La luce in una stanza

Buongiorno a tutti e buon lunedì. Come avete trascorso il weekend? Siete andati al mare? Qualcuno...


Buongiorno a tutti e buon lunedì. Come avete trascorso il weekend? Siete andati al mare? Qualcuno era a casa malato con la febbre e il mal di gola? Pare che ci siano molti casi in giro. Siete andati a votare? Io sono fiera di averlo fatto...adesso sono curiosa di conoscere i risultati. Alcuni di voi sapranno già che la giornata di ieri per me, ha dato molto frutti. Gigi ed io siamo stati tutto il giorno alla casetta a pitturare il sottotetto mansardato. La nostra camera da letto ed i due bagni sono finiti e tutti bianchi. Una vera chiccheria! Fanno una luce incredibile. Pensate che la nostra camera da letto esposta a nord, messa a confronto con quelle delle bimbe che è esposta a sud, è sempre risultata un poco più buia. In questo momento, con il soffitto bianco è molto più luminosa. La luce rimbalza in tutta la stanza e sembra danzare per noi. Sono felicissima di aver preso la decisione di pitturare le perline ed i travi in legno, però ragazzi che faticaccia!



Mancano la cameretta delle bimbe ed il vano scala ed abbiamo finito. Una volta fatto questo, si partirà con la pavimentazione del piano superiore. Alla fine, abbiamo deciso di utilizzare dei listoni di abete che tratteremo con dei prodotti speciale per parquet. Non so ancora di preciso che tipo di impregnante userò, ma mi piacerebbe che il risultato finale fosse di un colore caldo come il miele, in modo da contro bilanciare l'effetto "total white" del sottotetto. In questi giorni mi sono chiesta che tipo di applique potrei acquistare per le camere da letto. Nel bagno delle bimbe, metterò tre applique che acquistai da Maisons du Monde circa un mesetto fa. Nel nostro bagno e nelle camere, vorrei però qualcosa di vintage, un pezzo d'epoca che abbia una storia da raccontare. Nei mercatini della mia città ho trovato qualche idea carina. Potrei comprare delle appliques come queste e renderle shabby. Oppure acquistare queste, o anche queste. Ma le mie preferite sono le applique impero: una cascata di cristalli che farebbe impallidire qualsiasi principessa. Io le adoro. Guardate queste applique e ditemi se anche voi, siete rimaste a bocca aperta. 

  

Perché parlo solamente di applique e non di lampadari ad esempio? Perché a mio giudizio non credo mi piaccia un lampadario che pende al centro di una mansarda, posizionato proprio sotto il trave portante. No, nella mia casetta starebbe veramente male. Lo metterò invece nel mio studio ed in cucina. Pensate che li ho già da un sacco di tempo questi lampadari. Quando li vidi per la prima volta (il primo in un mercatino di antiquariato, il secondo su ebay), fu amore a prima a vista e non resistetti ad acquistarli subito. Sono piccolini ma tutti e due con tante gocce di cristallo. Pulirli sarà una gran fatica, ma sono sicura che un lampadario importante e prezioso, messo in cucina e cioè in un ambiente totalmente diverso da quello in cui potrebbe andare, starà d'incanto. Creerà quella differenza che a me piace tanto.



E voi che tipi di lampadari avete in casa? Siete soddisfatti? Vi piacciono ancora dopo tanto tempo? Fatemi sapere, sono curiosa di conoscere i vostri gusti. Bye bye, a domani! 


Ti potrebbero anche interessare:

29 commenti

  1. eh eh io sono di quelle che ha seguito i lavori da lontano... Meravigliosi i soffitti bianchi e quei lampadari?! Vabbeh ma cosa chiedi consiglio? tu sei la regina dello shabby?!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Sarah! Quanto è luminoso il tuo post di oggi ;)?! Mi piace seguire tutti i progressi della tua cala.
    Bellissimi tutti questi lampadari, li adoro e adoro anche io il contrasto tra il loro prezioso luccichio e materiali più poveri!
    Mi piacciono molto le terze appliques! Io ancora sono nella fase progettuale della casa, ma so già che un lampadario così lo vorrò in cucina, uno mi piacerebbe sotto la veranda esterna e qualcuno, magari, appeso sotto il mio albero di gelso (20 m di diametro) <3
    Buona giornata e buona settimana

    RispondiElimina
  3. Anche io cerco le luci per la mia nuova casa... magari copio una delle tue idee! :))

    RispondiElimina
  4. Che bello.. finalmente la tua "casa lotta" inizia a prendere forma!.. Lo sai è da tanto che ti seguo e quindi conosco tutti i pregressi di questo vostro progetto.. e sono certa che conoscendo il tuo gusto verrà un incanto!
    Bellissima l'idea del lampadario con i cristalli in cucina.. non ci avevo mai pensato sai? La trovo un'idea meravigliosa!
    Spero di vedere presto nuove foto della casa!
    Buona giornata!
    Annalisa

    RispondiElimina
  5. Buongiorno Sarah!!!
    il mio lunedì è un vero disastro!!! non solo ho della stanchezza accumulata nel week, avendo aiutato una mia cara amica nell' allestimento di un stand shaby chic in fiera, a Cava poi..ci si è messa da ieri sera la rinite allergica, sto malissimo!!!!
    anch'io credo che un lampadario di quel tipo sarebbe divino, diverso in una sala da cucina..adoro!!! ed è anche da sempre una mia idea!!!
    Poi, complimenti per i lavori di restauro, per i complementi d'arredo, il bagno è favoloso!!!!
    INVIDIA!!!
    Un abbraccio Sarah!!!
    P.s. quasi quasi..ti commissionerò il restauro della mia casa!!

    RispondiElimina
  6. Ciao sarah fatta anche questa.) immagino la fatica, cque sara' uscito benissimo, molto luminoso, belle le immagini che hai messo molto chic, per adesso sono soddisfatta dei lampadari, sono passati solo 2 anni da quando sono qui, cambierei magari altre cose, hahaah sei andata al mercatino finalmente.) ci sono sempre tante cosine carine, non si torna mai a mani vuote.) ciao bacioni a presto rosa buon inizio settimana

    RispondiElimina
  7. Cara Sarah, non vedo l'ora di vedere le foto della tua bella casa! A parte questo, ho delle aplique di cristalli neri molto belle che tenevo nel mio negozio ora, ahimè, chiuso. Vorrei rivenderle perchè purtroppo in casa mia non stanno bene, ti interesserebbe se ti mandassi una foto?
    Un abbraccio,
    Mela

    RispondiElimina
  8. buongiorno!
    eh sì, io ti ho vista arampicata sulla scala a dare il bianco!
    :)

    che meraviglia tutti questi lampadari di cristalli!

    RispondiElimina
  9. Stunning. Just adore that look. Jane (NZ) :)

    RispondiElimina
  10. Io, a parte in salotto, dove ho un bellissimo lampadario molto simile a quelli delle foto 1 e 2 (ereditato dalla nonna del mio compagno esistemato dal mio papino), non ho neanche un lampadario che mi piaccia. Purtroppo ho dovuto fare tutto in economia avendo pochissimi soldini, e soprattutto, con poco tempo per guardarmi intorno. Siccome sapevo che se avessi lasciato solo lampadine pendenti così sarebbero rimaste per anni ( io detesto le lampadine pendenti), ho preso le cose più passabili ed economiche che ho trovato. Ma piano piano le cambierò, non appena il mio sguardo e il mio cuore verranno attirati dal pezzo giusto. E succederà. La tua casa diventerà una chicca!!! Io spero nel superenalotto ;O))

    RispondiElimina
  11. Immagino che lavorata sia stata… Bravi!!
    Trovo che la luce sia uno degli elementi più importanti in una casa, quindi concordo pienamente con la scelta di dipingere di bianco il soffitto!
    Anche io nel nido vorrei dipingere il soffitto di legno di cucina e bagno, ma il mio compagno non è d’accordo, lo preferisce così… Devo davvero impegnarmi per convincerlo! ;)

    RispondiElimina
  12. L'ultima volta che ho consigliato qualcuno di dipingere le travi del soffitto di bianco mi hanno riso in faccia -.-'
    Non capiscono, peggio per loro, si tengano il buio!
    Io amo i bei lampadari e in cucina ne ho uno che con la cucina non c'entra nulla! Nel mio bagno ne ho uno preziosissimo...e sono pienamente d'accordo con te!

    Bacio
    Diana

    RispondiElimina
  13. Mamma mia ... sembra tutto finto e inarrivabile! complimentissimi!!!!! Esiste davvero una casa così??? Sui lampadari non sono in grado di consigliarti, ho abitato 10 anni in una casa con la lampadina a penzoloni dal filo ;-))))

    RispondiElimina
  14. Ottima scelta quella di dipingere i sottotetti di bianco!
    Non vedo l'ora di vedere la "casa rotta" finita! ;-)

    RispondiElimina
  15. brava sarah!!!! chissà che fatica... io ho appena finito di sbiancare la casetta degli attrezzi in giardino, mi puoi capire... ma ora è splendida sembra una depandance!!!! anch'io ho optato per le applique nelle camere mansardate e lampadari shabby con gocce in cucina e salone. dopo 7 anni non mi hanno ancora stufata!! in bocca al lupo per i lavori e un bacione

    RispondiElimina
  16. uhm....sui lampadari che ho in casa stenderei un velo pietoso....ci devo ancora lavorare. mi piace invece moltissimo l'idea di fare la testata del eltto con due porte shabby

    RispondiElimina
  17. Ciao Sarah ..... ogni volta che leggo i tuoi post mi rilasso e mi vengono in mente tante cose .... CAMBIERO' i miei lampadari, no ... forse uno o due li terrò ma gli altri viaaaaaa!!!!
    La tua casetta sarà un incanto!
    Un bacione
    Giovanna

    RispondiElimina
  18. ed io che le avevo viste di persona, io c'ero!!!!

    Adoro tutte le foto e provo un'"invidia" (sana) per tutta la tua casa per i lavori per l'emozione
    per la casna grande...sarà tutto bellissimo! non vedo l'ora di vederla finita!!!!

    RispondiElimina
  19. Anche noi stiamo dipingendo le contosoffittature in legno in bianco, ma le lasciamo volutamente "velate", ossia stendiamo un solo strato di vernice sottile.
    Per le applique devo dire che tra tanti oggetti vecchi e vintage non mi dipiacciono invece le lampade da muro Arstid e Soder dell'Ikea... sono economiche, funzionali e trovo che si sposino benissimo sullo stile shabby.

    RispondiElimina
  20. ADORO i lampadari e le appliques con i cristalli.In casa ho tre lampadari di questo tipo e la soddisfazione di vederli scintillare ripaga la fatica di doverli pulire spesso
    Silvia

    RispondiElimina
  21. La tua casa prende forma...e io adoro questi post! Mi trasmettono tanta voglia di fare e "brigare"!!! Ci vediamo tra poco! ;)

    RispondiElimina
  22. Per le applique direi che quelle che preferisco sono quelle di legno shabbate. I lampadari a gocce sono bellissimi, ma la manutenzione mi piace meno (sarà che mia madre ne ha sempre avuto uno grosso in sala e ogni Natale c'era il rito, poco piacevole della pulizia. Però poi brillava che era una meraviglia!) Io in casa mia ho messo lampadari di ottone liberty, per me sono bellissi, sia coi vetri bianche che con i vetri sfumati, ma trovo che la luce sia migliore con i vetri bianchi. Me ne ha giusto regalato uno mia madre per la mia casetta al mare e appena lo monto lo metto sul mio blog e ti faccio un fischio. Ok? Baci!

    RispondiElimina
  23. Giò Diano! belle le aplique mi piacciono tanto le prime.Io per la mia stanza ho appena terminato quel famoso lampadario devo dire che grazie ai tuoi consigli è venuto bene ti manderò la foto per il resto della casa ho aplique e lampadari della ditta Aldo Bernardi modello Laguna in cotto lucido e mi piacciono ancora se hai tempo dai un'occhiata al sito sono un pò stille casa di campagna di una volta!

    RispondiElimina
  24. Questi lampadari sono splendidi... nella mia nuova casa ne ho già 4; uno stile impero trionfa con la sua cascata di cristalli nel mio ingresso, uno in ottone con tante belle gocce illumina la mia cucina dal sapore retrò( grande stufa con i piedini, lavello in pietra , mobili dipinti da me)gli altri due sono in stile maria teresa appena acquistati in mercatino per pochissimi euro che fortuna! Pensa che ho trovato anche i rosoni di gesso che prima o poi monterò sono splendidi! Non ci pensare fidati del tuo gusto vedrai che anche nella tua nuova casetta daranno quel tocco di gusto in più..

    RispondiElimina
  25. Mela mandami pure le foto al mio indirizzo mail: sarahtognetti@yahoo.it

    A presto,
    Sarah

    RispondiElimina
  26. Ecco ...i miei malanni sono iniziati proprio per un lampadario, questo..http://heidisimpleliving.blogspot.com/2011/05/una-giornata-di-festa.html
    Diciamo che abbiamo fatto i lavori in casa proprio pensando a lui :)
    Ho scoperto oggi il tuo blog, prenderò spunto visti i lavoretti che mi attendono, Ciao

    RispondiElimina
  27. ciao, sei bravissima, posso chiederti un consiglio?...ho una mansarda che è poco luminosa anche perchè all'epoca ho scelto un colore noce scuro e anche i pavimenti sono color cotto, insomma troppo scura...potrei shabbarla in bianco? e eventualmente i travetti di che colore mi consigli di farli...grazie

    RispondiElimina

Flickr Images