I colori delle pareti

In questi giorni sto pensando ininterrottamente ai colori delle pareti della mia casetta. Con so...


In questi giorni sto pensando ininterrottamente ai colori delle pareti della mia casetta. Con sotto mano la cartella colori della Farrow & Ball è un dilemma incredibile. Come dici la mia amica Gaia, ogni colore di quella cartella è stupendo...bisognerebbe avere dieci camere da letto per soddisfare tutte le tinte che mi piacciono. Ho trovato il tempo di andarmene sola soletta in un negozio splendido di Genova, una boutique oserei chiamarla, che tiene oltre ai colori della Farrow & Ball, anche le tappezzerie della stessa casa. I colori non li avevo mai visti dal vero e al tatto sono davvero unici. Sono gessosi, polverosi, pieni, morbidi, davvero meravigliosi. La commessa è stata gentilissima ed ha sopportato per ben due ore i miei quesiti e le miei titubanze. La difficoltà più grande è stata quella di aggiungere colore ai toni neutri. Quando dico aggiungere colore, mi riferisco a quel tocco più deciso, più forte, che conferisce carattere ad ogni ambiente. Se la camera da letto,  il corridoio attiguo, il bagno allo stesso piano e la cameretta delle bimbe, sono tinteggiati unicamente nei colori del beige, del panna, del grigio chiaro, del bianco...alla vista potrebbe risultare tutto piatto, tenendo conto che molti mobili anch'essi sono di colori chiari. Sicuramente è più semplice accostare colori neutri, ma azzardare un colore particolare, regala all'istante originalità alla stanza. Insomma basta muovere il passo nella giusta direzione e con poche difficoltà si riesce a conferire ad una casa molta personalità. Mi sto dilungando molto su questo argomento e fra pochi giorni vorrei approfondirlo ulteriormente mostrandovi innanzi tutto i colori scelti per la mia casetta ed aiutarvi a farvi capire alcuni accorgimenti semplici che vi aiuteranno nella scelta del colore. Rimanendo in tema di colore, guardate se non è fantastico quel tortora usato per le pareti di questa casetta, io l'adoro!


Ti potrebbero anche interessare:

35 commenti

  1. Bello! Sicuramente se non hai degli spazi troppo limitati può essere una soluzione fantastica, specialmente abbinato al bianco! Beautiful!!

    RispondiElimina
  2. per la mia camera ho scelto di fare una zoccolatura tortora, leggermente più chiaro di quello che vedo nelle foto, alta 120 cm su una base crema ed ho rifinito il bordo con una linea sottile d'argento. Così la stanza è rimasta luninosa come la volevo e lo zoccolo fa risaltare la testata del letto e gli altri piccoli mobili. Come dire, un barbatrucco per decidere tra le due tinte! ;)

    RispondiElimina
  3. Bellissimo, io ho il tortora nel salone..maxi righe alternate al beige, bello da morire ma se la casa non è luminosa non ci sono mobili chiari che tengono.. Io lo trovo cupo, magari fosse come in foto.

    In bocca al lupo...

    RispondiElimina
  4. Bello questo colore!
    E ad dire la verità mi piace molto questa casetta!
    Sto giusto giusto valutando il colore delle pareti.
    Ho ancora tempo fino a settembre ma sono molto indecisa su che scegliere per il soggiorno, cucinino e corridoio.
    Vorrei andare su toni naturali ma non so se imbiancare come ho fatto all'agriturismo a due colori o un colore solo; ma soprattutto quale colore!
    Oddio sono molto molto indecisa!
    Spero di non arrivare a settembre che non ancora come imbiancare!
    Aiuuuuutoo!
    Bye Bye by Francy

    RispondiElimina
  5. E' un colore stupendo! L'importante è che la casa sia molto luminosa perché altrimenti toglierebbe un sacco di luce..io a casa mia non potrei permettermelo :(
    Comunque ribadisco è un colore divino..
    Buona giornata!
    paola

    RispondiElimina
  6. Sarah il tortora è a dir poco stupendo... infatti è il mio colore padronale in casa... lo adoro!! (anche se il mio è un po' più chiaro di questo che è comunque bellissimo)
    Un bacione
    Etta

    RispondiElimina
  7. wow che meraviglia, vorrei la camera da letto di questo colore (ehm la mia camera da letto è verde :( bisognava accontentare il fidanzato in qualcosa uff)
    buona giornata!

    RispondiElimina
  8. Il tortora sta bene ovunque anche nel bagno... elegante ed essenziale!Ma qualsiasi scelta farai sarà un successone! Baci

    RispondiElimina
  9. Sarahahahahahah!!!! Questo è uno degli argomenti che ho messo nella lista delle cose da raccontarti quando e se ci vedremo! :)
    I colori...
    Sono indecisissima!
    Spero di sentirti presto.
    Sara C.

    RispondiElimina
  10. Non potrei essere più d'accordo, visto che adoro talmente tanto il colore tortora da dedicargli addirittura il titolo del mio blog!
    io 'ho utilizzato per un paio di pareti a casa mia che potete vedere qui
    www.grigiotortora.it/2011/02/grigio-tortora-casa/
    e ne sono ampiamente soddisfatta quindi non posso che consigliarti almeno un tocco di grigio tortora per la tua bellissima casa
    baci

    RispondiElimina
  11. Sara certo che ci vedremo questo lunedì, ci sentiamo in privato ok?

    Cara "grigiotortora" perché non mi mandi le foto della tua casetta così le inserisco sul blog e noi tutto, potremo ammirare le tue super pareti & co?

    Un bacino,
    Sarah

    RispondiElimina
  12. Mi piace molto questo colore abbinato al bianco!

    RispondiElimina
  13. Io ho scelto proprio un colore simile ma più chiaro, in effetti quello delle foto è più un talpa secondo me.
    Quindi un beige abbinato al bianco, per tutti gli ambienti della casa. Mi riservo forse una nota di colore particolare per la cucina, ma sono di un parere: i colorisono molto belli tuttavia legano e non si può certo rinnovare la casa ogni 2 o 3 anni, quindi dopo anni di ristrutturazioni sono giunta alla conclusione che sia meglio stare su toni neutri e aggiungere colore con i tessili e gli accessori.

    RispondiElimina
  14. Molto raffinato certo. Però in spazi ampi e molto luminosi: a casa mia certamente non farebbe un bell'effetto. Tempo fa avevo osato dei colori sui muri, ma ho dovuto rivedere tutto in bianco... So che può essere noioso ma almeno è decisamente molto più luminoso.
    Buona giornata cara! Attendo nuovi post, magari per la nuova casa...
    Silvia

    RispondiElimina
  15. FINALMENTE!!!!
    Dolcissima Sarah, non sai quanto aspettavo questo post.....è due anni che vorrei ridipingere casa, e ora non vedo l'ora di carpire da te e dalle tue scelte per la tua casa qualche consiglio da poter adattare alla mia "capannina"!!! ora sono sommersa dal giallo praticamente.....non posso nemmeno + vederlo, però purtroppo ho avuto la brillante idea di fare una parete in stucco veneziano (GIALLA) e mi dispiace coprirla....ma secondo te, se volessi mettere questi colorini così "shabby", col giallo che colore c'azzecca!!! Cmq una cosa l'ho già imparata, comprare solo Farrow & Ball!!!
    Sarah cmq mi sei troppo "simpaticissima"

    RispondiElimina
  16. Ciao Sarah,
    proprio in questo periodo sto affrontando il tema colori per la nostra casetta in via di ristrutturazione... mi piacerebbe poter scambiare qualche chicchera con te, magari davanti a una tazza di limonata fresca nella quale potresti darmi qualche dritta!!
    Tutto ciò è impossibile, però se tu avessi tempo di scrivermi in privato potrei chiederti alcuni consigli su cio che ho in mente.. mi piacerebbe che mi dessi delle dritte!! :)
    La mia mail è donyrom@gmail.com, spero di sentirti!
    un bacio, buona giornata!

    RispondiElimina
  17. davvero non so cosa altro dire se non che il tutto dalle foto, alla tua descrizione, ai tuoi consigli, suggerimenti, tutto molto bello.
    In gamba Sarah!!

    RispondiElimina
  18. Come ti capisco Sarah!!!!! noi a settembre abbiamo dato semplicemente una mano di bianco (come si suol dire) perchè avevamo fretta di trasferirci ed ora ci stiamo perdendo a scegliere i colori per le varie stanze! E' un bel dilemma!!!!

    RispondiElimina
  19. Grazie mille cara! sia per le foto da cui io traggo sempre ispirazione, sia per avermi fatto conoscere Farrow & Ball ....ho ordinato il catalogo, hanno dei prodotti stupendi!!!!!
    manu

    RispondiElimina
  20. mi fa troppo sorridere il fatto che ci sia qualcun'altra che vaga x la casa con la cartella colori f & b...accostandola alle varie pareti...fatto l'anno scorso: un'ossessione...ma finalmente ho il mio armadio sgangherato, lasciato dalla ex proprietaria nel garage, che troneggia nella mia stanza in french gray nr.18...in bocca al lupo, direi un lupo color london clay nr.244. ciao.
    michy

    RispondiElimina
  21. Hai proprio ragione non riuscivo a decidermi sui colori da utilizzare sulle pareti del soggiorno...Dopo lunghe notti insonni a pensare finalmente mi sono decisa. Alcune pareti sono state dipinte di grigio...quasi tendente al tortora le altre un sabbia molto chiaro. L'effetto è stato proprio quello che volevo. Ora non mi resta che cucire le nuove tende e shabbyzzare qualche mobile. La vedo molto dura....ho tanta voglia di mare e vacanze.......

    RispondiElimina
  22. ANCHE IO HO OPTATO PER IL TORTORA MA IN VERSIONE PIù CHIARA (17-40 mAX mEYER) e devo dire che sta benissimo in abbanamento a divani neutri e mobili e porte bianche...da una luce bellissima.
    Baci

    RispondiElimina
  23. Ma quella Gaia ha proprio ragione...tu pensa che è andata a comprare i colori a Firenze in una giornata di diluvio e se li è portati avanti e indietro in treno....

    bellissimissimi e li hai visti in casina!

    RispondiElimina
  24. carissima ho appena finito di imbiancare la cucina l'idea era di farla tortora come quello delle foto, ma poi ho scelto una gradazione più chiara..quasi color cappuccino..forse ho sbagliato ma io i mobili li ho color noce e avevo paura scurisse troppo che ne dici?è meglio tortora o cappuccino?sono intempo ancora a cambiare...ero stufa del giallo provenzale di prima valeria

    RispondiElimina
  25. Ciao Sarah non e semplice decidere i colori, specialmente quelli decisi, si riesce meglio a giuducare vedendo, perlomeno io sono cosi', il tortora e' bellissimo, va molto adesso, a forza di guardare e pensare poi troverai la soluzione ottimale, son sicura.) ciao baci rosa buona serata

    RispondiElimina
  26. tu dispensa consigli che io metto da parte x il prossimo anno :o)
    ciao
    Annalisa

    RispondiElimina
  27. Io ho finito di imbiancare domenica scorsa... e dopo tanto colore sono tornata al tutto bianco, anche io alla fine avevo un giallino che proprio non si poteva più vedere!!! Ed la mia idea era sottolineare il passaggio tra sala e ingresso con un colore come il tortora!!! Ora so come mi viene!!!!
    Patrizia

    RispondiElimina
  28. allora non mi resta che attendere nuove dritte sul colore!
    devo giusto dare una tinta forte, decisa, ad una libreria messa in una sala dove ho tutto color legno e bianco....
    buon fine settimana!

    RispondiElimina
  29. sarahhhhhhhh anch'io ho tinteggiato le pareti del salone color tortora!!!! una meraviglia, vedessi come risaltano i mobili che ho decapato!!!! ti mando le foto?? un bacione

    RispondiElimina
  30. Io in casa coi miei genitori (quindi fino a 1 anno e ½ fa) ho avuto sempre le pareti colorate e i mobili bianchi e adoro questa soluzione! :)
    In generale, preferisco gli azzurri per la camera da letto e le tinte calde (colori sul giallo, pesca, albicocca, salmone, ecc.) per la zona giorno.

    RispondiElimina
  31. Mellyb, manda pure tutte le foto che vuoi. Il mio indirizzo mail è sarahtognetti@yahoo.it

    A presto,
    Sarah

    RispondiElimina
  32. grazie sarah!!!! sono tantissime!!! spero ti piacciano!!! io ci ho messo il cuore nella mia casetta e come te l'ho progettata dalle fondamenta all'ultimo tocco!!! un bacione. melania

    RispondiElimina
  33. bello il tortora! devo tinteggiare la parete d'entrata della mia casina e quella che continua dall'entrata dietro la cucina, ma mi servirebbe il ral da dare all'imbianchino! Qualcuna di voi lo conosce?
    Grazie grazie :)

    RispondiElimina
  34. Cara Scally, non ho mai sentito parlare di ral! Mi spiace!

    A presto,
    Sarah

    RispondiElimina
  35. Il color Tortora e bellissimo! Io addirittura vorrei tentarlo in cucina ed ho una cucina in muratura gialla ... Chissà se renderà ? Voi cosa ne pensate?
    Sandra

    RispondiElimina

Flickr Images