Ispirazione per il bagno

Buongiorno amici, buon venerdì. Oggi per me sarà una giornata di lavori alla "cala lotta&quo...


Buongiorno amici, buon venerdì. Oggi per me sarà una giornata di lavori alla "cala lotta". Ho chiamato rinforzi e quattro possenti braccia mi verranno ad aiutare nei lavori più pesanti. Non vedo l'ora di cominciare i lavori di finitura, a quel punto mancherà veramente poco al trasloco. In questo momento è vero che siamo a buon punto ed abbiamo oltrepassato la metà dei lavori, ma vedo ancora troppo lontano la fine della ristrutturazione. A volte vorrei che in un batter di ciglia fosse già finito tutto. Cerco di godermi i momenti da cui riesco trarre soddisfazione, come per esempio l'ultima delle nostre fatiche: aver montato finestre e porta d'ingresso. Non tanto fatica fisica (il tutto è stato montato da esperti operai), quanto alla fatica economica (ma perché i serramenti costano un occhio della testa?).

Nel pomeriggio di ieri, ho creato sul mio profilo facebook un'evento a cui siete tutti invitati: i miei corsi di tecnica shabby. Il primo corso in programma si terrà domenica 1° Aprile ad Erba. Successivamente toccherò le località di Varese, Castelnovo nè Monti (RE), Montecchio (TR), Pieve Ligure (GE) e Teglio (SO). In questi giorni sto cercando di capire se c'è la possibilità di organizzare un incontro nei pressi di Mantova. Se qualcuno di voi fosse interessato, chiedo la cortesia di iscriversi a questo evento, in modo da avere più o meno un'idea delle persone che sarebbero intenzionate a partecipare. 


Come avrete già notato dalle foto del post di oggi, sono qui a parlarvi del bagno. Vorrei innanzi tutto ispirarvi da questi ambienti stupendi. A prescindere dalla grandezza di queste stanze, in ognuno di essa, c'è un "qualcosa" da copiare: le foto messe in cornice, appese alle pareti o appoggiate al comò, come se fosse una camera da letto invece che un bagno. Una pianta in vaso che dona subito vitalità alla nostra stanza. Una poltroncina o una piccola sedia messa in un angolo, sembrerebbe come se dicesse: "Ehi sono qui, vieni a rilassarti un pochino"! E poi sarò di parte perché ho dipinto uno dei due bagni in casa proprio in questa tinta, ma secondo me, il colore verde acqua è perfetto per un bagno...lo adoro!

Ultimamente ricevo un sacco di mail di aiuto, per quanto riguarda la boiserie in bagno. Mi chiedono se è stata realizzata da un falegname, che tipo di legno ha utilizzato, che tipo di pittura, ma soprattutto quello che mi balza agli occhi è lo spavento generale che può fare, nel pensare al costo che può avere tutto questo. Beh, vi sorprenderà sapere ma innanzi tutto non c'è stato il bisogno di chiamare nessun falegname. Questo è un "lavoretto" che per chi possiede un poco manualità, potrebbe essere come un "giochetto". Semplicemente abbiamo acquistato nei comuni "Fai da Te" che esistono in ogni regione, del perlinato (il perlinato ha dei costi abbastanza bassi). Sono assi, molto spesso in legno di pino, che si possono trovare di diverse dimensioni. Insieme a queste abbiamo comprato dei listelli (sempre in legno) che sono serviti a montare la boiserie...il perlinato praticamente. I listelli vanno fissati al muro tramite dei fischer, ed il perlinato va inchiodato ai listelli (con dei chiodini di adeguata misura e senza testa). Questi ultimi se ne dovrebbero montare almeno due file, una verso l'alto ed una verso il basso, in modo da stabilizzare maggiormente il perlinato. Se avete della pazienza e volete montarne una terza fila è tutto di guadagnato. Infine abbiamo rifinito la nostra boiserie con un profilo (ovviamente anche questo in legno), ma potreste anche utilizzare una piccola asse di legno montata in orizzontale, in modo da creare una mensolina, sopra cui poggiare alcuni accessori da bagno. In seguito abbiamo dato due mani di pittura (un acrilico all'acqua) nel colore scelto ed infine abbiamo steso una mano di pittura protettiva idro-repellente. In commercio se ne trovano tante e tutte di ottima qualità. Spero di essere stata abbastanza chiara in questi passaggi. Con questo auguro a tutti voi un felice fine settimana!  


Ti potrebbero anche interessare:

10 commenti

  1. Ciao Sarah,
    bellissime immagini e ti ringrazio perchè anche io devo arredare e decorare un bagno nuovo e sono in cerca di ispirazioni.. lo dimostra uno deigli ultimi post sul mio blog :-)

    La vasca da bagno dell'ultima foto è meravigliosa.. peccato che da me non ci sta.

    Un abbraccio
    Serena
    Leideedipapilio.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Ciao Sarah,
    ti chiedo la cortesia di non postare più foto come queste e nemmeno foto della tua casa!!!!
    Sarà possibile che poi mi viene una gran voglia di cambiare l'arredamento di casa mia....e non solo mi è venuta pure voglia di togliere le piastrelle del bagno e di fare il perlinato!!!! MANNAGGIA A ME!!!!
    Scherzi a parte.....so curiosa di vedere il tuo nido finito....sarà sicuramente bellissimo.....e sono certa che lo vedremo presto su qualche rivista shabby....
    Complimenti Sarah per la tua manualità e per il tuo buongusto!!!
    BUON LAVORO ALLA CALA EX-LOTTA!!!!
    Un abbraccione
    Anna

    RispondiElimina
  3. Tutti bagni stupendi. Viene voglia di rinnovare tutto. Ma nel mio bagno non c'è posto per la vasca.
    Sigh.
    Stefy

    RispondiElimina
  4. Quanta ispirazione...sono bagni da sogno:)
    Verrebbe voglia di rilassarsi in una di quelle vasche
    E guardarsi intorno...già mi vedo..
    Buon w.e. Anche a te!
    Gilda

    RispondiElimina
  5. Bellissimo post!..come al solito ;)
    Buon week
    Fede

    RispondiElimina
  6. ciao sarah, complimenti per le immagini dei bagni, la prima volta che ti ho scoperta e' stata quella di cliccare il post "un bagno da sogno", questi non sono da meno.))
    grazie per l'invito, ma come sai sono lontana..
    in bocca al lupo per la ca lotta, buon week end a presto rosa...baci

    RispondiElimina
  7. Ciao! Grazie per questa raccolta! Una inspirazione davvero! Saluti della Norvegia!

    RispondiElimina
  8. Gentile Sara,
    trovo le tue idee di grande raffinatezza. Potrei sapere quali sono le ditte italiane che producono boiserie in ceramica a listoni verticali? Sanitari e rubinetterie retrò? Per realizzare un bagno in stile e non spendere un botto...
    Grazie, Lilia Marsala (lilia.marsala@alice.it)

    RispondiElimina

Flickr Images