Il bianco e le sue mille sfumature

Pochi giorni fa ho trovato sul web le foto di una casetta a dir poco meravigliosa. La casa si t...


Pochi giorni fa ho trovato sul web le foto di una casetta a dir poco meravigliosa. La casa si trova in un piccolo villaggio di pescatori a Ovest della Cornovaglia. La cosa ancora più bella che ho scoperto dopo pochi minuti mentre ammiravo estasiata gli interni di questa abitazione è che si può affittare per una vacanza, breve o lunga che sia. Ma dico, non è stupendo? L'annuncio dice: "Potrete godere del dolce sciabordio del mare..." Che frase poetica, mi viene già voglia di partire. Chi non vorrebbe trascorrere una vacanza in un posto del genere? Io ci mettere la firma, soprattutto di questo periodo che ho la casa nuovamente sottosopra...che stress!

Ebbene sì era il giunto il momento di fare qualche spostamento che avevamo comunque preventivato fin da subito, dovevamo solo trovare il coraggio per avere di nuovo la casa sottosopra e piena di polvere. Lo scorso fine settimana abbiamo realizzato un piccolo soppalco in legno sopra il vano scale. Uno spazio indispensabile per valigie, albero di Natale e tutte quelle cose che non si utilizzano abitualmente ma che per un motivo o per l'altro non si vogliono gettare. Sabato abbiamo fissato i travi al muro, domenica le perline, lunedì lo abbiamo pitturata di bianco come il resto del tetto mansardato e ieri l'ho riempita a tappo. Completamente stipato. 


Ma non ho fatto solo questo, no signore. Non contenta di avere polvere e segatura in giro per casa ho deciso che era giunto il momento di trasformare da magazzino a studio quello che sarà per l'appunto il mio regno. Anche se in questo periodo è diventato una nursery, sono riuscita a ri-tinteggiare tutte le pareti. Scrivo ri-tinteggiare perché non ero pienamente soddisfatta del colore dei muri. Erano di due colori: la parte bassa fino ad un'altezza di 1,10 metro circa da terra era colorata di un verdino, mentre la parte superiore di un panna caldo. Beh questi colori non mi ispiravano più (e forse non lo hanno mai fatto fino in fondo), non mi trasmettevano più energia, non mi davano la carica. Avevo voglia (come ho sempre desiderato fin da subito ma mi sono lasciata convincere) di un colore deciso, molto deciso. 

Ieri mattina sono andata dal mio fornitore di fiducia, ho comprato la mia tinta e tra una riunione all'asilo, il ritiro della macchina dal meccanico e la spesa sono riuscita a pitturare le tre pareti dello studio. Tre pareti perché nella quarta parete voglio installare una libreria su misura che circondi tutta la finestra e questa ho deciso di realizzarla e dipingerla di un colore a contrasto con le tre pareti. Oh ma che sbadata non vi ho ancora detto i colori scelti. Le tre pareti sono di questo colore, mentre la parete-libreria è di questo colore. Pensate che quando ho terminato di pitturare due pareti ho chiamato Silvano per mostrargli il risultato. Ero tutto soddisfatta ed entusiasta, saltellavo come una bambina felice del suo nuovo gioco. Beh lui entra in studio e gli cambia l'espressione. La sua bocca prende una forma di C rovesciata. La stessa che hanno i bambini quando sono tristi o contrariati. Volete sapere cosa è riuscito a dire? "Hai pitturato tutta la casa con dei colori tenui e mi vieni a fare la camera mortuaria proprio in studio"? Non sapevo se mettermi a piangere o a ridere!


Ma torniamo a parlare di questa casa meravigliosa. Vogliamo parlare della cucina? Non c'è un elemento che non mi piaccia. Adoro tutto, dal lungo tavolo in legno, alla panca ricoperta di cuscini. Amo le lampade in stile industriale e il frigorifero. Trovo l'armadio contenente piatti e bicchieri qualcosa di indescrivibile tanto è bello. Giuro che se avessi lo spazio in cucina, ruberei quello che ha mia madre in casa sua, praticamente identico a questo in foto, solo ancora da dipingere in stile shabby.

I colori sono tenuti, i bianchi gessosi e conferiscono un'ambiente tranquillo. La padrona di casa riscrive il "libro delle regole shabby chic" per una casa al mare, preferendo ai classici colori dell'azzurro e del blu, queste tinte neutre. Anche gli ampi soffitti e i pavimenti in legno sono dipinti di bianco. La chiamerei "la casa bianca e le sue mille sfumature". Se volete ammirare altre foto, potete dare un'occhiata sul sito dell'agenzia che mette in affitto questa location da favola. Se decidete di andare però, mi raccomando vi prego di farmelo sapere. Potrei farmi piccola piccola e nascondermi nella vostra valigia! 



Ti potrebbero anche interessare:

11 commenti

  1. Bellissima questa casa.. sai che qualche anno fa sono stata a Mousehole, il piccolo villaggio di pescatori della Cornovaglia dove si trova questa casa? Bellissimo!
    Un bacio
    Annalisa

    RispondiElimina
  2. Meraviglioso!!!
    Una casa splendida, ricca di tutte le sfumature che amo - e che vorrei portare nella mia!!!
    ...e magari potessi prendermi una vacanza...

    RispondiElimina
  3. Questo bianco riesce a essere caldo e cozy... incredibile!
    Serena

    RispondiElimina
  4. Da favola anche il costo..... fatevi un giretto sul sito: pieno fino all'anno prossimo prezzi da capogiro! :))

    RispondiElimina
  5. No io quest'estate ho girato in lungo e in largo la Cornovaglia ma a Mousehole non ci sono stata! :-(

    RispondiElimina
  6. Davvero bellissima, adoro la cucina con il tavolo in legno grezzo e la panca con i cuscini...grazie per le belle foto..baci

    RispondiElimina
  7. Bellissimo posto dove trascorrere le vacanze. Ti consiglio di dare un'occhiata al Mckays, si trova a Durness nell'estremo nord della Scozia: tutto semplicemente meraviglioso!

    RispondiElimina
  8. adoro quella casa... era stat pubblicata qualche mese fa su vivere country mi sembra ( o forse casa chic? ) e me ne sono innamorata!
    che bello sapere che è in affitto per le vacanze!!
    il colore che hai scelto per le pareti io l'ho usato per dipingere una stanza al lavoro e non mi stanca mai...tant'è che dovrei darlo anche a casa ..quando riuscirò!

    buona giornata, anzi happy halloween!

    RispondiElimina
  9. è davvero un luogo meraviglioso e ben arredato dove poter trascorrere le vacanze!!complimenti!!
    biancoincasa.blogspot.it

    RispondiElimina

Flickr Images