La mia mudroom

Non molto tempo fa, grazie all'ormai famoso Pinterest, ho scoperto una nuova parola: mudroom . ...

Non molto tempo fa, grazie all'ormai famoso Pinterest, ho scoperto una nuova parola: mudroom. Ho provato a cercarne il significato e letteralmente tradotto significa "stanza del fango". Provando a cercare su Google Immagini la parola mudroom trovavo delle foto molto carine di ambienti come l'entrata di casa o la lavanderia. Era ancora più incuriosita. Dopo alcune ricerche insoddisfacenti, ho finalmente capito il significato. La mudroom è una stanza piccola, di solito collocata all'entrata di un'abitazione dove una persona può sfilare una scarpa o uno stivale (sporchi dal fango), prima di entrare in casa. Le mudroom sono molto comuni in Alaska o in quei luoghi dove si trova molto fango come ad esempio i paesi nordici e piovosi. L'Inghilterra è sicuramente uno di questi paesi, ed ha saputo sicuramente ricreare in queste stanze, degli ambienti di grande effetto e stile. Io le adoro. 

Andando a curiosare nella mia cartella su Pinterst "Benvenuti", dove ho raccolto moltissime immagini di ingressi di abitazioni (le foto che vedete in questo post sono state tratte da lì), mi sono resa conto che lo ho sempre avute sott'occhio e non me ne ero mai accorta...fino appunto a pochi giorni fa. Da allora apriti cielo. La testa ha cominciato a lavorare, la fantasia a volare e ho capito che anch'io vorrei una mia "piccola mudroom". Dietro alla porta d'ingresso, ho un angolo di circa 1,10 x 1,10 m che farebbe proprio al caso mio. Vorrei realizzare una specie di cassapanca angolare con annesso un bell'appendiabiti. Ho già buttato giù un progettino e non vedo l'ora di cominciare.



Ecco il mio angolino di casa dove posizionerei la mia cassapanca angolare. Le foto a fianco sono quelle che mi hanno ispirata di più. Le trovo meravigliose. Inoltre con questo piccolo progetto riuscirei a coprire il quadro elettrico che non sopporto più di vedere. La cassapanca conterrebbe le scarpe che useremmo durante la giornata e magari le ciabatte e l'appendiabiti le giacche e le sciarpe. In più avrei il posto per la mia borsa (di 150 chili circa) che non so mai dove mettere una volta entrata in casa. Voi dove la tenete? Vi prometto che scatterò qualche foto in ogni fase del progetto e non appena lo avrò terminato vi mostrerò la mia mudroom! :)

Un piccolo angolo di casa mia ancora da arredare!


Ti potrebbero anche interessare:

18 commenti

  1. Posso confermare: in Alaska sono molto frequenti questi spazi!

    RispondiElimina
  2. Proprio lì poso scarpe, giacche e borsa! Nella mia mudroom! In realtà ne ho due ma ne sfruttiamo una alla volta, in inverno quellache si trova sul retro, in estate quella che dà sul giardino.
    Belle immagini.

    RispondiElimina
  3. Sono degli angolini deliziosi.
    Pinterest si rivela sempre fonte di ispirazione e perdizione.
    La borsa di solito o sul cassettone o nella cabina armadio. Ci sarebbe anche l'armadio a muro vicino alla porta d'ingresso ma saperla la notte incustodita vicino alla porta di casa non mi fa stare tranquilla: ok credo di aver appena preso coscienza della mia ennesima foll..mania:)

    RispondiElimina
  4. Mi piace da morire la penultima foto, quella con la scritta simplify.
    Bellissima!

    RispondiElimina
  5. Sarah ma è bellissima la tua idea non vedo l ora di vedere le foto .., secondo me le panche sono stupende... e anche io ho lo stesso problema con la borsa che non so mai dove metterla e ogni volta rimane per terra vicino al divano davanti all ingresso. .. . Un abbraccio a presto...

    RispondiElimina
  6. Mannaggia li pescetti! Io avrei uno spazio meraviglioso e me lo sogno di notte cosa farei, ma purtroppo è in comproprietà... con la mamma! E comanda sempre lei: entrata con specchio e appendiabiti anni ottanta!
    Non farmici pensare che se no prima do di stomaco e poi piango...

    RispondiElimina
  7. Ciao! Spero di vedere presto il risultato, l'idea è ottima e il tuo spazio si presta benissimo. Lo dico con una punta d'invidia :D

    RispondiElimina
  8. Io ho ricavato dietro la porta d'ingresso la mia mudroom seppur in assenza di room!!!
    Ancora ci stiano lavorando ( fino a ieri) io e mio marito perché disponiamo di uno spazio piccolissimo di circa un metro x 15 cm di profondità... Ci abbiamo messo una scarpiera per evitare di addentrarci in casa con le scarpe di fuori, un porta ombrelli e una mensola; sulla parete un quadro per coprire quello elettrico ma
    ancora non sono soddisfatta del risultato finale.... :(

    RispondiElimina
  9. Ciao Sarah
    io la mia borsa la metto nella parte bassa della consolle che ho messo all'ingresso (ho lasciato una parte per posare la borsa mia e di mio marito), non potrebbe stare appesa da nessuna parte visto che pesa 560 chili!!

    stefania

    RispondiElimina
  10. Sei sempre una fonte di ispirazione! Svelaci quale è la finitura opaca che utilizzi!

    RispondiElimina
  11. La mudroom è un ambiente comodossimo soprattutto d'inverno (neve) o nelle giornate di pioggia. Togliendosi le calzature e i soprabiti in quell'ambiente si evita così di trascinarsi lo sporco per casa ;-)
    Quello spazietto che hai direi che è perfetto per crearti il tuo angolino! :)

    RispondiElimina
  12. Ecco una bella idea, anche a me servirebbe una mudroom anzi due.
    Belle le foto

    RispondiElimina
  13. Credo allora di avere anche io una mini MUDROOM! Non sapevo si chiamasse così!
    Grazie ;)

    RispondiElimina
  14. La mudroom è il must della mia casa dei sogni: il massimo sarebbe avere un piccolo ambiente, una vera e propria anticamera esterna e magari sporgente dal corpo della casa come si vede in alcuni cottages inglesi. Ho già in mente come arredarla: una panca per sedersi mentre ci si sfilano le scarpe, l'appendiabiti a muro, il portaombrelli, e ci deve essere anche una finestrella da vestire con una tendina a quadretti ... et voilà, finalmente i pavimenti rimarrebbro puliti un po' più a lungo (e io avrei un ambiente in più da arredare ;-) Non vedo l'ora di vedere il tuo, Silvana

    RispondiElimina
  15. meravigliosa ispirazione!
    la nuova casa in partenza (spero: qui non si fa che rimandare l'inizio lavori!) e la necessità di carpire idee per ogni angolo; questa la inglobo volentieri - bella&utilissima!

    RispondiElimina
  16. la prima è in assoluto la mudroom che preferisco! La tua idea è meravigliosa! La approvo al 100%. E se fosse pronta per l'estate... ;-)

    RispondiElimina
  17. Una bellissima idea da prendere in considerazione.
    Deborah

    RispondiElimina
  18. In Alaska e nei paesi nordici sono un pò più furbi e un pò più puliti di noi... Si tolgono le scarpe prima di entrare in casa.... Già io e la mia famiglia lo facciamo, ma a molti non piace quando dico loro di togliersi le scarpe.... E' anche una questione di rispetto.... Per me girare in casa con le scarpe è anche anti-igienico... :-)

    RispondiElimina

Flickr Images