Bianco che passione

Scherzando mia figlia mi rimprovera sempre: "Ma mamma, a te piace solo il bianco!". Vag...


Scherzando mia figlia mi rimprovera sempre: "Ma mamma, a te piace solo il bianco!". Vaglielo a spiegare che è da qualche anno che sono affetta da una sindrome chiamata stile shabby! E' vero mi piace il colore bianco, credo che ormai lo sanno anche i muri, ma di solito non amo particolarmente le case total white. Mi spiego meglio: sono deliziose guardate sulle riviste di arredamento ma le trovo anonime. Sono sicuramente influenzata dal fatto che viviamo in un paese come l'Italia...e in Italia non esistono case di questo genere. Quelle case sono caratteristiche dei paesi del nord dove c'è poca luce ed il colore bianco aiuta a rendere più luminoso ogni ambiente, ma qui da noi il sole è di casa. Trovo più vere le classiche case toscane con i colori caldi del cotto e del legno al naturale. 

Tornando al discorso di prima, ho scritto che di solito non amo le case total white. Ebbene dopo aver visto queste foto ho avuto un colpo di fulmine. Se devo essere sincera non è proprio tutto bianco (forse è per questo motivo che mi piace così tanto), ma un pò di colore s'intravede qua e là: il pianoforte a coda spicca con il suo colore nero, le sedie del soggiorno, la credenza, il tavolino del salotto, sono tutti mobili con sfumature neutre  e delicate ma non completamente bianche. Perfino le finestre ed i davanzali sono scuri. In questi giorni stavo pensando al frigorifero che dovrò comprare per casa mia. Finora ho sempre pensato di stare sul bianco o sul crema, ma dal momento che il top sarà in pietra era, potrei acquistare il frigo anch'esso di questo colore, che ne dite? L'idea mi piace un sacco. Sono sicura che la mia cucina sarà ancora più di carattere. Per il momento vi lascio con la vista di questa splendida "casetta"...io corro a pitturare la ringhiera della scala. Buon lavoro a tutti!



Ti potrebbero anche interessare:

19 commenti

  1. Davvero una splendida selezione di scatti!

    RispondiElimina
  2. ho appena messo il tuo bottone nel mio blog.... carinissimo!!

    RispondiElimina
  3. lo stile shabby è molto affascinante ma anche tua figlia non ha tutti i torti ^_^ un tocco caldo di colore, secondo me, da alla casa carattere e accoglienza. Colori caldi non necessariamente pantone ma anche pastello danno un'atmosfera diversa

    RispondiElimina
  4. Sono d'accordo la casa va vissuta non solo fotografata e francamente il total white secondo me è troppo!Ha ragione Federica i colori pastello sono perfetti per creare un ambiente ovattato e rilassante..Sarah il frigo colorato secondo me dà sempre un tocco di personalità alla cucina io ne ho trovato uno marca Ardo verde acqua senza spendere un botto e ti assicuro che fa la differenza!

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. W il bianco! io lo adoro!!!! e questa casa ha proprio tutto ciò che mi piace!!!!

    RispondiElimina
  7. Bellissima casa, quello specchio inclinabile poi... mi ci vorrebbe proprio! W l'white!!!

    RispondiElimina
  8. concordo con te Sarah!!!!!!!!! questa casa è meravigliosa, la cucina e il bagno poi sono PERFETTI!!!!!! stai dipingendo la ringhiera della scala? anticipazioni sul colore??? la mia è in ferro battuto color antracite... stavo pensando a un bel bianco latte... che dici?? ah proposito di consigli... che fine ha fatto l'idea di qualche mese fa della rubrica con i tuoi preziosi contributi per le nostre case? ti seguo sempre, continua così!!!

    RispondiElimina
  9. Che foto splendide, complimentissimi! entro nel tuo blog per caso e vedo questo paradiso! adoro il tuo blog e le tue foto! da oggi sarò presente! :) bravissima! poi amo l'arredo e mi dai ottime idee per la mia casa futura! continuo a "spulciare" il tuo blog, complimenti!

    RispondiElimina
  10. In casa mia ho dipinto tutti i mobili di bianco, la cucina è bianca e il divano pure...però c'è il parquet che scalda tutto, altrimenti sarebbe davvero troppo! Più che altro per me il bianco è pratico, sta bene con tutto e si lava bene ; )

    RispondiElimina
  11. Io lo adoro il bianco e lo trovo molto pratico! Ho comprato almeno 4 teli copridivano in colori pastello,beige..poi ho trovato un'antica stoffa bianca (eredità di un'ultracentenaria prozia!)e l'ho messa sul divano... Santa Rachel aveva ragione! Sta bene, non annoia e si pulisce benissimo...
    Questa casa è super!

    ^_^
    Diana

    RispondiElimina
  12. Che meraviglia queste foto..
    Sarah mi fai sempre sognare, non sai quante volte ho pensato di invitarti a casa mia per poterti conoscere dal vero e mostrarti la mia casetta....
    Baci

    RispondiElimina
  13. Anche io non amo particolarmente il total white ma questa casa è davvero meravigliosa! Riesce comunque ad essere calda e accogliente!
    ...e il colore del parquet è delizioso! Lo adoro! <3

    Baci,
    Lara

    RispondiElimina
  14. Bellissime foto nel tuo blog e bellissime idee per tutte noi, però non dire che il bianco non viene usato molto nelle case italiane,forse non nelle case del nord, forse non il Total Withe, ma ti posso garantire che il bianco è eredità storica in buona parte del meridione d'Italia. Se ti piace il bianco ti suggerisco di vedere Ostuni "la città bianca", o una delle masserie di cui è disseminata tutta la Puglia... bellissime, ad Agosto sembrano diamanti abbaglianti,c'è ancora chi dipinge i muri esterni con la calce spenta (quella prodotta mischiando la calce viva con l'acqua) che spettacolo. Comunque sei davvero bravissima.

    RispondiElimina
  15. Cara Monica, forse non mi sono spiegata bene e ho sotto inteso alcuni aspetti. Quello che intendevo è che trovo anonime le case italiane in total white ma in questo stile. A volte penso che chi mi segue sul blog sappia già che parlo praticamente sempre di stile shabby e quando non ne parlo lo scrivo. Lo stile delle case del sud Italia, delle isole e di Ostuni, non hanno nulla a che vedere con lo stile shabby. Quello è tutt'altra cosa. Comunque grazie mille dei complimenti! :)

    A presto,
    Sarah

    RispondiElimina
  16. Che luce che meraviglia...!!!

    RispondiElimina
  17. I could stare at these pics all day! just gorgeous! Love your blog :)

    RispondiElimina
  18. ciao! il tuo blog è molto interessante. In questo periodo sto ristrutturando casa e molte di queste idee mi sono utili. La cucina che ho comprato è bianca sullo stile shabby. Mi piace moltissimo!
    Ti va di seguirci a vicenda?


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  19. e' tutto fantasticamente super bellissimo. adoro il bianco, mi da senso di pulito, luce e pace. baci rossella

    RispondiElimina

Flickr Images