Workshop di tecnica shabby in Toscana

Vi avevo già accennato al nuovo corso di tecnica shabby che si è andato ad aggiungere alle date p...


Vi avevo già accennato al nuovo corso di tecnica shabby che si è andato ad aggiungere alle date programmate, oggi vi racconterò nel dettaglio cosa accadrà quella giornata. Innanzi tutto la data da segnarvi è questa: domenica 19 Maggio, esattamente tra due mesi. Dove? Nella calda Toscana in provincia di Pisa, niente poco di meno che nella Blanc Farm di Claudia e Mariangela, le sorelle Federighi che nel 2000 entrarono nell'azienda di famiglia e fondarono il marchio Blanc Mariclò. Vincendo le resistenze iniziali e creando un progetto in cui si fondono le loro storie, le loro passioni e le migliori intuizioni, danno vita ad una linea di arredamento shabby chic di grande personalità e successo. Pensate alla mia emozione quando qualche mese fa, ricevetti la telefonata di Claudia in cui mi disse che mi avrebbe voluta come insegnante per un workshop sulle tecniche di restauro shabby. Tremavo dalla gioia. Tenere un corso in collaborazione con Blanc Mariclò nella casa in cui Claudia e Mariangela hanno cominciato a muovere i primi passi e a pitturare i loro primi mobili, è per me un grande onore.

Il 19 Maggio, proprio in collaborazione con Blanc Mariclò, si terrà questo workshop di tecnica shabby in cui spiegherò trucchi e segreti di questa antica tecnica di decorazione: la decapatura. Un corso per imparare le regole di base dello stile shabby. L'incontro avverrà alle ore 9.30 e si lavorerà assieme fino alle ore 18.00 circa. Appassionati e curiosi potranno avvicinarsi a questo stile di arredamento, caratterizzato da colori chiari e dell'aria vagamente romantica, cimentandosi in prima persona con pennelli, colori, carta a vetro e cera. Il mobile della nonna dimenticato in soffitta, diventerà il protagonista della giornata e riprenderà vita grazie a un'accurata opera di restilyng. Vi insegnerò passo dopo passo a trasformare l'oggetto o il mobile da restaurare e alla fine del corso, ogni partecipante sarà in grado di mettere in pratica ciò che avrà appreso durante la lezione. Il corso è adatto ai principianti e a tutte quelle persone che non hanno mai avuto il modo di sperimentare le proprie capacità nelle arti manuali. E' comprensivo di tutto l'indispensabile per muovere i primi passi e imparare i principi fondamentali della tecnica shabby. A fine giornata verrà rilasciata una speciale dispensa che aiuterà i provetti restauratori a realizzare a casa propria due progetti in questo stile. 


Passeremo assieme una bellissima giornata, in una location da favola. Inoltre Claudia e Mariangela riserveranno delle sorprese per gli iscritti al corso. Sarò ripetitiva, ma sono emozionata anch'io, perché sarà una giornata unica me lo sento e incontrerò persone speciali. Pensate ci saranno fotografi, chi girerà un video e chissà cos'altro hanno in mente le sorelle Federighi. Qualcosina so...ma svelarvi il segreto adesso che sorpresa sarebbe? Ricordatevi questa data: domenica 19 Maggio. Ci vediamo là?


Per maggiori informazioni ed iscrizioni: info@blancmariclo.com


Ti potrebbero anche interessare:

3 commenti

  1. Ciao Sarah!
    Ti ho appena scoperta grazie al blog di Camilla: il tuo sito è favoloso! Io adoro lo stile shabby!
    Sarei molto interessata a partecipare a uno dei tuoi corsi: non è che in futuro hai previsto una puntatina anche in Sicilia? Sabrina

    RispondiElimina
  2. Per Sabrina: ho fatto tutti i mobili di casa in stile shabby! nulla di più semplice:
    - prendi un mobile o un qualsiasi oggetto di legno vintage o che ne abbia l'aria (tavoli, sedie, comodini, cornici e quant'altro)
    - gli dai un paio di mani di pittura di colore chiaro come bianco, avorio, grigio o quello che più ti piace
    - gratti la vernice nei punti di maggiore usura con carta vetro fine
    ed ecco fatto lo stile shabby chic!!
    (io personalmente non uso la cera nei punti dove andrò a togliere la vernice in quanto secondo me gli da un'aria troppo "finta")
    Bacioni
    Ciao Sarah, complimenti per il tuo lavoro, buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Sabrina,
    al momento non c'è ancora nulla in programma per la Sicilia mi spiace, ma ti consiglio di iscriverti alla newsletter di Shabby Chic Interiors in modo da essere sempre avvisata sulle novità riguardanti i corsi di tecnica shabby. Ecco il link:

    http://www.shabbychicinteriors.it/mailing/newsletter.php

    Buona serata,
    Sarah

    RispondiElimina

Flickr Images