Buona Pasqua e buona famiglia

Ed anche quest'anno è arrivata Pasqua. Domenica arriveranno per ora di pranzo nonni, zii e cu...


Ed anche quest'anno è arrivata Pasqua. Domenica arriveranno per ora di pranzo nonni, zii e cugini e riempiranno di colori luccicanti tutta la casa. Sarà come entrare in un grande supermercato pieno di scaffalature colme di uova di Pasqua: Hello Kitty per le principesse e Spider Man per il nipotino. Mangeremo cioccolata fino a stare male e nei mesi a seguire sarà un continuo sfornare dolci per cercare di finire la cioccolata avanzata...ma ho una teoria sulla cioccolata avanzata: secondo me di notte si moltiplica, perché non è possibile non riuscire mai a terminarla! 

Mi auguro che sia una bella giornata in modo da approfittare del sole per andare a fare una bella passeggiata e smaltire ameno la metà delle calorie ingurgitate a pranzo. La metà? Sono ottimista vero? Amo con tutto il cuore le grandi feste. Le amo perché (purtroppo), è solo in queste occasioni che la famiglia si riesce a riunire e le 4 generazioni (le mie bambine che sono le figlie, io che sono la mamma, i miei genitori che sono i nonni ed i miei nonni che sono anche bis nonni), vivono assieme come se gli ottant'anni che separano la più piccina dal più grande, non ci fossero. In questi giorni, il passato non esiste più, al futuro non ci si pensa e si riesce a godere a pieno del presente. Il solo presente è importante ed è tanto forte che mi segnerà per sempre come  un tatuaggio sulla pelle. 


Mi ricorderò fino alla fine dei mie giorni, quando quel Natale ci siamo messi a giocare tutti insieme a Visual Game e mio nonno ci faceva morire dal ridere con i suoi scarabocchi speciali. O quando abbiamo giocato a Scarabeo e mio zio ci ha fatto divertire all'inverosimile nell'inventare parole per cercare di accumulare più punti. Uno dei momenti che apprezzo di più è quando mio nonno (sono innamorata di mio nonno si vede?), mi racconta della sua vita passata, delle sue avventure in tempo di guerra o di quando si è innamorato di mia nonna. Un giorno ho deciso di regalargli, un quaderno rilegato a mano, davvero molto carino, cosicché lui potesse scrivere delle sue avventure e tutta la sua vita non andasse persa nella memoria. Quando le mie figlie cresceranno e non potranno più ascoltare la sua bella voce, allora sarò io stessa a leggere i suoi scritti e sarà come averlo di nuovo accanto, per sempre con noi. La storia della nostra famiglia sarà scritta nero su bianco e potrò aggiungere delle pagine scritte da me, con le nostre storie e le mie figlie potranno fare lo stesso una volta cresciute. 

Vi auguro di passare una giornata speciale con la vostra famiglia. Una di quelle giornate che potrebbero essere scritte nel quaderno "rilegato a mano". I nostri figli sono preziosi e importanti perché sono il nostro futuro, ma lo sono anche i nostri nonni perché sono la storia della famiglia, la base di quello che siamo noi, i pilastri di un passato che rimarrà scritto nei secoli. Ecco, non so come mai sono finita a parlare di questo, lo sapete che quando comincio a scrivere, le mani scorrono velocemente sulla tastiera e la mente corre ancora più veloce. Auguro a tutti una buona Pasqua.



Ti potrebbero anche interessare:

26 commenti

  1. Beh, allora Buona Pasqua anche a te, alle tue bimbe e ai tuoi nonni, a tutti, cara Sarah!

    RispondiElimina
  2. tanti auguri,molto bello il tuo post e le tue parole e i tuoi ricordi!!!!
    Pace.
    Annalisa

    RispondiElimina
  3. Che bel post Sara...bello davvero...Ti auguro una Pasqua serena cara.

    RispondiElimina
  4. Che bella Pasqua sarà... Auguri a tutta la famiglia!

    Diana

    RispondiElimina
  5. Che bei ricordi...non sai quanto mi spiace non avere più i nonni da troppi anni...Per questo cerco di fare in modo che i miei figli trascorrano tanto tempo con i miei genitori e i suoceri, spero che "accumuleranno" tanti bellissimi ricordi per il futuro. Una serena Pasqua a te, Patty

    RispondiElimina
  6. Auguri di Buona Pasqua a te ed alla tua famiglia, e si capisce perchè sei una persona davvero speciale.

    RispondiElimina
  7. Quanto mi piace quello che hai scritto Sarah!

    Buona PASQUA a voi tutti.

    Fra

    RispondiElimina
  8. Leggendo questo post mi sono commossa, sarà che mia nonna è mancata da poco e le ero molto affezionata, sarà che ho finito di leggere da poco le lettere che lei e mio nonno si mandavano, sarà che divento grande e perdo persone in questo cammino, non so, ma questa emozione la conserverò come un bel regalo per Pasqua. Ti ringrazio e come ti ho scritto nella mail, a volte si è inconsapevoli del bene che si fa agli altri, anche qui.....

    RispondiElimina
  9. La poesia delle immagini si fonde con la voce melodiosa dei ricordi... una Pasqua gioiosa, serena e... da ricordare.
    Sonia e Liliana

    RispondiElimina
  10. Bello quello che scrivi
    Belle anche le foto
    Mari
    http://bricieemicie.blogspot.it/

    RispondiElimina
  11. sarah è un bellissimo post!
    buona pasqua

    RispondiElimina
  12. Buona Pasqua anche a te. Il post è bellissimo.
    Stefy

    RispondiElimina
  13. Oggi mia madre mi ha chiesto cosa facessi per Pasqua, mi telefona mio fratello la stessa domanda, vorrei tanto passare la Pasqua con entrambe ma la compagna di mio fratello non è accettata dal resto della famiglia e così sceglierò i miei genitori, non è facile gestire le famiglie allargate ci sono i cosiddetti intrusi che sono venuti dopo... comunque il post è bellissimo e ti auguro una serena Pasqua ... mg

    RispondiElimina
  14. felice Pasqua Sarah!!!Che si ripeta anche quest'anno la gioia di cui parli!
    Stefy

    RispondiElimina
  15. che bello Sarah! anche io chiedevo sempre alle nonne (i nonni sono andati troppo presto!) di raccontarmi di loro! felice pasqua a te e a tutte le tue generazioni!!

    RispondiElimina
  16. Una grande famiglia con tante generazioni diverse e' una meraviglia, e una rarita'. Buona Pasqua di cuore.

    RispondiElimina
  17. Ciao tesoro!
    Più passa il tempo, più sono vergognosamente poco presente nei vari blog...
    ...mio malgrado, ovviamente ^_^ !!!!!!
    Ma le amiche di vecchia data, dal mio cuore non le schioda nessuno...
    ...un abbraccio fortissimo, dolci festeggiamenti anche a te e alla tua splendida famiglia!

    M@ddy

    RispondiElimina
  18. che bello avere ancora i nonni!!!
    Auguri anche a te
    ciao

    RispondiElimina
  19. ciao Sarah con la h...
    un grande abbraccio e una buonissima Pasqua
    simonetta

    RispondiElimina
  20. ciao Sarah con la h...
    un grande abbraccio e una buonissima Pasqua
    simonetta

    RispondiElimina
  21. Buona Pasqua cara a te e a tutti i tuoi cari;D
    Baci
    Sabry!!

    RispondiElimina
  22. Auguri anche a te di Serena Pasqua Sarah cara..
    un bacio CriCri

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Condivido in tutto e per tutto i tuoi pensieri!
    Anche io sono molto legata alla mia famiglia e mai e poi mai rinuncerei al nostro grande ritrovo tradizionale per festeggiare la Pasqua e il Natale! ...peccato che ci siano così poche feste per festeggiare insieme!

    Buona Pasqua,
    un abbraccio

    Lara

    RispondiElimina
  25. Beautiful pictures...I love them...Happy Easter

    RispondiElimina

Flickr Images