Un posto speciale

Ci sono negozi speciale che non ho mai avuto il piacere di visitare se non solo virtualmente ch...


Ci sono negozi speciale che non ho mai avuto il piacere di visitare se non solo virtualmente che comunque mi entrano dentro scatenandomi reazioni a catena. La prima è senza dubbio lo stupore, per il bello, per il gusto e mi meraviglia il non trovare una virgola fuori posto, non una nota stonata. Poi subentra la voglia, la voglia irrazionale di creare qualcosa del genere, magari aprendo anch'io un negozio come questo. In questi anni di tour virtuali ci sono stati pochi posti che hanno fatto battere il cuore e questo è senza dubbio uno di questi. Appena scoperto Côté Provence non ho potuto che condividerlo subito con voi. 

Erik e Julie sono i proprietari di Côté Provence o semplicemente Côté. Hanno acquistato un magazzino di vecchi mattoni a vista, il posto ideale per intraprendere un percorso come il loro anche se il lavoro precedente era quello di quello di vendita di arredamento d'antiquariato francese, complementi e biancheria per la casa. Insomma partivano con un bel bagaglio. Infatti nel loro shop di oggi si possono trovare ancora molti pezzi d'antiquariato francese, accanto ad oggetti di stile industriale e altri ancora più rustici, come divani in pelle e vecchie insegne. Guardando queste foto ho già adocchiato alcuni pezzi che porterei volentieri a casa. 


Erik ha cominciato a lavorare all'età di vent'anni nella sua nativa Francia, come apprendista restauratore di mobili. Questo ha portato rapidamente al desiderio di acquistare e vendere ciò che gli passava tutti i giorni tra le mani. Ha incontrato Julie all'estero e nel 1991, tornarono come coppia in Australia dove aprirono il loro primo shop. Julie ha iniziato la sua carriera come insegnante di scuola elementare, tuttavia la sua passione per gli oggetti d'epoca nacque già da bambina grazie all'influenza della nonna materna (i nonni giocano sempre un ruolo fondamentale per ognuno di noi). Insieme, Erik e Julie hanno messo il loro nome a un gran numero di imprese. 

Non è un sogno la loro storia? Potrebbe sembrare semplice e banale ma proprio perché semplice, porta con sé il valore e l'amore per quello in cui si crede e la passione per quello che si fa. Amo leggere queste storie e sono convinta che il buon impegno e la caparbietà portano ad ottimi risultati. Eh sì, la testardaggine non è solo un elemento negativo, lo dice un toro ascendente leone! Ihih :)

Fonte: The design files - Photo: Brooke Holm


Ti potrebbero anche interessare:

9 commenti

  1. Bella la storia, bella la location, belle le foto, splendidi gli oggetti... grazie Sara, raccontare storie meravigliose di persone che con impegno hanno raggiunto i loro obiettivi, fa bene al cuore e all'anima.
    Buona giornata.
    Marianna

    RispondiElimina
  2. Wow che spettacolo!! Un posto meraviglioso e alzarsi la mattina per andare a lavoro in un posto così penso che non mi peserebbe per niente!! complimenti a Erik e Julie!! e grazie a te che ci fai scoprire sempre belle storie!! ciao Elisa

    RispondiElimina
  3. Oh, ecco: mi hai fatto montar su la voglia di partire...
    :)
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. Un posto meraviglioso...se dovessi trovare un negozio così sarebbe la mia rovina!!

    RispondiElimina
  5. ah ecco...toro...ascendente leone...che altro sennò?

    RispondiElimina
  6. Un sogno avere un ambiente del genere e un lavoro così....
    Se fossero sufficienti l'impegno e la determinazione per raggiungere i propri obiettivi!!!!
    Va beh dai io insisto ...non si sa mai!
    Comunque il confrontarsi con altre realtà è ciò che ci stimola a fare sempre meglio.
    E questa ,di realtà,è veramente speciale.
    Ciao

    RispondiElimina
  7. In posti come questo ci potrei passare delle giornate intere, prendere spunto, sognare, decidere, organizzare e progettare.
    Grazie per averlo condiviso con noi.
    Buona serata..
    Un abbraccio...

    RispondiElimina

Flickr Images