Corso shabby al Valdirose

Domenica 20 Ottobre si è tenuto il corso di tecnica shabby in quella cornice meravigliosa del B...


Domenica 20 Ottobre si è tenuto il corso di tecnica shabby in quella cornice meravigliosa del B&B Valdirose. Eravamo un bel gruppo di donne + un marito che si è rivelato il paladino della giornata, mitico Riccardo. Grazie all'ospitalità innata di Irene che ci ha accolti con una colazione degna di un re, si è subito creato un bel feeling che ci ha fatto cominciare a lavorare a ritmo sostenuto e con una marcia in più. Il buon cibo, i sorrisi sinceri e la passione condivisa per lo stile shabby, sono gli ingredienti che sanno rendere ogni corso speciale. 

In questa occasione c'era anche Federica con la sua famiglia, pronta in prima linea per scattare ed immortalare ogni momento, ogni pennellata. Tra tante chiacchiere (vero Silvia?) e domande, la giornata è volata. Il tempo è stato dalla nostra parte perché se è vero che il giorno precedente e la sera stessa c'è stata una pioggia incessante, domenica si respirava aria frizzante ma non il cielo non ha versato una sola goccia di acqua. Siamo stati davvero fortunati.

Ai miei corsi di tecnica shabby, oltre che portare con me il materiale necessario al restyling di un mobile, ho sempre dei libricini per gli appunti da consegnare ad ogni iscritto e una dispensa speciale studiata appositamente per i partecipanti, con scritto all'interno due progetti di tecnica shabby e le relative spiegazioni passo a passo. Ci si concentra sul "Mobile in legno grezzo" e sul "Mobile smaltato o già pitturato". Da quando ho trovato alla Fiera Creattiva questo timbro con il disegno di una poltroncina, le mie dispense sono più shabby chic non trovate? :)


Verso le 10.00 abbiamo cominciato a lavorare. La lezione inizia con un mio discorso in cui spiego le origine dello stile shabby, passando dal trattamento antitarlo, dalla differenza tra un mobile in stile shabby ed un mobile shabby e poi affronto argomenti come la sverniciatura, il giusto modo di carteggiare, la tradizione del falegnameria in Italia e i procedimenti diversi sulle varie superfici come legno, metallo ma anche mobili laminati e impiallacciati. E' importante imparare a riconoscere un mobile perché da questo si affronta il lavoro in maniera diversa.

Le foto che vi mostro oggi sono solo un piccolo assaggio del lungo reportage fatto da Federica. Dividerò la giornata di domenica in due post e mercoledì vedrete i lavori terminati. Ma ora godiamoci questi scatti ammirando alcuni scorci del Valdirose. Un posto di cui ci si innamora facilmente. A proposito del B&B di Irene avete visto il suo nuovo sito? C'è una notizia che potrà interessare a molti di voi. Venerdì 15 Novembre dalle ore 18.00 si terrà presso il Valdirose un Vide Granier. In poche parole Irene mette in vendita una parte dei suoi tanti oggetti per far spazio ad altri nuovi. Se siete amanti del vintage e dello stile shabby, io cercherei di andare assolutamente! Inoltre conoscendo il gusto di Irene sono sicura che in vendita si troveranno oggetti unici.


Un grazie speciale va ad Irene, Paolo e Giovanni per la loro ospitalità, per il loro modo da darsi al prossimo regalando ad ognuno un pezzettino del proprio cuore. Grazie anche alla mia amica Federica, che ha realizzato il servizio fotografico durante l'intero corso. Un grazie di cuore va anche alla mia amica Sara, super assistente della giornata o braccio destro come la si voglia chiamare. Senza di te non ce l'avrei mai fatta! 

Questa appena iniziata sarà una settimana di fuoco per me. Questa mattina sarò a casa di una signora la quale ha il desiderio di trasformare l'intero arredamento (già mi tremano le gambe), martedì terrò un corso individuale di tecnica shabby e mercoledì sarò di nuovo al Valdirose. Ho voglia di prendermi una giornata da dedicare a Irene. Non riusciamo praticamente mai a parlare come vorremmo durante i corsi per cui abbiamo deciso di prenderci un pò di tempo per noi e per le nostre chiacchiere. Giovedì e venerdì sarò alle prese con il restyling in stile shabby di un settimino e nel weekend prossimo Gigi ed io vorremmo realizzare il bancone/penisola per la nostra cucina. Quand'è che arrivano le vacanze di Natale? ;)

Photo by Sweet as a Candy. Don't copy or use whitout permission 

Ti potrebbero anche interessare:

5 commenti

  1. Che meraviglia... che bei ricordi!
    Un bacione gigant..
    Etta

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah finalmente !!!!che bello rivedere e rivivere quella giornata....Baci Anto

    RispondiElimina
  3. Nell'ultima foto sembrate quasi serie :))) tutte intrecciate sulla poltrona!
    Vi aspetto mercoledì!
    Ire

    RispondiElimina
  4. Dai che natale è dietro l'angolo e per cominciare al meglio il 2014 ci regaleremo una giornata per noi!
    Ma poi... siamo proprio sicuri che tu sia in grado di stare ferma per più di mezz'ora? ;-) Un abbraccio, Ire

    RispondiElimina
  5. Ha ragione Irene...che facce!!!
    E' stata una giornata meravigliosa...ma con persone così, in un posto così non poteva essere altrimenti!!! :)
    Sara C.

    RispondiElimina

Flickr Images