Interni di stile

E' appena terminato un lungo weekend pieno di creatività. Ne vengo fresca fresca (si fa pe...


E' appena terminato un lungo weekend pieno di creatività. Ne vengo fresca fresca (si fa per dire...in verità sono distrutta), dalla Fiera Creattiva che si è tenuta a Bergamo nei giorni scorsi. Anche quest'anno sono stata ospite di Elisabetta nel suo bellissimo stand. Ogni volta che vado, ci sono sempre più visitatori. Se le volte scorse ho visto donne trainare trolley pieni zeppi di materiale creativo, questa volta si erano portate dietro un vagone intero...oppure il santo marito da caricare di sacchetti! Poveri loro. Anch'io non ho potuto esimermi dallo shopping. Nei prossimi giorni vi mostrerò il bottino che mi sono portata a casa. Ma parliamo del post di oggi. 

Quando la primavera scorsa ho scoperto queste foto, è stato amore a prima vista e non vedevo l'ora di condividerle con voi. Ma ho dovuto aspettare che Enrique Menossi, fotografo eccezionale e proprietario di questi scatti, rifacesse il nuovo sito. Ora che finalmente tutto è sistemato, ho il via libera per mostrarvi le sue foto. Quante parole esistono per descriverle? Credo che solo la parola "meravigliose", basti e avanzi, non serve aggiungere altro. Siete d'accordo? Questi interni di stile dovrebbero essere d'ispirazione per tutte quelle persone che mi chiedono avvilite: "Sarah in casa mia ho il cotto come posso fare per rendere l'atmosfera shabby?" oppure "Odio il cotto, secondo te questo pavimento potrebbe stare bene con lo stile shabby?". Guardate queste foto e rispondetevi da soli. Sì, questo pavimento non è particolarmente rosso ma a mio parere, lo stile dell'arredamento si accosterebbe alla perfezione. 


A mio parere questi interni sono ricchi di gusto. Forse alcuni di voi penseranno che sia facile fare una bella foto avendo a disposizione scenografie come queste, ma non è così. Quest'estate ho avuto la possibilità di vedere all'opera due fotografe professioniste e ho potuto constatare il grande impegno che si cela dietro un "semplice" click. Tecnica, studio e un grande occhio per immaginare l'inquadratura perfetta ancora prima di scattare la foto. E' questo che secondo me distingue un bravo fotografo. 

In molti mi chiedono che tipo di macchina fotografica utilizzi. Innanzi tutto io non mi sento assolutamente una fotografa ma una persona a cui piace fotografare. Anni fa, feci un corso di fotografia con la reflex manuale (quella con il rullino tanto per intenderci) del mio papà. Fu quasi un disastro. Nel senso che negli anni successivi, rimossi ogni sapere su diaframma, luce, tempi...insomma una tragedia. Il mio insegnante mi ripeteva che avevo comunque un buon occhio e forse ho imparato a compensare la carenza di tecnica con questo. Comunque posso dire che più tempo si tiene in mano la macchina fotografica, più si impara ad utilizzarla. Forse non spenderei più soldi in un corso, ma comprerei un buon libro ed una macchina fotografica in modo da esercitarmi subito. Il mio segreto? Scatto tremila fotografie per ogni scenografia, su queste ce ne saranno due carine no? ;)


Mi piacerebbe fare un piccolo sondaggio per capire quale sia secondo voi, l'elemento fondamentale per la buona riuscita di una fotografia. La luce? Non credo. Con l'aiuto del cavalletto e con una buona macchina che abbia abbastanza "ISO", si riesce a scattare in condizioni pessime facendo comunque una foto luminosa. Pochi giorni fa si parlava con un amico proprio di fotografia. Mi raccontava che navigando nel web era "inciampato" in una discussione. Il tema era, secondo voi quali sono le parole per descrivere una bella fotografia? Tra i tanti utenti che hanno commentato la domanda, ce n'è stato uno che ha risposto: "Se avessi le parole perfette per riuscire a descrivere una fotografia, non fotograferei, perché è proprio con quest'ultima che riesco ad esprimere con un'immagine, quello che non riesco a dire con le parole". Beh, sono d'accordissimo con questo utente. E voi come la pensate? Mi piacerebbe conoscere il vostro parere.

P.S. Non so se tutti sapevate che la mia cagnolina Ellie era incinta. Scrivo era perché "giustamente" ha aspettato il weekend in cui non ero a casa per partorire ben cinque cucciolotti pelosi. Oh quanto mi sarebbe piaciuto esserle accanto. Farle qualche carezza mentre aspettava che uscisse il primo cagnolino e gustarmi il momento. Egoisticamente parlando, non vedevo l'ora di assistere al parto. Nella mia vita ho visto nascere vitelli, puledri, conigli, criceti, gatti e perfino canarini...ma cagnolini mai. Va beh, per ora mi godo la mia neo mammina e i suoi teneri cinque cuccioli: due neri come la pece (come era la loro mamma appena nata) e tre bianchi con qualche macchia nera sparsa qua e là (come il loro papà). Sarà un divertimento trovargli i nomi assieme a Beatrice e a Mathilde. Loro sono euforiche e non fanno altro che parlare del momento del parto e di quanto sono belli i cuccioli. Le mie cucciole, i miei cuccioli, ora la famiglia si è allargata a dieci...gulp! ;)

Photo by Enrique Menossi. Don't copy or use whitout permission


Ti potrebbero anche interessare:

7 commenti

  1. Innanzitutto, complimenti nonna :-P ! Bellissime le foto che hai postato, gli ambienti sono bellissimi, trasmettono calma, ordine, pulizia....adoro la vetrina in sala pranzo, sono il mio debole! Per quanto riguarda la tua domanda, in linea di massima sono d'accordo con quel utente...quando una foto mi colpisce, al di la di dire che quello che vedo mi piace, mi attrae, non riuscirei a dire con parole che cos'è esattamente quello che mi piace, è una sensazione difficile di spiegare.

    RispondiElimina
  2. Sarah...ma quanto mi piace leggerti ? Peccato che non sia riuscita a venire a Bergamo, pensare che non è molto lontano da me....grazie di tutto !
    Ciao, Cinzia

    RispondiElimina
  3. Anche io amo fare foto ma ben lungi da me dichiararmi fotografa. Secondo me l'ingrediente giusto in una bella foto è la composizione, intesa sia come disposizione degli oggetti/soggetti prima dello scatto sia il cosidetto "occhio" durante lo scatto.
    Trovo che entrambi gli aspetti siano molto difficili ma con tanta pratica e osservazione (anche dei lavori altrui che ammiriamo) credo si possano raggiungere dei buonissimi livelli!

    RispondiElimina
  4. Buongiorno Sarah e buongiorno a tutti gli utenti del blog. Sono Elisa e tengo all'Università un corso di didattica della scrittura. Ultimamente mi occupo di analizzare con gli studenti la scrittura del web, in particolare quella dei blog. Sperando di non recarti offesa, analizzerò in classe qualche pagina del tuo blog, soprattutto per quel che riguarda la punteggiatura: è un aspetto cui dovresti prestare maggiore cura! Un caro saluto, Elisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elisa piacere di conoscerti. Wow il mio blog come esempio all'università? Senti però fammi un favore, se scrivi un libro sulla punteggiatura, mandamelo please! ;)

      Elimina
  5. L'elemento fondamentale per la buona riuscita di una fotografia? non sopporto le risposte che iniziano con un "dipende" ma personalmente questa volta ritengo sia la parolina giusta. Dipende dal fine dello scatto.Ci sono scatti meramente "tecnici" assolutamente perfetti, per composizione, luce ... ma che hanno poco sapore e si dimenticano facilmente; altri che dal punto di vista compositivo non seguono le regole ma che hanno un quid in più, qualcosa che nn può essere definito a parole ma che indubbiamente tocca le corde giuste. E' stata detta una cosa vera comunque... non ci si può esimere dalla tecnica, quella deve essere fatta propria a tal punto dal rendere lo scatto automatico come un battito di ciglia. Solo allora la fotografia rimarrà "ai posteri" perché diverrà linguaggio...
    ok basta discorsi filosofici! sono di nuovo a farti i complimenti per il tuo blog, ci sai proprio fare ed è piacevole ogni tanto sbirciare e farsi una pausa caffè leggendo i tuoi post. A presto da una che è ancora in attesa di una tua data in quel di Verona. : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Paola per questo tuo commento. Filosofico al punto giusto ma personale al 100%!
      Un abbraccio

      Elimina

Flickr Images