Cucito e progetti creativi

Era da parecchio tempo che non visitavo uno dei miei siti preferiti - quello di Vanessa Arbuthnott ...

Era da parecchio tempo che non visitavo uno dei miei siti preferiti - quello di Vanessa Arbuthnott - designer di tessuti e persona estremamente creativa che in questi anni mi ha tanto ispirata. Così sono rimasta piacevolmente sorpresa nel vedere che da poco ha finalmente realizzato un libro pieno di progetti sul cucito creativo, puntando molto sull'arredo per la casa: tende, cuscini, tovaglie, mantovane...insomma un libro pieno di progetti con le spiegazioni passo a passo e corredato da bellissimi immagini. Non ci pensato nemmeno due volte e l'ho subito comprato...anche se è interamente scritto in inglese, anche se non so nemmeno come si tiene in mano un ago...o quasi!

Ma che ci volete fare quando si rimane colpiti dal lavoro di un'artista - in questo caso di Vanessa - per me non c'è motivazione che tenga e non posso non comprami subito il frutto della sua creatività. Lo scorso anno alla Fiera Creattiva di Bergamo, ricordo che acquistai un libro meraviglioso sul ricamo. Mi colpì così tanto che non m'importò nulla del fatto che non sappia ricamare. Le mie dita forse ricorderanno qualche passaggio a punto croce fatto da bambina, ma la mia abilità con ago e filo termina e finisce lì. 



"The Home-Sewn Home" è una piacevole scoperta. Sfogliandolo mi sono lasciata rapire dalle incantevoli ambientazioni e dai disegni a pastello delle spiegazioni. Davvero molto, molto carino. Ho raccolto qualche foto da mostrarvi in modo da farvi anche voi stessi un'idea del libro e dei progetti che trovereste all'interno. 

Avevo già parlato diverse volte di Vanessa Arbuthnott, in questo post dove l'avevo da poco scoperta,  e in questo post dove vi mostravo alcuni esempi di tessuti acquistati attraverso il suo sito. Ora quei quadrotti di tessuto sono dispersi in chissà qualche scatolone ma non vedo l'ora di averli nuovamente tra le mani per realizzare qualche nuova idea creativa. Inoltre se nel 2010 avevo scelto come colore per la cameretta delle bimbe, il verde acqua, ora è tutto cambiato perché il colore predominante non sarà più quello, ma il colore lampone, preso dalle rose disegnate della stoffa e della carta da parati di Cabbages & Roses di cui mi sono innamorata già da diverso tempo. 

Così giusto per non rimanere indietro, ho deciso di fare un piccolo ordine e di provare a valutare alcune stoffe su quella tonalità. Mi piacerebbe realizzare dei cuscini stile patchwork per il divanetto della loro camera. Voi che ne pensate, non sono carine quelle stoffe color lampone? Io le adoro!

Photo by Shabby Chic Interiors. Don't copy or use whitout permission


Ti potrebbero anche interessare:

6 commenti

  1. Hai ragione... quelle foto sono davvero invitanti!
    E il color lampone è favoloso, giososo senza essere chiassoso... lo so... sono un sacco di "oso" ma che ci posso fare? ^_^
    Buon fine settimana.
    Kiss, Sonia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi piace il troppo "oso"! Ihih ;)
      Un bacione a te!

      Elimina
  2. Ciao!!Ti seguo da un po' apprezzo il tuo talento, trovo il tuo blog ricco di idee ed ispirazioni!!Sono di Genova come te, e la mia passione oltre allo stile shabby è il cucito che è anche il mio lavoro essendo stilista/sarta da una vita!! Considerando la vicinanza sarei onorata ad aiutarti nella realizzazione delle tue attività. Un abbraccio.

    Silvia

    RispondiElimina
  3. Fantástica publicacion. Felicitaciones.

    RispondiElimina
  4. Libro assolutamente meraviglioso! Consigliatissimo!

    RispondiElimina

Flickr Images