Nuovi corsi di tecnica shabby

Buon lunedì amici, oggi voglio parlarvi delle novità riguardanti i miei corsi di tecnica shabby...


Buon lunedì amici, oggi voglio parlarvi delle novità riguardanti i miei corsi di tecnica shabby. Ricevo spesso email di questo tipo: "Sarah organizzi un corso a Udine"? - "Sarah quando vieni a trovarci a Bologna"? Vi informo che per tutte queste domande, la Newsletter di Shabby Chic Interiors vi aiuterà. Iscrivendovi alla newsletter, riceverete appena ci saranno delle novità, una mail in cui vi informerà ad esempio le nuove date in programma, le città in cui ho intenzione di organizzare un corso o le mie attività lavorative, magari la mia partecipazione a qualche Fiera creativa. 

Detto questo ecco il programma aggiornato dei miei corsi di tecnica shabby:

  • 21-22 Settembre, presso il Ganci Farm, Celle Ligure - Savona
  • 29 Settembre, Manifestazione Fiori Frutta Qualità, Celle Ligure - Savona
  • 4-5-6 Ottobre, presso lo stand Shab, Fiera Creattiva - Bergamo
  • 20 Ottobre, presso il B&B Valdirose, Lastra a Signa - Firenze
  • 1-2-3 Novembre, presso lo Spazio Culturale MY G, Hobby Show - Milano
  • 9-10 Novembre, Spazio Culturale MY G, Milano
  • 23-24 Novembre, presso il B&B Il Baule dei ricordi, Macerata
  • 14-15 Dicembre, presso la bottega di F. Prompergher, Grosseto
Inoltre sto organizzando per i primi mesi dell'anno nuovo, delle date a Verona, Roma e Torino. E sono disponibile a tenere corsi individuali a Genova e zone limitrofe alla città. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni, scrivete una mail a sarahtognetti@yahoo.it


  • 21-22 Settembre - Shabby Chic in The Garden, Celle Ligure (Savona)
Shabby Chic in The Garden presenta un progetto creativo assolutamente da non perdere. Nelle due giornate di sabato e domenica (potete decidere di iscrivervi quando preferite), realizzeremo un progetto di piccola falegnameria e imparerete le basi della tecnica shabby. Costruiremo assieme una bellissima mensola per la casa o per il giardino e sarà un corso altamente creativo. Durante la giornata apprenderete ad invecchiare i vasi in terracotta, pietra o cemento ma soprattutto, Simonetta Chiarugi ed io vi insegneremo ad utilizzare il seghetto alternativo, utensile indispensabile per la realizzazione di piccoli e grandi progetti di falegnameria. Assieme assembleremo una mensola che potrete sistemare sia in giardino che in casa e successivamente affronteremo i segreti dello stile shabby. Per maggiori informazioni cliccate qui

  • 28-29 Settembre - Manifestazione Fiori Frutta Qualità, Celle Ligure (Savona)
Nell'ultimo weekend del mese di Settembre si terrà a Celle Ligure la manifestazione Fiori Frutta Qualità, una mostra dedicata al giardino, ai colori e al profumo. In quell'occasione ci saranno molte bancarelle dove poter acquistare piante e fiori pregiati dai migliori vivaisti liguri e nazionali e ci sarò io con la mia bancarella in stile shabby, dove metterò a vostra disposizione una vasta scelta di piccolo arredamento e oggettistica dedicata al giardino e alla casa. Venite a farmi un saluto mi raccomando!

  • 4-5-6 Ottobre - Mini corsi di tecnica shabby, Fiera Creattiva di Bergamo
La Fiera Creattiva di Bergamo mi vedrà partecipe per il terzo anno consecutivo, ma quest'anno per la prima volta terrò dei mini corsi di tecnica shabby. Non saranno quindi corsi dimostrativi come negli anni passati ma corsi pratici. L'intenzione è di insegnare la tecnica base dello stile shabby affrontando un lavoro su di un oggetto in legno. Assieme lo decoreremo e trasformeremo nello stile tanto amato da tutti noi. Inoltre a fine corso verrà distribuita una dispensa dove troverete al suo interno due progetti in stile shabby con le rispettive spiegazioni passo a passo. Non dovrete pensare a portarvi nessun materiale, a quello penserò tutto io. Come al solito mi troverete come ospite dalla dolce Elisabetta di Shab. I corsi avranno i seguenti orari:

   1° incontro - ore 10.00              
   2° incontro - ore 11.30
   3° incontro - ore 13.00            
   4° incontro - ore 14.30
   5° incontro - ore 16.00

  • 20 Ottobre - Corso di tecnica shabby, b&b Valdirose (Firenze)
Tutte le settimane ricevo richieste da parte di qualche lettore che mi chiede se riproporrò un corso di tecnica shabby nell'ormai famoso b&b di Irene, il Valdirose. Ebbene amici, finalmente il gran giorno è arrivato. Domenica 20 Ottobre sarò proprio dalla mia amica Irene per una splendida giornata in compagnia. (Le iscrizioni per questo corso sono terminate).


  • 1-2-3 Novembre - Spazio Culturale MY G, Hobby Show, Milano
Per la prima volta approderò alla Fiera Hobby Show di Milano. Grazie allo Spazio Culturale MY G che mi ospiterà tutte e tre le giornate, avrò l'occasione di insegnarvi i segreti dello stile shabby. Parleremo insieme e potrete chiedermi delle consulenze per i vostri progetti. Inoltre terrò dei mini corsi di tecnica shabby, dove apprenderete manualmente cosa significa lavorare il legno e decorarlo.

  • 9-10 Novembre - Spazio Culturale MY G, Milano
A pochi chilometri dal cuore pulsante di Milano, nasce un centro che mette a disposizione il proprio spazio ad artisti ed architetti. Yael ideatrice del centro, ospita un sacco di corsi di ogni genere. Il mio corso di tecnica shabby dello scorso Marzo è stato un successo grazie anche al clima che si respirava all'interno della location, un vero concentrato di creatività.

  • 23-24 Novembre - Corso di tecnica shabby, b&b Il baule dei ricordi (Macerata)
Udite udite, per la prima volta mi spingerò più a Est, verso la costa Adriatica. E dove di preciso? Terrò un intero fine settimana di corsi (quindi due date disponibili per iscriversi) nel meraviglioso B&B Il Baule dei Ricordi, a Montelupone, Macerata. Una location unica, sospesa in un giardino meraviglioso con interni da sogno, tutto arredato in stile shabby. Sarà quindi un corso all'insegna della bellezza. 

  • 14-15 Dicembre - Bottega di Filippo Prompergher, Grosseto
Per la prima volta un corso di tecnica shabby si unisce ad un corso di restauro. In questi anni ho potuto notare la voglia di imparare alcune tecniche di restauro tradizionale. Tanti di noi posseggono in casa alcuni mobili che avrebbero bisogno di una "ristrutturata" e non volendo a tutti i costi pitturarli, si portano dal falegname per una "spolverata" vecchio stile. In questo weekend di corsi, Filippo Prompergher, insegnerà la tecnica base del restauro del mobile antico. Ecco il programma:

   Cenni storici del mobile
   Riconoscere un mobile (mobile vecchio, antico, in stile, falso, vintage)
   Il laboratorio di restauro (gli attrezzi a mano ed elettro utensili)
   Legni più usati in ebanisteria ( massello, lastroni, piallacci)
   Falegnameria applicata al restauro
   L'importanza della patina
       
Inoltre si affronteranno argomenti come:

   Sverniciatura
   Trattamento antitarlo
   Falegnameria
   Stuccatura
   Mordenzatura
   Lucidatura
   Patinatura 

la giornata proseguirà come un normale corso di tecnica shabby. 
Lo stile shabby è la vera arte del recupero!

Photo by Federica Piccinini - Location Blanc Farm


Ti potrebbero anche interessare:

11 commenti

  1. Sarah perchè non organizzi anche un corso on line, su una piattaforma e-learning, per chi, come me, abita in Sicilia?

    RispondiElimina
  2. devo trovare un mega fondo dove poter ospitare tutta la tua allegra banda, I miei spazi sono sempre troppo piccoli. Vi aspetto tutte allegre donne manca davvero poco!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E il 20 Ottobre ci sono pure io con la ciurma! :) Non vedo l'ora di rivedervi tutti!

      Elimina
  3. P.s. Devi venire per forza anche a Bologna...adesso mi metto io a trovarti la location! :))

    RispondiElimina
  4. Sono circa due anni che ho un blog e solo oggi per caso ho "trovato" te! Sarah sei fantastica mi piace tutto! Io sono di Trento e amo recuperare mobili e oggetti vecchi e dar loro nuova vita. Ho già le basi sulla tecnica del restauro però per quanto riguarda la tecnica shabby ho un po' improvvisato! Al momento ho un tavolino e una cassapanca di mia nonna che vorrei dipingere di bianco in stile shabby. Come posso fare? Dimmi tu se fai dei corsi dove posso portarmi uno dei due mobili in questione. O magari organizzare un corso qui. In questo caso dovresti dirmi cosa ti serve sia come location che come numero di persone. Sarebbe un sogno! Grazie Sabrina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrina, per quanto riguarda i miei corsi al momento non ho ancora organizzato nulla per Trento ma ti consiglio di iscriverti alla newsletter di Shabby Chic Interiors in modo da essere sempre avvisata di tutte le novità riguardanti i corsi. Ecco il link: http://www.shabbychicinteriors.it/mailing/newsletter.php
      Buona serata
      Sarah

      Elimina
  5. Que dedicação!
    Estou precisando fazer isso aqui em casa. Tenho uma mesa escura e quero uma transformação geral.
    Beijos mil
    www.democratizacaodamoda.blospot.com
    www.teredecorando.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. Ciao Sarah, mi piacerebbe partecipare ad uno di questi corsi perche' adoro lo stile shabby e mi diverte moltissimo l'idea di dare nuova vita e nuovo aspetto a cio' che puo' sembrare vecchio. Abitando a Roma pensavo al corso che si terra' a grosseto (14-15 Dicembre - Bottega di Filippo Prompergher). Vorrei capire come funziona e quanto costa.
    Grazie in anticipo!
    Silvia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silvia ti manderò tutte le informazioni via mail. Scrivimi a sarahtognetti@yahoo.it

      Elimina
  7. Ciao mi chiamo Gabriele, anche a me piacerebbe sapere info sul corso che si terrà a Grosseto nei giorni 14 e 15 dicembre.
    Ti ho scritto una mail all'indirizzo sopracitato.
    Grazie e un saluto.
    Gabriele

    RispondiElimina
  8. Ciao Sarah, anche io come Gabry sono interessata al corso che si terrà a Grosseto. Ho gia mandato la mail al tuo indirizzo.
    Nell'attesa di notizie ti ringrazio.
    Ciao Tamara

    RispondiElimina

Flickr Images