato professionalmente questo mio hobby fino ad evolversi nel mio attuale lavoro".

"Ora creo wedding cakes e torte per cerimonie, eventi, compleanni ed allestisco sweet tables (tavole di dolci), mise en place e ambientazioni che regalano agli ospiti atmosfere suggestive. Tengo corsi di sugart art, pasticceria inglese ed americana e cake design. Collaboro con Event Designer e grafiche americane realizzando allestimenti per photo shooting pubblicitari. Questo è Le Sucre et Moi, il mio dolce mondo che amo condividere con voi". Non so voi ma io ho dovuto prendere il dizionario in mano per capire tutti questi nuovi termini ma mi sono bastate queste immagini per capirne realmente il significato. Da buona golosa sono felicissima di tenere un corso assieme a Fabrizia. 


Eh sì, il 23 Febbraio ci uniremo assieme per un corso dolcissimo ma dove lo stile shabby non può mancare. Innanzi tutto voglio dirvi che il corso si terrà a casa mia (Genova) e anche questo mi rende al quanto elettrizzata. Assieme a me realizzerete un oggetto in stile shabby e vi insegnerò le basi di questo stile tanto amato, le stesse che occorrono per lavorare su di un mobile. Ho pensato ad un oggetto speciale per l'occasione ed un vassoio in legno (che fornirò io stessa), sarà il nostro complemento da trasformare in stile shabby. Il corso si dividerà così: incontro alle ore 9.30 - mattinata a trasformare il vassoio ed apprendere le tecniche dello stile shabby - pranzo in compagnia - pomeriggio a decorare cupcake…sempre mantenendo lo stile shabby come linea guida della giornata - dolce merenda.

Fabrizia ci introduce al corso in un modo a dir poetico: "Immaginate una giornata di pioggia primaverile, immaginate una tovaglia candida, delle tazze da tè. Immaginate un pomeriggio con poche amiche intime, la luce che fa capolino dalla finestra e voi che portate un vassoio bianco dai dettagli shabby su cui trionfano delle cupcakes fiorite di rose di zucchero fatte… con le vostre mani!  Durante questo corso imparerete a realizzare delle rose di zucchero, dei fiocchi, dei boccioli di rosa ed altri piccoli fiori e dettagli decorativi che occorrono per trasformare delle semplici cupcakes in perfette file shabby chic"

"Inoltre vi insegnerò a glassare le cupacakes con ganache al cioccolato e a ricoprirle di pasta di zucchero su cui poi andrete a sistemare le decorazioni che avrete creato con il mio aiuto. Parte della lezione sarà incentrata sulla spiegazione dei diversi tipi di impasto e di farcitura, sulla preparazione in casa della pasta di zucchero e sulle differenze di utilizzo dei diversi tipi di paste edibili modellabili. Infine riceverete una dispensa con le ricette e le procedure per poter ricreare da sole le vostre cupcakes shabby chic"

Aggiungo io che la dispensa comprenderà anche le spiegazione della tecnica shabby e un memorandum con qualche semplice trucco per migliorare alcuni procedimenti. Il materiale che utilizzerete durante il corso è incluso nel prezzo, come  il vassoio in legno, l'occorrente per dipingerlo, le cupcakes e i biscotti che addolciranno le nostre pause. A fine giornata potrete tornare a casa con un vassoio in stile shabby chic creato da voi su cui potrete appoggiare i vostri dolci shabby chic! Golosi avete addrizzato le orecchie? Per maggiori informazioni scrivetemi una mail: sarahtognetti@yahoo.it


Photo by Fabrizia Maccario


Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

  1. Che meraviglie Sarah, prima o poi riusciremo ad incontrarci ancora ??
    Un grande abbraccio cara

    RispondiElimina
  2. Sembra davvero un corso da favola!!!♡♡♡ complimenti

    RispondiElimina
  3. In questo corso unite due mie grandi passioni: lo stile shabby e la golosità!!
    Complimenti ad entrambe per i vostri lavori, splendidi!

    A presto, un abbraccio
    Alessandra

    RispondiElimina
  4. passare da te è sempre rasserenante, che meraviglia per gli occhi e immagino per il palato...complimenti
    baci
    Ubique Chic

    RispondiElimina

Flickr Images