Decorazione della tavola: poesie in fiore

Buongiorno amici, finalmente è arrivato il momento di mostrare cosa abbiamo realizzato Federica...


Buongiorno amici, finalmente è arrivato il momento di mostrare cosa abbiamo realizzato Federica ed io. La scorsa settimana vi avevamo anticipato in un video il nostro progetto e per me è un grande piacere farvelo vedere. Ma partiamo dall'inizio, lo sapete che mi piace raccontarvi le cose da come sono nate. Un giorno di qualche mese fa, era estate di questo ne sono certa, Fede ed io eravamo al telefono per le "solite chiacchiere" tra amiche. Sono quattro anni che conosco Federica e oggi più che mai posso dire che tra noi si è instaurato un'intesa pazzesca. Niente invidie, niente gelosie, solo sogni condivisi.

A un certo punto della telefonata mi è sorto spontaneo dire: "Fede bisogna che io e te facciamo qualcosa assieme". E così in cinque minuti è nata l'idea. Il nostro progetto? La decorazione della tavola. Non vogliamo rubare il lavoro a chi sicuramente è più esperto di noi ma ci piaceva l'idea di creare un qualcosa di semplice alla portata di tutti senza tanti termini complicati o giri di parole. Come potete vedere la location dove sono state scattate le foto è la mia casetta. Fede è stata la fotografa ufficiale e in una giornata abbiamo realizzato sei tavole. Oggi vi mostro la prima tavola "Poesie in fiore" e venerdì prossimo troverete la seconda tavola decorata sul blog di Federica, Sweet as a Candy. A settimana alterne, ogni venerdì fino al primo Novembre, scoprirete un nuovo post "A tavola con Sarah e Federica". Rimanete con noi fino all'ultima puntata! :)


Poesie in fiore è la prima tavola del nostro progetto. La voglia di sole, di belle giornate e vento tiepido è ancora forte perciò è il momento buono per una tavola fresca e profumata. Ho la fortuna di abitare in campagna e fuori casa trovo fuori spontanei che crescono al limitare della strada. I miei fiori preferiti sono le peonie, le violette e i ranuncoli ma per una tavola semplice come quella che abbiamo realizzato i fiori di campo sono perfetti. In special modo questi fiori di carotina selvatica regalano all'atmosfera quell'aria romantica tipica dello stile shabby chic che a noi piace tanto.

Lo scorso mese al mercato di Forte dei Marmi, ho acquistato questa tovaglia floreale. Non ero ancora riuscita ad utilizzarla in una bella occasione e questa era perfetta per fare la sua entrata in grande stile. Dalle sfumature violetto pastello, spruzzata da una nuvola di fiori, sembra essere nata per questa tavola di fine estate. Ho riempito i tre vasi in vetro trasparente più semplici che avevo in casa. La tovaglia e i bicchieri in cristallo di colore differenti erano già di per sé originale, per cui piatti e vasi li ho cercati più semplici possibili. La bottiglia per l'acqua invece riprende il disegno dei bicchieri e le posate rigorosamente vintage, sono anch'esse differenti l'una dall'altra. 


Una tavola semplicissima, fresca che invita a gustare insalate colorate e pesce al forno. Per chi come me non è ancora rassegnato all'autunno, questa tavola è perfetta per ricordare l'estate e le sue belle giornate. La prossima settimana, venerdì 4 Ottobre, troverete sul blog di Federica un nuovo post sulla decorazione della tavola. Questo progetto è nato dall'idea di fare qualcosa assieme, senza pretese, con gli oggetti che ognuno di noi possiede in casa. In questa prima fase, se seguirete i nostri appuntamenti, troverete qualche consiglio e facili idee da riproporre a casa vostra.

La seconda fase del progetto invece ci vede più creative che mai. A fine giornata, quando Federica aveva ormai finito di scattare, quando tutte le memory card erano piene e i nostri piatti, bicchieri, tovaglie, posate, tovagliette...erano sparse per la cucina, ci siamo guardate negli occhi e ci siamo dette: "Non può finire così". Ci vedrete nuovamente assieme per dei workshop sulla "decorazione della tavola". Ci metteremo all'opera e insieme realizzeremo segnaposti e un centrotavola. Federica svelerà come fotografare una tavola apparecchiata e interverranno esperti del settore. Ci piacerebbe organizzare questi workshop a Genova (a casa mia) e a Bologna ma non escludiamo di poterli fare anche in altri luoghi. Cosa aggiungere altro? Rimanete con noi e lo scoprirete! :) Buon fine settimana a tutti!

Photo by Sweet as a Candy. Don't copy or use whitout permission


Ti potrebbero anche interessare:

32 commenti

  1. Complimenti ,bellissima perche' tanto semplice. Se volete vi ospito io ...mi serve l'idea per la tavola dell'ultimo dell'anno. Brave ragazze.

    RispondiElimina
  2. bellissima tavola, bellissima collaborazione..riuscirò tra genova e bologna, le mie due case, le mie due anime, a partecipare :)?? in bocca al lupo , creative entusiaste :)))

    RispondiElimina
  3. Semplice e delicata...bellissima tavola!
    Segnami già per i workshop a Genova...per Bologna, vediamo! ;)
    E stasera?!?!?!? :D
    smack
    Sara C.

    RispondiElimina
  4. Ragazze complimenti! Avete creato qualcosa di nuovo e stimolante!!
    Mi piace questa tavola così fresca e colorata... bella bella!
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  5. l'unione fa la forza e qui devo dire che siete state un tornadooo!!!! Tutto meravigliosamente bello!

    RispondiElimina
  6. Ma che bello!! mi piace questa rubrica, la decorazione della tavola è ciò che amo di più :)
    Fiorenza
    www.tavolatovagliaetovagliolo.blogspot.it

    RispondiElimina
  7. Hai una casa davvero splendida, complimenti!! Poi Fede come sempre è riuscita col suo tocco fotografico a, se possibile, renderla ancora più fantastica!!Anche la tavola mi piace proprio perchè semplice e leggera!Che dire di più!? Al prossimo appuntamento!! baci ad entrambe!

    RispondiElimina
  8. Bellissima tavola.... progetto molto interessante:)
    Carla

    RispondiElimina
  9. semplicità = raffinatezza. Bravissime! io adoro i fiori di campo ma ho la "sfortuna" di abitare in una città enorme come madrid. Quando ero piccola, avevo una tavola come questa delle foto, con le stesse identiche lampade nere (dovrei andare a recuperarle...) e mi piaceva fare i mazzolini con i fiori di campo. Mi avete riportato alla memoria tante cose belle! grazie. e brave brave brave
    Cate

    http://lamiacasadecor.blogspot.com.es/

    RispondiElimina
  10. Meravigliosi i fiori nella loro semplicita'!!! A mio avviso avete pienamento colto l'atmosfera di un pranzo/cena di fine estate!!! :-)

    RispondiElimina
  11. Bellissimo tutto.....atmosfera speciale e raffinata! Complimenti per il progetto!

    RispondiElimina
  12. BRAVE!!! Bella!!! I fiorellini di campo spesso sono "erbacce" che strappo dalle aiuole, ma li adoro perchè le mie bimbe me li portano con tanto amore:"questi sono x te mammma" dicono tutte orgogliose!!! allora li sistemo in cucina magari nelle tazzine da caffè perchè li raccolgono col gambo troppo corto ;)

    RispondiElimina
  13. Molto, molto bella questa tavola! Amo la decorazione delle tavole e infatti ne parlo spesso e preparo decorazioni diy per la tavola sul mio blog, quindi adoro questo vostro nuovo progetto. Sono sicura che ci saranno tante bellissime idee e non vedo l'ora che arrivi il prossimo appuntamento. Complimenti e un bacio sa Barcellona.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  16. Adorabile, siete davvero in gamba voi due!

    RispondiElimina
  17. Scusa ... ma del workshop non me lo avevi detto?... saremo colleghe oltre che amiche!

    RispondiElimina
  18. veramente tutto adorabile, bravissime

    RispondiElimina
  19. Che meraviglia!! Bellissima tavola e bellissime foto! Semplici e raffinate..non vedo l'ora che arrivino i prossimi venerdì :)

    RispondiElimina
  20. Tutto bellissimo ed è proprio vero che l'unione fa la forza.

    RispondiElimina
  21. che dire brave. bella la vostra collaborazione. Sarah, complimenti per gli angoli di casa che si notano...posso chiederti ma alle spalle della tavola è un finito camino o un mobile di recupero a cui sono state tolte le ante e che vuole rendere l'idea del focolare?? mi piace l'idea.ciaoooooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annabella il mobile di cui stai parlando era la parte superiore di una credenza imponente. Ho tolto le alte e ridipinta ovviamente. Ora la utilizzo come fosse una specie di libreria.

      Elimina
  22. Innanzi tutto complimenti, e in bocca al lupo per questo nuovo progetto, che seguirò con piacere e interesse. Tuttavia, proprio perché sul tema ho una discreta competenza (per quanto a livello amatoriale) mi permetto un paio di piccole osservazioni che spero possiate trovare utili.
    Bella la tovaglia, indovinate e eleganti le decorazioni floreali. Condivido anche la scelta delle stoviglie bianche, ma attenzione, mai mettere il tovagliolo tra un piatto e l’altro! Il tovagliolo è il primo accessorio di cui il commensale si serve e per questo dovrebbe essere immediatamente accessibile, senza costringere l’ospite a manovre scomode e potenzialmente rumorose. Per questo motivo andrebbe posato accanto al piatto, abitualmente a sinistra; si può mettere sopra i piatti (ma proprio sopra, non in mezzo) solo se la distanza tra i coperti è talmente ridotta da farlo diventare un impiccio: vista l’ampiezza di questa tavola, direi che non era proprio necessario.
    Una piccola nota anche sui bicchieri: bellissima l’idea di sceglierli in colori diversi (a mio gusto ce ne sono un paio un po’ troppo vivaci rispetto al tono della tovaglia, ma potrebbe essere solo un effetto della foto), però sono sinceramente troppo grandi. Più che da pasto, sembrano bicchieri da bibita: li vedrei molto meglio per accompagnare una merenda o un tè, magari in giardino.
    Infine, visto che siamo in tema di tavola, vi anticipo che ho in programma per dopodomani proprio un post sulle tovaglie: se vi fa piacere, dategli un’occhiata e magari ne discutiamo assieme.
    Intanto ancora complimenti per il vostro progetto, e a presto.

    RispondiElimina
  23. Bellissima idea! bellissima tavola! bellissimi i progetti x il workshop!...che dire d'altro?!??

    RispondiElimina
  24. ma wow! Finalmente ho trovato i famosi 5 minuti che mancano sempre per venire a sbirciare cosa stavate combinando. Bravissime, una tavola fresca leggera e semplice, davvero adorabile. Non vedo l'ora di vedere il resto, bacioni a entrambe!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Laura che bello vederti qui! Un bacione a tutta la family! :)

      Elimina
  25. Очень красиво!!! С большим удовольствием буду посещать ваш блог! Я люблю Шебби-Шик и винтаж. Желаю счастья, Анисса )

    RispondiElimina
  26. Ciao Sarah,
    da un bel po' non passavo qui...ma che bella questa idea!
    E il primo scatto mi ha letteralmente lasciata a bocca aperta!

    Bellissima la tua cucina, le sedie. tutto!

    RispondiElimina
  27. Quello che voi insieme siete e realizzate fa venire voglia di circondarsi sempre di più di cose belle. Siete un portento insieme, il buon gusto regna sovrano, il risultato è pazzesco anche se alla fine gli elementi che compongono il tutto, presi singolarmente, sono semplicissimi.

    RispondiElimina
  28. ME ENCANTA TODO LO QUE VEO EN TU PAGINA ME SIRVE DE MUCHO.
    LILI DE LA PAMPA ARGENTINA

    RispondiElimina

Flickr Images