Bancone fai da te in cucina

Buongiorno amici, il fine settimana tanto atteso da molti è ormai alle porte. Anch'io sono...


Buongiorno amici, il fine settimana tanto atteso da molti è ormai alle porte. Anch'io sono in trepidante attesa che arrivi sabato perché domani finalmente cominceremo a realizzare il bancone per la nostra cucina. Il mio motto? Viva il fai da te! Le ispirazioni in questo periodo non mi sono mancate, basta fare una bella ricerca sul web (io adoro Pinterest per questo) e si possono trovare un sacco di foto, un sacco di idee insomma. Il progettino con tutte le misure l'ho già disegnato per cui non ci resta che comprare un pò di legno, viti e chiodi e metterci sotto a lavorare! (Photo copertina)

Utilizzeremo come gambe del bancone, le vecchie travi che sostenevano il tetto. Le perline avanzate dal soppalco le useremo come piano di appoggio, per cui dovremo solo acquistare le assi del piano che pensavamo di fare con delle assi da ponteggio. Ma siccome queste credo che si trovino solamente di 5 cm di altezza, credo che diventi un pò troppo "pesante" con quel genere di assi. Se non le troverò da 3,5 - 4 cm max di altezza, dovrò puntare su altro legno, magari delle semplici assi ma non quelle da ponteggio. L'importante è siano belle rustiche e rovinate.

1. 2. 3. 4.

Come per il tavolo del soggiorno, pitturerò la parte inferiore del bancone e lascerò il piano in legno naturale. Lo tratterò sicuramente con della cera ma niente cambio di colore per la parte superiore. Ci piacerebbe inserire in un secondo momento (anche perché adesso non li ho a disposizione), dei cassetti uno diverso dall'altro nella parte sotto il piano, e magari aggiungerò dei comodi ganci per appendere canovacci o altri oggetti di uso comune in cucina. Fotograferò ogni passaggio come per il tavolo del soggiorno, così da creare un bel reportage e spero presto di mostrarvi il lavoro finito!



Ti potrebbero anche interessare:

4 commenti

  1. Buon lavoro, cara! Se ti avanza del tempo...fanne uno anche per me!!! :p
    Ciao bella
    Sara C.

    RispondiElimina
  2. Sarah per me sei un mito!
    Vorrei essere almeno un pochino come te..
    .. ma a forza di leggerti qualcosa l'ho imparato anch'io
    e il self-made o diy è diventato un motto anche per me!
    Non vedo l'ora di vedere il bancone sono sicura che sarà
    bellissimo!!!

    Giuliana

    RispondiElimina
  3. anch'io voglio rifare il tavolo della cucina con delle assi ma devo ancora trovare qualcosa che mi soddisfi.

    RispondiElimina
  4. Complimenti Sarah! Hai sempre selle ottime idee... non vedo l'ora di vedere il reportage!

    Buon lavoro,
    Alessandra

    RispondiElimina

Flickr Images