Stile Nordico

In questo periodo sono attirata dallo Stile Nordico. Sogno una vacanza in Norvegia o Svezia e mi ...


In questo periodo sono attirata dallo Stile Nordico. Sogno una vacanza in Norvegia o Svezia e mi spingerei addirittura nella fredda Finlandia. Passeggiare tra le vaste colline erbose con le gote arrossate dal vento e un morbido maglione sulle spalle. Tornare nella propria casa dove una calda stufa regna nel soggiorno e sprofondare sul divano con in mano una tazza di cioccolata calda. Non vi ho convinti vero? Adesso è tempo di mare, avete ragione. E' tempo di tuffi e scottature sul viso. E' tempo di lentiggini e di creme profumate al cocco. Quando sento quel profumo, in qualsiasi periodo dell'anno per me è subito estate. Lasciatemi però sognare con le case norvegesi e i suoi immancabili ambienti bianchi. 

Fateci caso però, non tutto è semplicemente bianco. Almeno un pezzo in ogni stanza è lasciato al naturale oppure dipinto di un colore deciso. Molto spesso usano il nero come colore da accostare al bianco, in altri casi in cui si voglia dare un tocco di vivacità alla casa allora si sbizzarriscono sui colori come il rosso, l'azzurro, il giallo e perfino il verde. Li trovo un popolo altamente selettivo per quanto riguarda l'arredamento della propria casa. Infatti le abitazioni sono molto curate, dal piccolo fiore fatto crescere sul balcone, alla cornice appartenuta alla nonna. Inoltre hanno dei pezzi davvero originali. Ovviamente per noi sono originali perché qui in Italia è difficile trovarne, come lo sarà per loro trovare dei pezzi di origine italiana; le madie di una volta, i tavoli da cucina con il mattarello e l'asse da impastare "incorporati", sono tutti mobili della nostra storia.


Per gli abitanti dei paesi nordici, come la Norvegia ma anche come l'Inghilterra, è di rigore utilizzare il legno come elemento decorativo inteso sia come arredamento ma anche come copertura delle superfici: pareti e pavimenti. I listoni in legno, sono abitudine in ambienti come il bagno e la cucina, mentre noi Italiani ci creiamo sempre troppi problemi a riguardo: "E se si bagna?", "E se si macchia?", "E se si graffia?". Nei miei due bagni di casa, ho deciso di posare a terra i listoni in legno grezzo. Successivamente li ho dipinti di colore bianco ed infine ho dato due mani di una speciale vernice all'acqua, incolore e satinata, in modo da impermeabilizzare la superficie e proteggerla dagli agenti esterni quali appunto acqua e possibili graffi, anche se a dirla tutta i pavimenti in legno vissuti, sono la mia passione. Il nome del prodotto è "Vernice Protettiva per legno - della Xyladecor". Anche per le pareti ho adottato lo stesso sistema. Ho scelto del perlinato che ho dipinto nel mio colore preferito e steso due mani di una vernice impermeabilizzante, questa "Igrolux - della Oikos". In molti mi chiedete consigli sui prodotti da utilizzare per trattare i pavimenti in legno. Posso dirvi che con questi mi sono trovata molto bene e soprattutto, elemento fondamentale, non ingialliscono il bianco del legno. 



Ti potrebbero anche interessare:

8 commenti

  1. Sei grande! é/era esattamente questo il mio problema trovare una vernice di finitura che non ingiallisse il bianco del legno, grazie!

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro lo stile nordico.... vorrei tanto anch'io una casa cosi!

    RispondiElimina
  3. Questa si che e' una rivelazione...merci!!!
    Sai che finalmente ho attaccato il cieldelit ?!
    Ho aspettato tanto questo momento...e sospirato...
    Finalmente il dolce ricordo e' appeso per essere
    Ammirato ogni giorno!!!
    Un abbraccio,Gilda

    RispondiElimina
  4. Anche a me i paesi nordici mi esprimono tanto fascino e un che di misterioso... quasi da fiaba!
    Questa casa, come tutte quelle che proponi, è fenomenale... anche se lo stesso motivo a listoni su pavimento, pareti e soffitto lo trovo un pò monotono.

    Un saluto, Lara.

    RispondiElimina
  5. Dopo la bella passeggiata che hai evocato col tuo racconto, ci starebbe bene una tisana fumante alla cannella, chiodi di garofano e karkadè sorseggiata chiacchierando con calma in una di queste stanze. L'atmosfera perfetta! Sonia

    RispondiElimina
  6. Bellissime le foto di questo post.
    Stefy

    RispondiElimina
  7. Ottima scelta: le immagini di queste stanze sono davvero belle! :)

    RispondiElimina
  8. vi segnalo un nuovo blog sul design nordico tutto italiano www.scanditalian.it

    RispondiElimina

Flickr Images